PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Resistenza trasparente vernice

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Resistenza trasparente vernice

Messaggio da Psyco67 »

Ho notato,ahimè,quanto sia delicato il trasparente della mia CC color terre d'ombre...basta un nonnulla perchè nella vernice appaiano dei micrograffi,alcuni veramente impercettibili,altri più evidenti,almeno in certe condizioni di luce...

Ne ho trovato alcuni anche relativamente profondi,che pur non arrivando a scalfire la vernice in profondità,continuano a vedersi malgrado io sia intervenuto con una leggera lucidata...

Certo il colore scuro non aiuta...il terre d'ombre è davvero spettacolare,specie al sole,ma si vede tutto,polvere,aloni,e a maggior ragione micrograffi...tuttavia mi pare che il trasparente della Peugeot sia decisamente delicato,problema peraltro riscontrato anche sulla mia precedente auto,una Citroen C5 del 2009...solo che quella era grigio argento e certe cose si notavano molto meno.

La domanda è questa...che giudizio date del trasparente della vostra 308?
Anche a voi si segna solo a guardarla,o sono io sfigato?? [-X
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

strello86
Peugeottista appassionato

Re: Resistenza trasparente vernice

Messaggio da strello86 »

:scratch: che e' sta storia?....penso che tu debba aspettare proprio me per saperne di piu' :lol: in questo forum di terre d'ombre c'e' ne poche se nn sl noi :D
peugeot 308 cc 1.6 hdi, terre d'ombre, interni pelle Grege/lama, allestimento feline, cerchi 18', wipnav, hi fi jbl, antif. volumetrico, windstop + airwawe, ruota scorta in lega, ordinata 29 ottobre, arrivata 22 febbraio...

per avvistarla: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42624" onclick="window.open(this.href);return false;

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

strello86 ha scritto::scratch: che e' sta storia?....penso che tu debba aspettare proprio me per saperne di piu' :lol: in questo forum di terre d'ombre c'e' ne poche se nn sl noi :D
Non è un fatto di terre d'ombre,il problema,a mio avviso ,è il trasparente delicato...
Chiaro che su colori scuri,tipo il nostro,il nero perla,il blu abysse e probabilmente il grigio shark il fenomeno è più evidente.

E anche lì...dipende da quanto spesso il proprietario lava l'auto e da quanto è pignolo....conosco tanta gente che non si accorge di graffi profondissimi e visibili a 5 metri dall'auto,tanto per fare un esempio :mrgreen:

Nella C5 il trasparente era iperdelicato,ed era un problema comune,anzo non si poteva chiamarlo problema,era proprio una caratteristica.
Vedo che in Peugeot è identico,ahimè 8-[
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

sulla mia non riscontro questi problemi, però io la lavo sempre e solo a mano e dopo ogni lavaggio mi faccio una bella passata di cera...fin'ora non ho notato segni nemmeno quando mi è capitato di strisciare leggermente mentre facevo manovra
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

dumpweed ha scritto:sulla mia non riscontro questi problemi, però io la lavo sempre e solo a mano e dopo ogni lavaggio mi faccio una bella passata di cera...fin'ora non ho notato segni nemmeno quando mi è capitato di strisciare leggermente mentre facevo manovra
Boh...ripeto,a me pare che la 308 sia come la C5...basta sfiorarla e resta il segno :mad:

strello86
Peugeottista appassionato

Messaggio da strello86 »

:scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peugeot 308 cc 1.6 hdi, terre d'ombre, interni pelle Grege/lama, allestimento feline, cerchi 18', wipnav, hi fi jbl, antif. volumetrico, windstop + airwawe, ruota scorta in lega, ordinata 29 ottobre, arrivata 22 febbraio...

per avvistarla: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42624" onclick="window.open(this.href);return false;

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

il colore non aiuta ma in quella foto è evidente l'errore nel lavaggio.

la spugna fa tutti quei graffi, bisonga usare la pelle di daino umida con l'auto ben pulita e bagnata.

la porosità della spugna nn fa altro ke intrappolare la polvere, questa graffia la vernice al passaggio dellaspugna stessa. io ho il nero perla e già sapevo del calvario a cui andavo incontro quindi la lavo con moltissima cura.
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

secondo me è stata lavata male, anche a me fa così quando non è ben pulita..
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

il trasparente è delicato pero' ci sono diversi strati per fortuna! :)
va lavata delicatamente con questo coso che costa 20/30 euro,
Immagine
prima inzuppi la spugna nel secchio senza indossarla come un guanto e ce la spremi sopra parzialmente sulla parte che devi fare e inizi dal tetto con dei movimenti circolari poi stessa cosa per la fiancata tranne la parte sottostante alla fascia paracolpi.
la fiancata la faccio tutta in tre esercizi: prima i vetri partendo da quello posteriore fino all'anteriore piccolino con movimenti circolari poi dal parafanghi posteriore fino al parafanghi anteriore sempre con movimenti circolari e in fine la parte sottostante alla fascia paracolpi con movimenti oscillanti fianco all'auto camminando all'indietro. :-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Angel001
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Angel001 »

