PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita Serbatoio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ignotus
Peugeottista curioso

Perdita Serbatoio

Messaggio da ignotus »

Salve a tutti,
ho riscontrato il seguente problema alla mia 307 SW 90 CV genn 2004.
Facendo il pieno ed arrivando al primo blocco della pistola del distributore tutto bene ma attendendo che la schiunma del diesel diminuisce ed immettendo altro gasolio, senza che esca dal serbatoio, inizia a perdere da sotto (me ne sono accorto ad un semaforo dopo 1 Km di percorrenza).
Specifico che nessuna goccia esce dal tappo ma sotto c'è qualche perdita.
Sapete dirmi qualcosa in merito, devo fermarmi al primo scatto della pistola?
Peugeot 307 SW HDi 2000 90Cv|Alluminio Met. |Antifurto| imm. 14/01/2004|Senza ESP..|

307st
Peugeottista fast&furious

Re: Perdita Serbatoio

Messaggio da 307st »

ignotus ha scritto:....devo fermarmi al primo scatto della pistola?

...esatto...non e' una perdita....

ignotus
Peugeottista curioso

Messaggio da ignotus »

Allora è un sistema di trabocco: che senso ha però?
Grazie comunque
Peugeot 307 SW HDi 2000 90Cv|Alluminio Met. |Antifurto| imm. 14/01/2004|Senza ESP..|

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

non sò sulla 307 come sia fatta l'imboccatura del serbatoio ma sulla Focus se esageri a riempire perde proprio come dici tu da sotto... (l'ho sperimentato di persona :lol:)
quindi immagino che sia solo perchè hai un po' esagerato :wink:

fermati al primo click la prossima volta, al massimo arrotonda all'euro esatto ma non di più :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

zimy

Messaggio da zimy »

dopo che fa il primo scatto riesco a mettere acora 2 litri..faccio il gasolio fino al'inizio del serbatoio..ma non ho mai notato perdite..dite che e' sbagliato riempirlo cosi tanto?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

ignotus
Peugeottista curioso

Messaggio da ignotus »

Ho portato la macchina è mi hanno fatto notare un foro di scarico nell'imboccatura di gomma, proprio sotto il tubo di metallo. Non è visibile ma mettendo un dito si sente.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..ed il seratoio dunque non è stagno? :?:

io pensavo che ci fosse almeno una valvolina o qualcosa altro... è proprio un buco nudo e crudo? :roll:

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto:..ed il seratoio dunque non è stagno? :?:

io pensavo che ci fosse almeno una valvolina o qualcosa altro... è proprio un buco nudo e crudo? :roll:
Sì, c'è un buco ma serve in caso durante un rifornimento dovesse traboccare il gasolio...
in pratica il buco è fuori dal tappo, nello spazio tra lo sportello e il tappo stesso in modo che se ti trabocca il gasolio, questo vada nel buco e coli sotto anziché andare a colare sulla carrozzeria...

zimy

Messaggio da zimy »

e quel gasolio poi fuoriesce dalla macchina?
ma allora e' inutile a riempire di brutto il serbatoio..consigliate allora di fermarsi al primo scatto della pistola?
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

zimy ha scritto:e quel gasolio poi fuoriesce dalla macchina?
ma allora e' inutile a riempire di brutto il serbatoio..consigliate allora di fermarsi al primo scatto della pistola?
No...in effetti devi tener presente che il gasolio fa molta schiuma e questa rimane a galla per cui manda in blocco la pistola del rifornimento parecchio prima che il serbatoio sia effettivamente pieno.
Per cui ti conviene (io ho provato e funziona) non premere mai a fondo il "grilletto" della pistola (non so come altro chiamarlo...) in modo che il gasolio scenda più lentamente producendo meno schiuma e conseguentemente permettendoti di riempire di più il serbatoio.
Poi, in ogni caso, quando anche la pistola si bloccherà perché rileva il pieno, aspetta qualche istante e fai scendere gasolio piano piano ancora fino al successivo blocco...
Io, in questo modo, sono riuscito a fare il pieno fino all'orlo...anche se sul libretto c'è scritto di non insistere oltre il primo o secondo scatto...

Di più, nin zo...

Geppo

Messaggio da Geppo »

Alex307 ha scritto:
zimy ha scritto:e quel gasolio poi fuoriesce dalla macchina?
No...in effetti devi tener presente che il gasolio fa molta schiuma e questa rimane a galla per cui manda in blocco la pistola del rifornimento parecchio prima che il serbatoio sia effettivamente pieno.
Per cui ti conviene (io ho provato e funziona) non premere mai a fondo il "grilletto" della pistola (non so come altro chiamarlo...) in modo che il gasolio scenda più lentamente producendo meno schiuma e conseguentemente permettendoti di riempire di più il serbatoio.
Poi, in ogni caso, quando anche la pistola si bloccherà perché rileva il pieno, aspetta qualche istante e fai scendere gasolio piano piano ancora fino al successivo blocco...
Io, in questo modo, sono riuscito a fare il pieno fino all'orlo...anche se sul libretto c'è scritto di non insistere oltre il primo o secondo scatto...

Di più, nin zo...
C'è scritto di non andare fino all'orlo perchè il quantitativo di cerina che viene immesso ne serbatoio è studiato in base al pieno max (solo serbatoio e non il tubo di immissione del gasolio). Almeno spero sia questo il motivo :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

cos'è la "cerina"? :oops:

Geppo

Messaggio da Geppo »

Mi sembra si chiami anche cerina l'additivo per il FAP

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”