PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia candelette

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

A me non si è mai accesa,e ci sto attento...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Anche se ho un benzina, questo thread mi ha incuriosito; cercando su internet ho trovato questo spezzone di articolo (il soggetto è il motore 2.0 diesel della nuova BMW X3):

"Elettronica digitale diesel con regolatore della rotondità
Al fine di valorizzare appieno le possibilità tecnologiche offerte soprattutto dalla attuale generazione del common rail, è stata perfezionata l’elettronica digitale diesel. Questa nuova gestione del motore, DDE5, contiene, tra l’altro, un sistema di regolazione della rotondità del motore basato sui dati captati da un innovativo sensore dell’albero motore che invia segnali digitalizzati e gestisce anche il sistema di preriscaldamento veloce. Questo sistema opera con candelette elettroniche di 6 volt, delle quali solo la punta viene riscaldata alla temperatura massima. Sono caratterizzate da un avviamento spontaneo, da temperature finali maggiori, da un minore assorbimento di energia elettrica e da un ingombro più compatto. L’avviamento spontaneo senza preriscaldamento è possibile fino a meno 5 gradi Celsius, mentre a meno 20 gradi Celsius passano appena 2 secondi fino all’avviamento del motore. ".

In sostanza si deduce che tutti i motori diesel common rail di nuova generazione non necessitano più delle pur presenti "candelette", se non in condizioni atmosferiche particolarmente svantaggiose; probabilmente per questo non vedete accendersi la spia... cmq qui ci vorrebbe Mr Roadrunner che con la sua competenza potrebbe confermare o smentire questa mia tesi :wink:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

sara' ma io sta spia delle candelette sulla mia non si accende e non so nemmno dove e'.
Girando il quadro si accendono un sacco di spie ma nemmeno una che somigli anche lontanamente a quella delle candelette di pre accensione.

Sul Clio 1.9 dTi uguale ma li si vedeva, ma sul libretto c'era chiaramente scritto che non serviva sui motori dTi (ad iniezione diretta), veniva utilizzata per il 1.9D
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ragazzi dai non scherziamo adesso, le candelette sui nostri motori ci sono eccome!!! se poi si riscaldano in un nanosecondo e non vedete la spia accesa è un altro discorso... io ho 87000 km e la vedo accendere solo in inverno col gelo!!! informatevi presso le officine peugeot...! :!:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”