Carlo59 ha scritto:Beh, Wizard/Fabio ha ragione: il relè è un componente anzitutto elettrico e quindi, in relazione "stretta" al problema che hai avuto, l'accezione "elettronica" non è corretta.
Mi limito ad osservare che, consultando il forum, guasti ed inconvenienti di estrazione elettrico-elettronica (diciamo) paiono i più frequenti - ma immagino anche sia così per la maggior parte dei modelli recenti.
Apprezzo numerose funzionalità consentite dagli standard attuali dell'elettronica (meno alcuni gadget a mio avviso del tutto superflui: rain sensor, per dirne uno) ma non ne sono un fautore dell'uso indiscriminato.
E questo per ragioni pratico-funzionali, non
filosofiche.

E' verissimo ciò che affermi e uno dei motivi per cui l'affidabilità viene meno è perché l'elettronica di bordo subisce anch'essa profonde rivisitazioni, nuovi standard, non necessariamente su un modello nuovo. Tutti particolari che non permettono al costruttore di collaudare perfettamente e con ogni evento tutta l'elettronica di bordo e che ormai è considerata di consumo....quindi usa e getta.
Ad esempio una prova che nessun costruttore ha mai fatto è quella di immergere sott'acqua l'auto e vedere come si comporta quando si va a riaccendere il quadro, esattamente quanto accade quando ci si trova in un sottopasso allagato.
Non si pretende che diventi un mezzo anfibio, per carità tuttavia il rischio di nubifragi, colpisce con sempre maggior frequenza tutte le nostre regioni, e una strada completamente allagata è un evento da considerarsi non più raro in qualunque parte del mondo, rispetto a solo 10 anni fa.
Questo per dire che avere un'elettronica che per lo meno mantenga la sua funzionalità nonostante un'immersione a patto che venga fatta asciugare per bene, credo che ormai sia lecito aspettarsi una resistenza a tale prova...e invece nessuno si cimenta. Quando capita, si deve necessariamente buttare l'auto poiché i costi per la riparazione non ne giustificano il controvalore benché questa fosse anche nuova.
Se penso che tempo fa hanno pescato da un lago una Bugatti rimasta ammollo per 70 anni e l'hanno restaurata......