dumpweed ha scritto:secondo me è stata lavata male, anche a me fa così quando non è ben pulita..
Quoto, lavaggio fatto male! per esempio sulla mia 207 grigio thorium sono apparsi solo ora dopo un anno e mezzo, piccoli micrograffi in alcuni posti della carrozzeria (ed io sono super pignolo e attentissimo al lavaggio, mai rulli sempre al self service con idropulitrice e asciugatura a MANO!!! ) è inevitabile secondo me che prima o poi qualcuno appaia ma non come nella foto, secondo me non è stata bagnata a fondo come si deve, so che bisogna passare la spugna solo dopo aver messo il sapone cosi da evitare sti micrograffi, se passi la spugna con l'acqua credo sia normale che appaiano. Per toglierli credo basti una bella passata di cera secondo me. So che i migliori prodotti sono i meguair's "cera NXT 2" Se vai su youtube e cerchi nxt 2 vedrai che ci sono dei video dove risolvono proprio il tuo stesso problema!!! :thumbright:
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Tutto giusto ciò che scrivete,compreso il fatto che la CC della foto di Strello deve essere stata strigliata come un cavallo e non lavata come un auto di cui si ha cura :mrgreen:
Personalmente lavo l'auto nei self con la sola idropulitrice,facendo tutti i passaggi,shampoo,cera,risciacquo con osmosi...infine la asciugo con pelle di daino sintetica di ottima qualità,sempre ben pulita.

Ho però notato che il "segnaccio"è sempre dietro l'angolo,e poi va tolto con polish o cera(anche io uso la Meguiars NXT e anche la Meguiars spray).

Davvero delicatissima...ci vuole attenzione maniacale,e a volte non è neppure sufficente...certo,io son molto pignolo,lo ammetto...però è angosciante questa delicatezza,mica posso chiudere l'auto in una bolla di vetro,la sensazione è che se con l'auto impolverata qualcuno ci si appoggia o "la spolvera"con gli abiti passando,lasci il segno!
Eh sì che,come dicevo,l'auto fin da subito è stata avvolta dalla Meguiars NXT!!
Lucentezza a specchio,profumo degno dell'alta profumeria...ma protezione come tutte le altre cere,a mio parere.

Angel001
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Angel001 »

Io ho intenzione di comprarla sulla baia la NXT 2, l'ho trovata a 28 euro, come ti trovi? dicono sia miracolosa la lucida a specchio!
Ex possessore Fiat tempra Blue winchester 1.6 IE 90cv.
Possessore
Peugeot 207 Restyling 1.4 Grigio Thorium.
Modifiche: antennino corto peugeot 807, Luce portaoggetti, Poggiapiede in alluminio, Plafoniera con led ambient light 308 feline, Griglia Satinata Gti, Modanature laterali in tinta con striscia cromata, Lampadine frecce anteriori con bulbo cromato, Luci pavimento interne, Luci led targa, Battitacco anteriori e posteriori, Kit Xenon 6000°k, Display Tipo C grafico, Plastiche Interni Xs, Calotte GTi, Terminale di Scarico Doppio Gti, Cornice cambio in Alluminio originale Peugeot, Rimozione scritte, Volante Gti, Sensori Parcheggio Metasystem, Luci diurne a led Clikka il link per vederla...http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=34950

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Angel001 ha scritto:Io ho intenzione di comprarla sulla baia la NXT 2, l'ho trovata a 28 euro, come ti trovi? dicono sia miracolosa la lucida a specchio!
L'ho pagata 33 euro in un negozio...
E' un bel prodotto,ma francamente non saprei dire se valga un prezzo triplo rispetto a una cera Arexons...molto probabilmente,no :scratch:

Alex 407
Peugeottista novello

Messaggio da Alex 407 »

Ciao,io ho appena provato della meguillar l'm-105 su un pannello della mia car,e' miracoloso,i micrograffi rimossi!!appena fa' bello una bella lavata,poi lucidata con l'm105.come cera e' molto valida la collinite,dura quasi 6 mesi.
peugeot 407 berlina 1.6hdi,nero metalizzato,centrale-silenziatore con uscita da 100mm by Vici,filtro bmc,cerchi in lega,interni nero-carbonio,fodere su misura nere,tappetini in gomma su misura,led ghiaccio plafoniere,neon blu sottosedili,abbaglianti e anabaglianti rx d-gear,posizioni e targa led bianco.prossimi lavori:rimappatura,lavorazione turbina,filtro ota.assetto e cerchi in lega multirazza

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

credetemi basta uno shampoo buono, una spugna e una pezza di pelle sintetica, avevo comprato addirittura un nebulizzatore per fare il prelavaggio con acqua e sapone e adesso non lo manco uso piu'. :)
Immagine
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”