PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Blue Diesel Tech o no?
- Nibert
- Peugeottista D.O.C.
Re: Blue Diesel Tech o no?
Io sulla precedente 206 ho sempre messo bludiesel ed è sempre andata benissimo.su questa ho un pò alternato ma principalmente metto il blu,soprattutto d'inverno
non potrei che consigliartelo...

205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI
-
- Peugeottista veterano
no, devi arrivare a secco e poi rifare il pieno di blue diesel, io fino ad ora ho utilizzato solo gasolio classicomagic 81 ha scritto:e fare 20 euro di bludiesel ogni 1000 km aspettando di avere il serbatoio un po' vuoto può essere utile ?

Io sul mio HDI metto prevalentemente shell v-power diesel......mi capita però, soprattutto quando sono in viaggio, per ragioni logistiche, di mettere anche gasolio normale o blue diesel.... onestamente non sono mai riuscito a sentire differenze alla guida....comunque il mio intento è quello di usare un gasolio più pulito e trattato in modo da avere una qualità migliore.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ormai è innegabile e anche test specifici lo hanno dimostrato che utilizzare gasoli più raffinati e di miglior qualità si traduce in un migliore mantenimento nel tempo del sistema di iniezione oltre che stressare meno gli organi interni........
Nel mio caso anche se a onor del vero utilizzo sempre Q8 HiQ per comodità del punto di rifornimento, ho verificato una sostanziale diminuzione dei consumi, dettato principalmente da un miglior rendimento del motore frutto di una completa combustione.
Un particolare che a mio avviso non andrebbe trascurato. Il mio FAP rigenera mediamente ogni 950 1000 km esattamente alla soglia massima indicata dalla casa a tutto vantaggio di una vita pari a quella dichiarata.
A conti fatti ritengo che il maggior costo dei gasoli di qualità si ripaga proprio in un minor consumo e in una durata massima del FAP. oltre a preservare gli organi meccanici ed i sistemi di iniezione.
Un conoscente che lavora in assistenza tecnica Peugeot Italia, mi consigliò in primis proprio il blue diesel ed a seguire tutti gli altri.

Nel mio caso anche se a onor del vero utilizzo sempre Q8 HiQ per comodità del punto di rifornimento, ho verificato una sostanziale diminuzione dei consumi, dettato principalmente da un miglior rendimento del motore frutto di una completa combustione.
Un particolare che a mio avviso non andrebbe trascurato. Il mio FAP rigenera mediamente ogni 950 1000 km esattamente alla soglia massima indicata dalla casa a tutto vantaggio di una vita pari a quella dichiarata.
A conti fatti ritengo che il maggior costo dei gasoli di qualità si ripaga proprio in un minor consumo e in una durata massima del FAP. oltre a preservare gli organi meccanici ed i sistemi di iniezione.
Un conoscente che lavora in assistenza tecnica Peugeot Italia, mi consigliò in primis proprio il blue diesel ed a seguire tutti gli altri.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
Gian ha scritto:Ormai è innegabile e anche test specifici lo hanno dimostrato che utilizzare gasoli più raffinati e di miglior qualità si traduce in un migliore mantenimento nel tempo del sistema di iniezione oltre che stressare meno gli organi interni........

Considerando il costo maggiore del carburante direi che non ne vale la pena. con quello che si risparmia con il gasolio normale ci si puó permettere una pulizia degli iniettori. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho dovuto smettere di usarlo perché dopo una decina di pieni mi aveva trasformato la 406 in una ciminiera. il vecchio 2.1 Td precamera non lo digeriva molto bene, mentre con il diesel normale dell'agip fumava pochissimo.
Quindi secondo me non vale il sovrapprezzo. Potendo faccio il pieno alla OMV in austria, costa come qui ma mi permette una maggiore autonomia
La Stilo di Manu invece (1.9 JTD) si comporta al contrario...... con i gasoli più performanti/puliti fuma il giusto..... con quelli normali fa la classica nuvola di fumo nero schiacciando a fondo l'acceleratore....bassplayer ha scritto: Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho dovuto smettere di usarlo perché dopo una decina di pieni mi aveva trasformato la 406 in una ciminiera. il vecchio 2.1 Td precamera non lo digeriva molto bene, mentre con il diesel normale dell'agip fumava pochissimo.
LEONE407 *Massimo*
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Anche la mia vecchia 306 td con il diesel normale dell'agip fumava tanto...
Con l'attuale 307 ho notato che con l'agip consumo di più,mentre con la Esso di meno anche del Q8. Con l'ultimo pieno di Esso sono riuscito ad arriva a 1.100 km e riesco a mantenere una media di 17.5 km/l contro i 16.9/17.2 del Q8. Però rigenero sempre ogni 500 km circa.
Con l'attuale 307 ho notato che con l'agip consumo di più,mentre con la Esso di meno anche del Q8. Con l'ultimo pieno di Esso sono riuscito ad arriva a 1.100 km e riesco a mantenere una media di 17.5 km/l contro i 16.9/17.2 del Q8. Però rigenero sempre ogni 500 km circa.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
......interessante monitorare anche il dato della rigenerazione in funzione dei vari gasoli usatimarco306td ha scritto:Anche la mia vecchia 306 td con il diesel normale dell'agip fumava tanto...

