Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Nella mia macchiana ho questo impianto:
Sorgente: Alpine IVA W200Ri
Fa: 2 Hertz hv165 + 2 Hertz et25
Amplificatori: 1 Alpine MRV T303 per i 2 tweeter, 1 Focal FP 4.75 per i woofer e 1 Audison Lrx 1.400 per il sub, (un vecchio coral da 40) il tutto gestito da un Alpine PXA h701.
Voglio cambiare sub e prendere un Hertz HX 300 D da collegare a 2 ohm sull'Audison in modo da dargli più o meno 600W rms in cassa reflex da 50L circa. Sono abituato con il coral che anche se non troppo preciso scendeva parecchio ma sulle frequenze un po' più alte si perdeva un po'.
Con la configurazione che ho, prendendo un sub comunque più piccolo riesco secondo voi ad avere dei bassi corposi ma allo stesso tempo precisi e secchi salendo di frequenza? E poi considerando che passo da una cassa di 120L ad una di 50 non c'è il rischio di avere un basso meno "presente"?
Spero di essermi spiegato bene, se avete anche altre idee sulle quali indirizzarmi sono ben accette.
Grazie!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consiglio sub
Consiglio sub
307 Speed'up 01/05
Re: Consiglio sub
Ah dimenticavo!
Sarà abbastanzqa preciso l'Audison lavorando a 2+2 Ohm?
Sarà abbastanzqa preciso l'Audison lavorando a 2+2 Ohm?
307 Speed'up 01/05
se passi da una cassa da 120 Litri con un Sub da 15" ad un sub da 12" in cassa da 50 Litri sicuramente non scenderà come il Coral, ma sarà molto più secco e preciso.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
quoto...lukebs ha scritto:se passi da una cassa da 120 Litri con un Sub da 15" ad un sub da 12" in cassa da 50 Litri sicuramente non scenderà come il Coral, ma sarà molto più secco e preciso.
ovviamente le freuqenze bassissime non le avrai più come prima, la cassa è più piccola e il sub anche, quindi meno aria mossa...
ovviamente recuperi in precisione e velocità...
l'Audison che hai è un ampli con i controbip, quindi anche a 2ohm riesce a lavorare bene, ho sentito suonare ampli buoni a 2ohm e sono precisi, ovviamente qualcosa perde, ma veramente poco...
un ampli cineseria invece perde moltissimo

Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
Era bello però l'effetto di non sentire quasi nulla tranne lo spostamento d'aria che ti fa tremare la testa
Comunque scherzi a parte preferisco più precisione e velocità e comunque 120L di cassa sono veramente troppi per me, (lo stesso cassone lo avevo su una Y elefantino con altri amplificatori) però ora ci sono esigenze di spazio diverse...dell'Hertz hx300D che ne pensate? Avete suggerimenti? Sempre uno a doppia bobina per sfruttare l'ampli a 2 Ohm comunque...

307 Speed'up 01/05
Ciao,io ho il sub della Tec spl del 30 su una cassa in legno artigianale,non so dirti i litri esatti ma è circa un cubo di 45X45,e suona moolto bene,tagliato dai 100Hz in giù.Non và a 2 ohm ma non credo che ce ne sia bisogno..oppure se lo vuoi più secco ti consiglio l'audison voce se invece ne preferisci uno che vibra il clarion SRM3093HX..li ho sentiti tutti e 2 e sono degli ottimi sub..
207 x-line 1.4HDI 5p
Hertz fa buoni prodotti anche se io preferisco altre marchegiova ha scritto:Era bello però l'effetto di non sentire quasi nulla tranne lo spostamento d'aria che ti fa tremare la testaComunque scherzi a parte preferisco più precisione e velocità e comunque 120L di cassa sono veramente troppi per me, (lo stesso cassone lo avevo su una Y elefantino con altri amplificatori) però ora ci sono esigenze di spazio diverse...dell'Hertz hx300D che ne pensate? Avete suggerimenti? Sempre uno a doppia bobina per sfruttare l'ampli a 2 Ohm comunque...

di scelte se ne possono fare a decine, Hertz, Focal, Impact, Soundstream, Tec, ecc ecc
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI