PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma quanto tiene il serbatoio?

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
cristianfat
Peugeottista novello

Ma quanto tiene il serbatoio?

Messaggio da cristianfat »

Ieri sera è arrivato il momento della verità, cioè il secondo pieno per la 107 HDi Plaisir, presa 10 giorni fa.
La seconda tacchetta si è spenta dopo 760 Km, contemporaneamente ha suonato il bip e si è messa a lampeggiare l'ultima tacca.
Ho quindi raggiunto il distributore ad 807 km, dopo aver percorso 47 km con una certa anzia trasmessa dal lampeggio della tacchetta. Alla pompa, la pistola è scattata dopo 46 € (33,8 litri a 1,360 €/l) e con un po' di pazienza sono riuscito a raggiungere i 50 € (36,8 litri). :chessygrin:
Il primo pieno non era stato fatto così "pieno", per cui la media-consumo dovrebbe esser stata intorno ai 23 Km/l, niente male! :wooow:

Ma mi sorge un dubbio, il serbatoio non è dato per 35 litri? :scratch:

Vista la quantità di gasolio immessa, quindi, mi chiedo:

-avevo praticamente finito la riserva?
-il serbatoio è un po' più grande dei 35 litri dichiarati?
-la pompa era truccata (ma era una pompa famosa, con il cane a 6 zampe....)?
-qualcuno sa dirmi dal momento del fatidico "BIP" quanti km si possono fare o litri rimangono?

Grazie!!!!!
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

mbwashere
Peugeottista veterano

Re: Ma quanto tiene il serbatoio?

Messaggio da mbwashere »

dopo il bip sono 50km
Punto EVO 150esimo anno, 3P, 1.2 benzina 69CV del 14/09/2011
DOTAZIONE: Cerchi in lega da 16'', Start&Stop, colore Azzurro Italia, fendinebbia con cornering, ESP-ASR-Hill Holder, Cruise Control, Blue&Me, retrovisori riscaldati, 12v nel bagagliaio, bracciolo, Blue&Me TomTom 2 LiVE, retrovisore interno elettrocromico, volante e pomello in pelle, modanature laterali nero opaco, Ambient Light, calotte cromate
FUORI: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 0#p1026308" onclick="window.open(this.href);return false;
DENTRO: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 60#p899225" onclick="window.open(this.href);return false;

EX Peugeot 107 Desir (BASE), 5P, 1.0 benzina 68CV del 5/5/2010
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 99#p531928" onclick="window.open(this.href);return false;

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

il serbatoio è di 35 lt, ma devi calcolare pure che qualche litro ci sta anche nei condotti e tubi, per cui il maggior quantitativo è giustificato....di certo eri al limite del consumo totale del gasolio :shock: :o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

cristianfat
Peugeottista novello

lukebs ha scritto:il serbatoio è di 35 lt, ma devi calcolare pure che qualche litro ci sta anche nei condotti e tubi, per cui il maggior quantitativo è giustificato....di certo eri al limite del consumo totale del gasolio :shock: :o
Effettivamente potrebbe essere...... forse ero abituato troppo bene coi 150 km di riserva della mia 307.... però 50 km di riserva non sono tantissimi! :-s
Ci farò più attenzione! :)
Ho notato che la quinta marcia ha un rapporto lunghiiiiiiiiisssimo!!!! :shock:
A 2000 giri sta a 100 Km/h! Diventa quasi poco sfruttabile, mi confermate questa caratteristica (credo mirata a ridurre i consumi)?
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)

mbwashere
Peugeottista veterano

Messaggio da mbwashere »

tutti i rapporti della 107 sono lunghi (io ho il benzina), le marce sono infinite e la temperatura anche tirandola a 4000giri non sale mai oltre gli 87 gradi. solo quando sto fermo arriva a 92-93 e parte la ventola.
puoi raggiungere la velocità massima anche in quarta.
Punto EVO 150esimo anno, 3P, 1.2 benzina 69CV del 14/09/2011
DOTAZIONE: Cerchi in lega da 16'', Start&Stop, colore Azzurro Italia, fendinebbia con cornering, ESP-ASR-Hill Holder, Cruise Control, Blue&Me, retrovisori riscaldati, 12v nel bagagliaio, bracciolo, Blue&Me TomTom 2 LiVE, retrovisore interno elettrocromico, volante e pomello in pelle, modanature laterali nero opaco, Ambient Light, calotte cromate
FUORI: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 0#p1026308" onclick="window.open(this.href);return false;
DENTRO: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 60#p899225" onclick="window.open(this.href);return false;

EX Peugeot 107 Desir (BASE), 5P, 1.0 benzina 68CV del 5/5/2010
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 99#p531928" onclick="window.open(this.href);return false;

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

cristianfat ha scritto:
lukebs ha scritto:il serbatoio è di 35 lt, ma devi calcolare pure che qualche litro ci sta anche nei condotti e tubi, per cui il maggior quantitativo è giustificato....di certo eri al limite del consumo totale del gasolio :shock: :o
Effettivamente potrebbe essere...... forse ero abituato troppo bene coi 150 km di riserva della mia 307.... però 50 km di riserva non sono tantissimi! :-s
Ci farò più attenzione! :)
Ho notato che la quinta marcia ha un rapporto lunghiiiiiiiiisssimo!!!! :shock:
A 2000 giri sta a 100 Km/h! Diventa quasi poco sfruttabile, mi confermate questa caratteristica (credo mirata a ridurre i consumi)?
quello si, 50 km son un pò pochini....però sempre meglio evitare di arrivare al limite e rifornire prima ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

grazychef
Peugeottista curioso

Messaggio da grazychef »