==========>gianluigi<=========
io alterno senza problemi e sembra che la spesa valga ... ovviamente quando il gasolio non aumenti troppo come oramacteo ha scritto:Ma se le prestazioni sono le stesse e la maggiore percorrenza non colma la differenza di spesa... perchè spendere di più?Retz ha scritto: in prestazioni mediamente NON cambia niente di niente (almeno per il mio parere, sono il primo a dirlo) cambia molto di più il comportamente al variare della temperatura esterna rispetto che al variare del carburante usato..
![]()
in percorrenza invece sì..
non tanto da fare riguadagnare i soldi spesi in più, ma diciamo.. "metà"![]()
uso solo Agip
Io la mia 308 ce l'ho da soli 3 mesi e ho sempre usato il gasolio marca Carefour, unicamente self service ma basso costo, e non venitemi a dire che è scadente
Comunque una volta al mese ci aggiungo una bottiglietta di additivo che male sicuramente non fà.
Fumo praticamente 0, prestazioni confrontate con altri utenti del forum sono di tutto rispetto, consumi ok, silenziosità assoluta.
Magari dipende dall'additivo che ci aggiungo ogni tanto, ma il mio giocattolo và come un orologio e tanto mi basta.
Mi porrò il problema quando sarà prossimo l'avvicinare dell'inverno, visto che sull'altra diesel che avevo, con la temperatura rigida da record che abbiamo avuto noi quaggù nel nord, ho avuto un problema all'impianto piuttosto serio.

Comunque una volta al mese ci aggiungo una bottiglietta di additivo che male sicuramente non fà.
Fumo praticamente 0, prestazioni confrontate con altri utenti del forum sono di tutto rispetto, consumi ok, silenziosità assoluta.
Magari dipende dall'additivo che ci aggiungo ogni tanto, ma il mio giocattolo và come un orologio e tanto mi basta.
Mi porrò il problema quando sarà prossimo l'avvicinare dell'inverno, visto che sull'altra diesel che avevo, con la temperatura rigida da record che abbiamo avuto noi quaggù nel nord, ho avuto un problema all'impianto piuttosto serio.

Peugeot 308 sw HDI 90 cv Premium Grigio Thorium Pack Luxe 1 Tuning: antennino
Per curiosità, che additivo usi?
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km
una volta ogni tanto fa... quel poco che può fareNick308 ha scritto: Comunque una volta al mese ci aggiungo una bottiglietta di additivo che male sicuramente non fà.
ergo
praticamente nulla
fa molto di più l'acetone e/o l'olio aggiunto nella nafta, come più volte descritto...
inoltre l'adittivo costa almeno 10 volte quello che c'è dentro...

...e che problema avresti avuto, causato dal FREDDO?Mi porrò il problema quando sarà prossimo l'avvicinare dell'inverno, visto che sull'altra diesel che avevo, con la temperatura rigida da record che abbiamo avuto noi quaggù nel nord, ho avuto un problema all'impianto piuttosto serio.
Fabio
Qualcuno ha esperienze con l'excellium della Total?
Io lo uso regolarmente: faccio bene o male alla mia leonessa?
Io lo uso regolarmente: faccio bene o male alla mia leonessa?
Peugeot 207 SW - Millesim 200 - 1.6 HDi 93 Cv - Euro 5 FAP - Colore Bianca
Fino ad oggi tutte le mie leonesse (tutte diesel HDI) hanno sempre bevuto diesel normale, alcune volte adirittura per esigenze inderogabili anche diesel agricolo/navale che è meno raffinato in quanto non ha un numero minimo di cetani e nessuna ha mai fatto la schizzinosa, tutte andavano (e vanno) come un orologio svizzero.
Sarà anche vero, che i diesel tecnologici mantengono gli iniettori più puliti, ma penso che sia più conveniente, a livello di salute della vettura, ogni paio di anni fare un check up in officina e, se necessario, pulire gli iniettori, spenderò anche uguale, ma sono più tranquillo.
P.s.: con il diesel normale (marca conad) costo 1,34€/lt la mia 3008 riesce a compiere un record non da poco, percorrendo circa 1200Km con un pieno.
Sarà anche vero, che i diesel tecnologici mantengono gli iniettori più puliti, ma penso che sia più conveniente, a livello di salute della vettura, ogni paio di anni fare un check up in officina e, se necessario, pulire gli iniettori, spenderò anche uguale, ma sono più tranquillo.
P.s.: con il diesel normale (marca conad) costo 1,34€/lt la mia 3008 riesce a compiere un record non da poco, percorrendo circa 1200Km con un pieno.
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D
Ho usato dal 2003 sulla mia 807 st 2,2 HDI sempre blù diesel l'ho resa al concessionario quest'anno a febbraio,non ho mai avuto un problema e ho fatto circa 136.000 Km.
Ora sulla 4007 stò usando lo stesso carburante ho fatto solo 2000 Km. manon sento differenze.
Ora sulla 4007 stò usando lo stesso carburante ho fatto solo 2000 Km. manon sento differenze.
1985 Peugeot 305 GRD Break 1,91988 Peugeot 205 GL1989 Peugeot 405 SRDT 1,7 station Wagon
1995 Peugeot 806 STDT 1,91999 Peugeot 806 ST 2,12003 Peugeot 807 ST 2,22011 Peugeot 4007 tecno + pack con sensori retro, ruote 18", kit mani libere.
Peugeot Speedfight 50LC
Tessera n. 397
1995 Peugeot 806 STDT 1,91999 Peugeot 806 ST 2,12003 Peugeot 807 ST 2,22011 Peugeot 4007 tecno + pack con sensori retro, ruote 18", kit mani libere.
Peugeot Speedfight 50LC
Tessera n. 397