Ma possibile che non si riesca ad avere un parere ufficiale da qualche voce autorevole ed attendibile in modo da fare chiarezza una volta per tutte su questo fantomatico overboost e su come farlo lavorare al meglio???

Mah...

320?darkstalker ha scritto:da quello che ho capito io permette di aumentare la coppia da 320Nm a 340Nm ma solo dalla terza in poi.
per inserirlo e' sufficiente accelerare, praticamente facilita' i sorpassi ma non so dirti come ci se ne accorge la mia tira gia' tanto di suo che non capisco quando e' entrato e quando no.
Forse ce una soglia che serve per discriminare il valore di accelerazione oltre il quale inserirlo non penso che guidando in citta' in terza e variando di poco il gas l'overboost entri in funzione.
su 320Nm francamente che ce ne siano 20 in piu' in determinate condizioni e' difficile da sentire.
Quoto!!StefanoA ha scritto:Quoto tutto.. a quanto pare ci sono solo informazioni "fumose" e imprecise rilasciate dalla casa. Anche nel caso della Focus vecchia le informazioni erano molto simili e difficili da confermare.
Alla fin fine si tratta del programma della centralina che decide -quando gli sta bene- di iniettare un pò più di gasolio. Ammesso che lo faccia davvero, come ha detto darkstalker si tratterebbe di un incremento del 6%, difficile da percepire nella guida normale.
Personalmente anche io non ci ho capito molto col mio che dovrebbe andare da 240 a 260Nm.
Per tentare di rispondere ad Alex307 aggiungo solo che, sempre da quanto dicono, si tratta di un aumento di coppia limitato a una manciata di secondi, giusto quello che serve per sveltire un pò un sorpasso.
StefanoA ha scritto:Se la centralina è programmata per modificare dolcemente l'erogazione non puoi riuscire ad accorgertene nè quando si attacca nè quando si stacca..
.. ricordiamoci poi dei fenomeni del marketing che per vendere meglio sarebbero disposti a dire qualunque cosa vera o meno vera ..
[OT]ehmm..io lavoro nel marketing.. ricordiamoci poi dei fenomeni del marketing che per vendere meglio sarebbero disposti a dire qualunque cosa vera o meno vera ..
darkstalker ha scritto:leggendo in giro mi sembra di aver capito che per overboost si intende una temporaneo cambio di comportamento della centralina. in pratica per tot secondi la macchina si comporta come se avesse un'altra mappatura lievemente piu' spinta.
le condizioni sotto cui questa mappatura viene attivata possono essere molteplici, marcia in cui ci si trova (sulla 307 e' attivabile dalla 3a in poi), velocita', stato dell'acceleratore.
non so di preciso sotto quali condizioni si attivi sulla 307, di sicuro dalla terza in poi se si affonda il pedale dell'acceleratore l'overboost entra . . . . forse