PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tira a destra. Anche a voi?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Maurino1
Peugeottista appassionato

Messaggio da Maurino1 »

Settimana scorsa ho portato l'auto in officina per verificare e rimediare a questo difetto. Dopo una visita di 2 ore e un giro di prova di quasi un'ora mi hanno detto che i parametri di convergenza sono corretti ma tira ancora a destra. Devo riportare l'auto il 30 maggio per una visita più accurata.

A casa ho provato a scambiare i pneumatici anteriori tra loro, per vedere se il difetto dipendeva dagli stessi, ma l'auto tira ancora a destra.

ritengo sia un grave difetto perchè non permette una guida agevole in autostrade e supestrade perchè, anche se si tratta di pochi gradi, non è possibile rilassare la presa al volante.

Vi chiedo se anche voi avete questo difetto e casomai come l'avete risolto.
ciao
407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio Ferro
RT3 - Antifurto volumetrico - Vetri laminati - JBL - Xeno - Reg / Lim velocità
Tessera 407 club n. 0004

tode

Messaggio da tode »

la mia non tira a dx, ritengo cmq il difetto che citi molto grave...
se non riescono a sistemarla agendo sulla convergenza / pneumatici, potrebbe essere un problema di telaio....
407 SW 2.0 HDI Automatica SPtecno RT3
Rosso profondo

fab407

Messaggio da fab407 »

Anche la mia tira leggermente a DX e l'ho notato soprattutto in autostrada. Inizialmente pensavo fosse colpa della strada, ma da quando ho notato un consumo anomalo dei pneumatici (leggermente scalinati e consumati sull'esterno).
Quando ho fatto notare quest'anomalia al conc. dove l'ho acquistata mi hanno detto che era impossibile e che avevano controllato l'auto prima di consegnarmela.
A voi sembra possibile che prima di consegnare un'auto facciano il controllo sulla convergenza :?:
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

sonny
Peugeottista novello

Messaggio da sonny »

Per ora non tira a destra ma devo dire che stò notando un "appesantimento" del volante durante la sterzata e un ulteriore enfatizzazione delle vibrazioni durante le manovre....e tutto questo non mi piace! Purtroppo non so quando andare dal conc. per problemi di lavoro....sono un pò perplesso : perchè devo avere questi pensieri e paure per una macchina nuova ? normalmente bisognerebbe essere tranquilli...che ne dite ?
407 Executive 2.0 HDI 16V, inserti in radica, impianto JBL, navigatore (RT3), caricatore 6 CD Clarion, regolatore di velocità, colore oro bianco, allarme volumetrico/perimetrale + Alfa Romeo 156 2.4 JTD grigio mettallizzato
TESSERA 407Club.it nr°000002

Fabiomaticus
Peugeottista veterano

Messaggio da Fabiomaticus »

Molti 307isti hanno lamentato lo stesso problema. Anche io sono incappato nella stessa questione e per disperazione (non riuscivano a risolvere il problema) ho cambiato auto; per la precisione ho riacquistato un nuova 307. Ora questa non tira a destra, ma non riesce neanche ad andare dritto.
Oh, mamma Peugeot, ascolta le nostre suppliche.....

Maurino1

Messaggio da Maurino1 »

Le vostre risposte non sono per niente confortanti.
Anch'io ho notato che i pneumatici sono scalinati sull'esterno. Per forza, per farla andare dritto bisogna tenere sterzato di 2-3°.
La convergenza credo che sì, la controllano prima di dartela.

