PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perche' la 308 e' poco venduta?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Perche' la 308 e' poco venduta?

Messaggio da bobkent »

gaspy75 ha scritto:Concordo a pieno con il fatto del "culone" enorme. Purtroppo già con la 307 si è dato il via a questa opera di "allargamento fianchi". Stamattina finalmente l'ho provata dal vivo in versione 2.0 HDI SW (Un collega di Verona era in visita a Milano). Dentro è spaziosissima e il tetto in vetro fa veramente impressione. Ha su tutto quello che mi serve e mi facilità l'ordine in ditta dovendo solo scegliere il colore. Nota negativa, sederone a parte, l'altezza da terra :? :? E' imbarazzante. Tra ruota e passaruota c'è un enormità di spazio e non sono abituato a queste visioni. :puke:
Per il resto è ok (mp3,sensori posteriori,aux,17",tetto in vetro,cruise) ma sono ancora molto indeciso, infatti ho mandato via oggi i 4 ordini diversi che vedete in firma.
Se mi posso permettere, l'unica SW che hai in firma è proprio la 308. Non è un confronto troppo omogeneo, secondo me.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

gaspy75
Peugeottista novello

Messaggio da gaspy75 »

bobkent ha scritto: Non è un confronto troppo omogeneo, secondo me.... :scratch:
Su questo hai perfettamente ragione ma sono ancora combattuto sul appendere il volante al chiodo o meno ;-)
Se dovessi prendere la 308 SW sarebbe per un uso assolutamente tranquillo, rilassato e rassegnato ed è l'unica con tutto di serie ma anche la trattenuta più alta.Purtroppo le regole aziendali scremano parecchio la lista del parco auto totale quindi sono i 4 modelli che ho potuto provare e apprezzare.
Aziendale: 5008 Tecno 1.6 HDi Robotizzato, 17" Quark, pack specchi + sensori, Grigio Shark, tetto vetro + vetri scuri
Privata : Astra GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Retrovisori Ripiegabili, Estensione Garanzia 2+2. IN VENDITA. 14K KM. 11K€.
Scendo da: Astra 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici

tergat
Peugeottista curioso

Messaggio da tergat »

Io sono ancora in attesa della consegna , ma ho fatto il grande passo ! Anche io non avevo molto feeling con le auto francesi , probabilmente se solo 1 mese fa' uno mi avesse detto che avrei acquistato un auto francese mi sarei messo a ridere , ma un amico mi aveva segnalato la 308 sw dicendomi un gran bene , cosi visto che ero alla ricerca di un auto spaziosa e modulabile (in particolare consideravo la Ford c max , Opel Zafira , vw touran / Golf Plus , Mazda 5 , Citroen Picasso ) la sono andata a vedere per curiosita' , e visto la grande versatilita' interna e tutto sommato con il sedile regolabile in altezza si raggiunge anche una discreta altezza da terra , cosi mi sono davvero innamorato , classico colpo di fulmine ! A mio parere l'auto è davvero bella e ben rifinita , plastiche discrete e buon assemblaggio (Opel e Ford sono davvro indietro per questo) , motorizzazione che mi soddisfa pienamente mentre x altre auto avei avuto dubbi , il muso è bellissimo ed aggressivo , ma l'interno è davvero la "chicca" , con il tetto Ciel è stupenda , cambia la vita di bordo , ci si sente davvero bene dentro , poi il complesso a livello di posizione di guida , comodita' , spazio , finiture , sono davvero all' altezza . Naturalmente a me è piaciuta la versione Feline , quando la si vede passare si nota subito . Le uniche cose che non mi soddisfano pienamente sono : la consolle centrale zona radio , e sopratutto il sedere dell' auto . Vista da dietro a dire il vero non mi dispiace , avrei preferito una fanaleria tipo C Max , i fari visto la grandezza dell 'auto mi sembrano un po' piccoli , ma la pecca a mio parere è vista leggermente di profilo , quella tondeggita' è da rivedere , ma globalmente ci posso passare sopra , l'auto mi ha convinto e mi piace , anche perchè altrimenti non l'avrei ordinata .
Dimenticavo che ho fatto anche una prova su strada , e devo segnalare a chi non l'ha fatto , è una cosa di grande importanza , l'auto si guida davvero bene e le dimensioni andando non sembrano poi cosi grandi , la silenziosita di marcia è notevole , e la tenuta di strada è davvero ottima , consiglio a chi sta' valutando l'acquisto di andare a fare un test drive , molti dubbi se ne vanno , e molti arrivano (difficile poi non fare l'acquisto !! ).
Peugeot 308 SW 1.6 HDI fap Feline grigio alluminio