Ciao a tutti, per quanto riguarda la riserva, si, sono pochini 50 km ma che volete, è una citycar, questa è la riserva, loro si tirano il conto con il fatto che se è una citycar un benzinaio mica ci metti 50 km x trovarlo...xD
Ad ogni modo avevo una domanda da fare, è praticamente appurato che le marce sono luuuuuuunghe e snervantissime ma nella mia avviene un fatto che non ho mai visto in altre macchine...prendi una strada statale per esempio, becchi una piccola salita di 5° marcia e la macchina si ferma sulle 90km/h e non ne vole sapè di riprendersi, se ne va sottogiri e devi per forza scalare di marcia.
Le mie domande erano:
Può essere che l'auto faccia così poichè è nuova ed ancora il motore, avendo fatto solo nemmeno 1000km vuole un pò di scioltezza in più?
Se non è come da prima domanda, come posso fare per aumentare la prontezza della macchina a questo problema?

elios
Peugeottista curioso

Messaggio da elios »

andando da tarano a bari ci sono 5-6km in salita, credevo di avere qualche problema :D con su 4 persone si era fermata a 85 e non accellerava, scalo in 4° e fa i 90, alla fine ci ho rinunciato, i cv sn quelli, e la coppia pure, puoi solo provare con un filtro aria sportivo o non so candele all iridio, con meno di 70€ forse 2cv li prendi :)

cristianfat
Peugeottista novello

grazychef ha scritto:Ciao a tutti, per quanto riguarda la riserva, si, sono pochini 50 km ma che volete, è una citycar, questa è la riserva, loro si tirano il conto con il fatto che se è una citycar un benzinaio mica ci metti 50 km x trovarlo...xD
Ad ogni modo avevo una domanda da fare, è praticamente appurato che le marce sono luuuuuuunghe e snervantissime ma nella mia avviene un fatto che non ho mai visto in altre macchine...prendi una strada statale per esempio, becchi una piccola salita di 5° marcia e la macchina si ferma sulle 90km/h e non ne vole sapè di riprendersi, se ne va sottogiri e devi per forza scalare di marcia.
Le mie domande erano:
Può essere che l'auto faccia così poichè è nuova ed ancora il motore, avendo fatto solo nemmeno 1000km vuole un pò di scioltezza in più?
Se non è come da prima domanda, come posso fare per aumentare la prontezza della macchina a questo problema?
1000 Km sono effettivamente pochini, coi motori moderni il chilometraggio più prestante dovrebbe essere tra i 30 mila ed i 100 mila, sia per quanto riguarda consumi che prestazioni. In ogni caso stiamo parlando di motori 1000cc in queste situazioni conta molto la coppia, che dipende molto dalla cilindrata! Comunque le marce sono esageratamente lunghe.... la mia hdi a 2000 giri sta a 100 Km/h, se tirasse i 4000 giri, regime della potenza massima, arriverebbe a 200 km/h! :shock:
.....forse con la centralina da 90 cv.... :-w)
Scherzo! :chessygrin:
A me va bene così, credo che in quel caso mi scorderei i 24 Km/l di media!!!!
Cristian Fattinnanzi.

grazychef
Peugeottista curioso

Messaggio da grazychef »

e beh, anche tu con 4 persone a bordo, la macchina era proprio gettata per terra, ma in ogni caso, si, prima o poi il filtro dell'aria glielo cambio, vediamo, ad ogni modo proverò invece a salire di quarta portandola sopragiri quel tanto che basta, almeno a 110 così ci va..ma comunque mi rimane ancora occulta la situazione che de quarta fa 110 in salita e de quinta si ferma a 90...buuuuuooh..
Per quanto riguarda invece quella disel si, è disel ma sempre 1.4 è...ha sempre più potenza di una 1.0 non credi??

cristianfat
Peugeottista novello

grazychef ha scritto:e beh, anche tu con 4 persone a bordo, la macchina era proprio gettata per terra, ma in ogni caso, si, prima o poi il filtro dell'aria glielo cambio, vediamo, ad ogni modo proverò invece a salire di quarta portandola sopragiri quel tanto che basta, almeno a 110 così ci va..ma comunque mi rimane ancora occulta la situazione che de quarta fa 110 in salita e de quinta si ferma a 90...buuuuuooh..
Per quanto riguarda invece quella disel si, è disel ma sempre 1.4 è...ha sempre più potenza di una 1.0 non credi??
Potenza? No!!! 54 cv sono meno di 68!!!!!
Quello che è superiore è la coppia, e a 2-3000 giri si sente di più quella rispetto alla potenza che hai invece solo al regime massimo!
Non so quanto possa aiutarti un filtro aria.... 2cv risolvono la questione? Bo!
Magari controlla che la benzina sia di qualità (occhio ai distributori con prezzi troppo bassi....), che le gomme siano a pressione, e magari anche un po' di più! ;-)
Cristian Fattinnanzi.

grazychef
Peugeottista curioso

Messaggio da grazychef »

il filtro dell'aria, nemmeno io credo che possa davvero aiutare tanto, ma in ogni caso avevo già intenzione di cambiarlo prima o poi, quello che sto cambiando abbastanza velocemente invece è l'estetica dell'auto abbellendola con gli adesivi originali peugeot sport ed istallando molle e xeno, poi dentro devo mettere il bracciolo per ora e le casse posteriori, per quanto riguarda il motore non è che mi interessi più di tanto, alla fin fine l'auto è questa, ha queste velocità e c'hai voglia di truccarlo, sempre 1.0 benzina rimane... ma poi, la coppia non si può cambiare??

cristianfat
Peugeottista novello

Devi sentire chi fa centraline..... credo che qualcosa si possa fare! ;-)
Cristian Fattinnanzi.

grazychef
Peugeottista curioso

Messaggio da grazychef »

ok...

Torna a “107 - Generale”