Ho sentito Palpon Gomme: per un controllo completo vogliono 45 euro.
Devono fare diverse prove perchè potrebbe essere sufficiente scambiare di posto qualche pneumatico. Aspetterò l'esito del 30maggio.

speriamo bene.
Tessera 407 club n. 0004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: bè c'è poco da dire: se per andar dritto devi tener girato il volante di 2-3° allora qualcosa che non và c'è! :wink:

Se invece la macchina fila dritto e quando molli tira un po' a destra allora è diverso... ma se di suo devi girare per andar dritto è un po' gravetta la faccenda :roll:

PS: anche io avevo l'impressione che tirasse un po' a destra da nuova ma dopo che ho letto varie discussioni qui ho provato a fare l'esperimento di viaggiare col volante mollato a centro carreggiata (dove la strada di solito non è pendente) ed in effetti la macchina fila bella dritta per la sua strada :wink:
PPS: dopo aver fatto l'assetto e montato i distanziali l'effetto si è ridotto ancora di più e ora và dritta anche se stò dalla mia parte (a parte certe strade vabbè ce pendono in maniera oscena)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Io non ho mai fatto caso se tira a destra, ma credo di no, la mia vecchia auto lo faceva, dopo che ho cambiato i pneumatici invece andava bene, e la convergenza stava bene. Non ho controllato l'usura dei pneumatici ma lo farò presto, poi farò sapere
407 SW EXE Fari xeno

angelochi
Peugeottista curioso

Messaggio da angelochi »

ciao a tutti è la prima volta che posto su questo forum, cmq in merito all'argomento in questione voglio apportare il mio contributo,la mia 407 che guido da + di un mese con grande soddisfazione non tira n'è a dx nè a sin. ,e posso garantirvi che la ford focus che ho posseduto prima ha sempre tirato a destra in maniera anche evidente, a tal proposito vi furono ampi articoli pubblicati su 4ruote, se 'cè qualcosa che non quadra è sicuramente dovuto ad una errata regolazione in fabbrica.
peugeot 407sw 2.0 hdi sport pack tecno-rt3-grigo alluminio

jonny307

Messaggio da jonny307 »

Anche la mia 307 tira un pò a destra, soprattutto dopo alcuni secondi che lasci lo sterzo...il problema è ben noto alla concessionaria, dove ho lasciato più volte la macchina segnalando il difetto. Ora va quasi bene, ma non è perfetta!!! Comunque sembra che il problema sia dato dal disegno del battistrada di tipo asimmetrico. Io monto le Pirelli P7 205/55/16". E voi? Sarà vero che il problema riguarda solo i pneumatici? :roll: :roll: :roll:
Peugeot 307 1.6 16v XS 04/2003 grigio sibobre con clima automatico, caricatore cd, fendinebbia, pack spazio ed ergonomia, allarme perimetrale e volumetrico, cerchi in lega 16", battitacco alluminio, antenna corta cromata, mitac 168 gps, frecce cromate.
Ultima modifica di jonny307 il 25/05/2005, 8:46, modificato 1 volta in totale.

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

jonny307 ha scritto:Anche la mia 307 tira un pò a destra, soprattutto dopo alcuni secondi che lasci lo sterzo...il problema è ben noto alla concessionaria, dove ho lasciato più volte la macchina segnalando il difetto. Ora va quasi bene, ma non è perfetta!!! Comunque sembra che il problema sia dato dal disegno del battistrada di tipo asimmetrico. Io monto le Pirelli P7 205/55/16". E voi? Sarà vero che il problema riguarda solo i pneumatici? :roll: :roll: :roll:
No! Anche perche' c'e chi e' pronto a dirti che sono gli pneumatici con disegno
a freccia a dare questo tipo di problemi...

Il fatto e' che comunque con gli assetti relativamente piu' rigidi, i cerchi
dai diametri maggiori, le spalle delle gomme basse e il battistrada
largo, rispetto ad un po' di anni fa questo tipo di problemi si sono accentuati
parecchio! La mia impressione e' che mentre tutte queste condizioni richiedano
tolleranze minori nell'impostazione degli angoli e organi delle sospensioni
delle moderne automobili, la maggior parte delle case automobilistiche e
chi lavora nel settore gomme non si sia adeguato abbastanza.
Le case continuano a dare limiti tutto sommato alti e molti gommisti hanno
macchine vecchie non piu' adeguate o non adeguatamente tarate!