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Beh, direi che hai fatto un'ottima analisi di quelli che sono i punti di forza della 308 SW. ;-)
Adesso ci aspettiamo tante belle foto appena ce l'avrai. :mrgreen:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

dopo tre anni devo dire che se ne vedono in giro un gran poche di 308! dite che sia stato un flop?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ribadisco che, a mio parere, dipende dalla zona e dalla "forza" dei concessionari. Per esempio qui da me se ne vedono parecchie, proprio stamattina ho visto una SW nuova di pacca, immatricolata nel 2011. :)

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

A mio parere,la berlina ha venduto discretamente,la SW davvero poco.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Mah... A dire il vero qui da me ci sono più SW che berline..... E non di poco, direi un 65/70% di SW w il resto di berline. ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Nicola76 ha scritto:dopo tre anni devo dire che se ne vedono in giro un gran poche di 308! dite che sia stato un flop?
Non direi un gran flop....certo non ha i numeri della Golf e della Focus ma da qui a parlare di gran flop ce ne corre.
Tuttavia facendo un'analisi più mirata, direi che la 308, ha ancor più della 307, un taglio sportivo sia all'anteriore che al posteriore, ossia un design molto marcato. Personalmente trovo il frontale uno dei più belli degli ultimi anni ed anche gli interni non sono da meno. Forse sia la berlina che la SW pagano molto il taglio originale del 3/4 macchina posteriore.....
però ribadisco a me sembra una bella auto..che in un segmento abbastanza tradizionalista non può far numeri da primato...
mi sembra un'auto molto giovanile e rivolta ad un target di età dai 25 ai 50 anni.... per qualche verso come la 407... che ha un design decisamente fuori dagli schemi che rompe un pò con le linee tradizionali...
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

leone407 ha scritto:
Non direi un gran flop....certo non ha i numeri della Golf e della Focus ma da qui a parlare di gran flop ce ne corre.
Tuttavia facendo un'analisi più mirata, direi che la 308, ha ancor più della 307, un taglio sportivo sia all'anteriore che al posteriore, ossia un design molto marcato. Personalmente trovo il frontale uno dei più belli degli ultimi anni ed anche gli interni non sono da meno. Forse sia la berlina che la SW pagano molto il taglio originale del 3/4 macchina posteriore.....
però ribadisco a me sembra una bella auto..che in un segmento abbastanza tradizionalista non può far numeri da primato...
mi sembra un'auto molto giovanile e rivolta ad un target di età dai 25 ai 50 anni.... per qualche verso come la 407... che ha un design decisamente fuori dagli schemi che rompe un pò con le linee tradizionali...
Non avrei saputo dirlo meglio :D
in ogni caso siamo ben lontani dai numeri della 307 che soprattutto nella prima versione piaceva a chiunque :)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Forse nella versione restyling piacerà a più gente. :)
Peccato che per raggiungere (eventualmente) questo obiettivo si sia sacrificata la personalità della 308 originale.... :(

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

a me la versione restyling nn piace proprio :(

io non ho nessun tipo di pregiudizio per le auto, basta che non siano italiane :lol: cmq quando presi la mia 308 tutti i miei amici erano straniti, a loro non piace proprio perkè a detta loro "è un auto da pensionati" :shock: mah, a me sembra bella sportiva. ;-)

poi vabè loro comprano golf,bra vo e megane :roll: :roll:

forse molti la pensano come i miei amici
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Robbert
Peugeottista veterano

Messaggio da Robbert »

Sorcio ha scritto:a me la versione restyling nn piace proprio :(

io non ho nessun tipo di pregiudizio per le auto, basta che non siano italiane :lol: cmq quando presi la mia 308 tutti i miei amici erano straniti, a loro non piace proprio perkè a detta loro "è un auto da pensionati" :shock: mah, a me sembra bella sportiva. ;-)

poi vabè loro comprano golf,bra vo e megane :roll: :roll:

forse molti la pensano come i miei amici
Beh, se la 308 è un'auto da pensionati allora a molti sfugge la marea di 50enni alla guida di Golf, Bravo e Megane..per non parlare di A3. A mio modesto avviso abbiamo tra le mani un bel gioiellino francese del segmento C (Golf VI Comfortline a 22.000 euro full optional te la sogni) che è guidata maggiormente da persone tra i 25 e 45 anni. I pensionati possono prendersi la Golfettona con la liquidazione...La bravo è un'auto "decente" solo quando la vedi nel colore nero o rosso e con qui cerchi bruniti davvero belli :-) , Megane....lassamo sta'...era molto più bella il "ferro da stiro".....(ed è già un gran dire...).

Morale della favola : mi godo il tetto Ciel (di serie e non a 1200 euro come su FIAT o VW), mi godo gli interni ben rifiniti e la sensazione di spazio a bordo (monovlume: non mi avrete maiiii :-) )

CIAO!
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

La mia analisi è la seguente, la 308 paga una serie di aspetti negativi che comprendono: i difetti congeniti del precedente modello 307, una bellissima linea con frontale da oscar ma rovinata da "torture" eccessive ed un posteriore brutto (o piace o si odia), una variante SW onestamente bruttina, una moda sempre più orientata al Made in Germany e quest'ultimo aspetto proprio non sò spiegarmelo, si preferisce una Audi A3 (la 5 porte è orrenda) o una Golf (vorrei capire cos'abbia più della 308) o una Focus (rifinita come un'utilitaria) alle francesi, purtroppo le mode ed i luoghi comuni condizionano molto il mercato.
Godiamoci il privileggio di andare in giro con un'auto non banale e che ai ladri non piace. :lol: :mrgreen:

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Auro ha scritto:La mia analisi è la seguente, la 308 paga una serie di aspetti negativi che comprendono: i difetti congeniti del precedente modello 307, una linea non proprio sinuosa (o piace o si odia), una variante SW onestamente bruttina, una moda sempre più orientata al Made in Germany e quest'ultimo aspetto proprio non sò spiegarmelo, si preferisce una Audi A3 (la 5 porte è orrenda) o una Golf (vorrei capire cos'abbia più della 308) o una Focus (rifinita come un'utilitaria) alle francesi, purtroppo le mode ed i luoghi comuni condizionano molto il mercato.
Godiamoci il privileggio di andare in giro con un'auto non banale e che ai ladri non piace. :lol: :mrgreen:
Vorrei approfondire la tua analisi,che per molto aspetti condivido pienamente:

Sui difetti della 307 che si sono ripercossi sul nuovo modello...concordo,in particolare la parte elettrico/elettronica delle PSA accusa problemi superiori alla media,e son fastidi che la gente tende a ricordarsi.

La linea della 308 è,nel laterale e nel posteriore,un poco sgraziata,certamente non è una linea uscita "liscia"dalla matita del disegnatore,ma frutto di tante correzioni che danno all'auto un andamento "tormentato"...il restyling a mio parere ha solo acuito questi aspetti,banalizzando il frontale,non facendo nulla sulle fiancate,e applicando una cromatura superflua e posticcia al portellone.

Le tedesche...alcune sono belle,altre meno...forse sono sopravvalutate,ma certamente hanno qualità costruttive rilevanti.
Sono superiori alle francesi? A mio parere,no...altrimenti avrei una tedesca e non una francese.
Però vendono di più,perchè?

Semplice,la loro immagine è anni luce avanti alle avversarie...questo è dovuto,a mio parere,a un investimento pubblicitario che le francesi non fanno...fateci caso,il gruppo PSA pubblicizza le 107,207 e C1 e C3,mentre tutte le altre vengono pubblicizzate al lancio e poi stop.
Vedete forse pubblicità di 308,C4,C5,C6,407,Picasso,C-Crosser?Vedrete che ora scompariranno anche quelle della 3008.
Pensate invece a Golf,A3,A4,,Mini,Bmw 1/3/5,Bmw X1/3/5...le case NON smettono mai di proporle all'attenzione del pubblico,è un continuo martellamento,e funziona.

Infine...perchè le francesi per quanto concerne la linea si stanno "tedeschizzando"?
Credo che questo sia vero solo per le grandi...vedi l'ultima C5,bellissima...mentre le due precedenti C5 erano davvero brutte...stesso discorso vale per la 508...quel tipo di auto piace se ha canoni "tedeschi",c'è poco da fare e bene fanno gli stilisti PSA a farsi ispirare da loro,pur mantendendo una certa personalità francese,e infatti la C5 è certamente una Citroen,ma ha lasciato per strada,fortunatamente,linee improbabili come quelle della C6,inguardabile secondo me,o delle precedenti C5.

Un ultimo accenno alla Focus,anzi alle Ford in generale...personalemnete ritengo le Ford auto più scadenti delle Fiat...ma vendono sempre bene...anche qui è un fatto di pubblicità...Ford non abbandona mai per strada i propri modelli,PSA sì.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”