Poi posso anche sbagliarmi ma fatto sta che per noi automobilisti la vita al
riguardo se fatta sempre piu' dura!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

jonny307

Messaggio da jonny307 »

plutot307 ha scritto:
jonny307 ha scritto:Anche la mia 307 tira un pò a destra, soprattutto dopo alcuni secondi che lasci lo sterzo...il problema è ben noto alla concessionaria, dove ho lasciato più volte la macchina segnalando il difetto. Ora va quasi bene, ma non è perfetta!!! Comunque sembra che il problema sia dato dal disegno del battistrada di tipo asimmetrico. Io monto le Pirelli P7 205/55/16". E voi? Sarà vero che il problema riguarda solo i pneumatici? :roll: :roll: :roll:
No! Anche perche' c'e chi e' pronto a dirti che sono gli pneumatici con disegno
a freccia a dare questo tipo di problemi...

Il fatto e' che comunque con gli assetti relativamente piu' rigidi, i cerchi
dai diametri maggiori, le spalle delle gomme basse e il battistrada
largo, rispetto ad un po' di anni fa questo tipo di problemi si sono accentuati
parecchio! La mia impressione e' che mentre tutte queste condizioni richiedano
tolleranze minori nell'impostazione degli angoli e organi delle sospensioni
delle moderne automobili, la maggior parte delle case automobilistiche e
chi lavora nel settore gomme non si sia adeguato abbastanza.
Le case continuano a dare limiti tutto sommato alti e molti gommisti hanno
macchine vecchie non piu' adeguate o non adeguatamente tarate!

Poi posso anche sbagliarmi ma fatto sta che per noi automobilisti la vita al
riguardo se fatta sempre piu' dura!
Quindi dobbiamo preoccuparci sul serio...spero cmq che cambiando tipo di pneumatici quando sarà il caso i problemi di tiraggio spariscano!!! :cry: :cry: :cry:
Peugeot 307 1.6 16v XS 04/2003 grigio sibobre con clima automatico, caricatore cd, fendinebbia, pack spazio ed ergonomia, allarme perimetrale e volumetrico, cerchi in lega 16", battitacco alluminio, antenna corta cromata, mitac 168 gps e frecce cromate.
Ultima modifica di jonny307 il 25/05/2005, 8:49, modificato 1 volta in totale.

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Piu' che questione di pneumatici a parer mio e' importante trovare chi sa'
il fatto suo in materia ed affidarcisi... puo' anche essere alla fine che costui
trovi che sia colpa anche dei pneumatici!

Maurino1

Messaggio da Maurino1 »

retz ha scritto
bè c'è poco da dire: se per andar dritto devi tener girato il volante di 2-3° allora qualcosa che non và c'è!

Se invece la macchina fila dritto e quando molli tira un po' a destra allora è diverso

L'auto, tenendo lo sterzo girato di 2 gradi a sinistra, va dritta. Quando lo mollo torna dritto lo sterzo e la macchina tira a destra.

Credo che la colpa non si dei pneumatici perchè scambiando i due davanti se prima andava a destra adesso dovrebbe andare a sinistra. Questo accade per il Ply-Steer, ovvero le gomme tendono ad avanzare seguendo l'intreccio delle tele. è come far rotolare una vite: avanza spostandosi a destra secondo l'inclinazione del filetto.

Quindi credo che il problema sia proprio nella regolazione delle nostre sofisticatissime sospensioni. Il problema può anche essere dato dalla differenza di lunghezza tra le due molle delle sospensioni anteriori. Questo accade se le tolleranze su questi componenti sono alte.

Comunque il problema può dipendere da molte cose, ma a quanto pare il meccanico sembra fiducioso. Non c'è che da sperare.
Tessera 407 club n. 0004

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Ma toglietemi una curiosita', nessuno di voi 407-isti ha problemi di vibrazioni
al volante in velocita' vero!!?

Torna a “407 - Generale”