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DI NUOVO L'ANOMALIA ANTINQUINAMENTO

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furia_furioso
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 15/05/2005, 18:58

DI NUOVO L'ANOMALIA ANTINQUINAMENTO

Messaggio da furia_furioso »

La macchina ha appena due mesi e 800 km. All'andata andava tranquillamente senza alcun problema... Al ritorno accendendo di nuovo il motore BIP :evil: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO. Solo che questa volta premendo l'acceleratore il motore rimaneva fermo a 1000 giri, non saliva proprio. Spengo e riaccendo e di nuovo non sale (nella mia mente rimpiangevo la mia ford fiesta del 97 senza acceleratori elettronici e altre diavolerie del genere). Spengo di nuovo e riaccendo. Finalmente parte con i giri limitati fino a 2800.
Stamattina provo ad accenderla e niente, tutto tranquillo, è stato solo un brutto sogno! La faccio camminare un pò e niente, tutto tranquillo, è stato solo un brutto sogno!
Ah dimenticavo! La macchina era stata due giorni prima dal meccanico per questo problema e non risultava niente (in compenso si sono fatti un bel giro di 9 km. Ho azzerato il parziale dei km :!: ).
Ora prima di riportarla dal meccanico faccio finire il gasolio nel serbatoio perchè mi hanno detto che può essere un problema di gasolio sporco (in effetti l'anomalia è spuntata il giorno dopo che ho fatto rifornimento) e metto il blu diesel e vedo se mi da ancora problemi!
Ma è mai possibile che una macchina che costa 22000 euro rischi di farti rimanere in mezzo alla strada di notte? Ma la domanda ancora più strana è che come può una macchina stracollaudata da anni dare problemi così gravi?
Ah dimenticavo! Stamattina nel tappetino dove ci sono i pedali ho trovato un pezzo di plastica di non so quale parte della macchina...
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

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Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
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Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

800 km in 2 mesi non sono molti, potrebbe anche essere che se fai solo tragitti brevi con continue soste il fap non riesca a rigenerarsi e dia questo problema... io proverei a "slegarla" un pò magari facendo un po' di km in statale od in autostrada.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


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furia_furioso
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Iscritto il: 15/05/2005, 18:58

Messaggio da furia_furioso »

Grazie del consiglio, mi farò un giro sulla statale... :)
Comunque quando il FAP si rigenera viene segnalato da qualche spia? Si sente qualche perdita di potenza? Ciao
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

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Geppo
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Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

Nessuna spia :cry: te e accorgi dalla perdita di potenza e a volte dal funo che esce dallo scarico. Se tu avessi il 1.6 te ne acorgeresti anche dalla ventola

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zimy
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Iscritto il: 22/05/2004, 13:43

Messaggio da zimy »

cavolo 800 km in 2 mesi sono molto molto pochi , ti conviene fare un bel giro....a fare solo tragitti brevi come hanno gia detto il fap forse non riesce a rigenerarsi e ti da questo problema..anche io l'ho avuto..mi hanno cambiato dei sensori e ora va benone....cosa ti consuma a fare solo brevi tragitti? come una ferrari? :shock:
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

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darkstalker
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
Località: Genova

Messaggio da darkstalker »

quello che ho notato sulla mia e' che girando in citta' e' un disastro.
I consumi mi salgono a 7.2l/100Km, il motore diventa impastato e poco pronto, basta fare un giro in autostrada o fuori citta' e la macchina cambia drasticamente.

I consumi scendono a 6,6l/100Km e la prontezza di risposta e l'elasticita' di marcia ne guadagnano incredibilmente.

purtroppo il 2.0 non e' il motore adatto per girare in citta' patisce molto.
800Km in 2 mesi sono veramente pochi per questo motore, un 1.6 o un 1.4 avrebbe forse meno problemi

io in 7 messi ne ho 14.000Km
verso i 3000Km mi ha segnalato anomalia antiinquinamento anche se non mi limitava i giri. portata in officina hanno sostituito un po di sensori e manicotti e ora e' letteralmente un missile
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
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furia_furioso
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Iscritto il: 15/05/2005, 18:58

Messaggio da furia_furioso »

Il percorso ordinario che faccio io sono di 10 km all'andata e 9 km al ritorno in strade di città grandi e molto larghe. Non ci sono semafori.
Di solito ci impiego 10 minuti senza traffico e dai 7 agli 8 minuti spingendo (al ritorno ovviamente a motore caldo e di notte).
All'andata di solito quando arrivo a destinazione il motore ha appena finito di scaldarsi e infatti vado moderatamente. Al ritorno ci sono due semafori dove il motore si scalda.
I consumi vanno da 5,5 quando vado normale con strada libera. Salgono a 9 quando spingo un pò.

Comunque oggi ho seguito il consiglio di EndTyme (che ringrazio) e sono andato a farmi un giro sullo scorrimento veloce (totale 25km). Tornato in città al semaforo la macchina si è quasi messa a ballare la samba :shock: :!: Mi chiedo: ma c'è vento? Perchè balla così la macchina? Guardo gli alberi e niente, solo un filo di vento. Il ballo aumenta. Sembrava che ci fosse un terremoto. Era il FAP? Perchè faceva sto casino? Forse perchè era la prima volta che si attivava dopo 900 km?
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

sinceramente io mi accorgo della rigenerazione del FAP, solo se ho la radio spenta, per il rumore dei rele' proveniente dalla scatola dei fusibili sulla sinistra del cruscotto.

non ho mai accusato cali di potenza o vibrazioni o ventole
la rigenerazione dovrebbe avvenire ogni 500Km circa a quanto so, quindi almeno una dovresti averla gia' fatta.
Durante la rigenerazione non dovrebbero esserci assolutamente vibrazioni almenoche' non ci sia qualcosa che non va con la post-iniezione necessaria ad inalzare la temperatura nel FAP

io la porterei a controllare fossi in te
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zimy
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Messaggio da zimy »

portala a controllare...la mia in autostrada varia tra 7.2 / 7.4 l/100km...in citta sale a 8 l/100..e' ora che la riporto a far vedere..magari e' otturato qualcosa ed e' anche per questo che non supera i 190 km/h!!!
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

@zimy,
i 190 ?
i 190 dovrebbe prenderli come se niente fosse, oltre i 200 sale con un po meno baldanza ma fino a 200 deve farlo in scioltezza
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saimonz
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ANOMALIA ANTINQUINAMENTO

Messaggio da saimonz »

ciao a tutti,
sono possessore di una Speed'Up grigio canna fucile
da un mese ( presa aziendale con 9.500 km)..
mi si è accesa questa benedetta spia dopo due giorni dalla consegna..
l'ho portata in peugeot milano e mi hanno cambiato l'elettrovalvola
del turbo compressore ( così mi han detto..)
ora nelle ultime settimane mi si è riaccesa e spenta due volte.
chi mi spiega cosa diavolo significa? ho letto un po' i vs posta ma non ho capito molto... :shock:
cmque domani la riporto in peugeot... :evil:

ciao e grazie!
Simon

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

purtroppo ogni caso e' un caso a parte, la segnalazione "anomalia antiinquinamento" e' molto generica. In peugeot possono fare una diagnostica piu' precisa leggendo il vero codice di errore che ha scatenato la segnalazione "anomalia antiinquinamento"

nella mia ad esempio sono state sostituite 2 sonde del FAP e' un'altra manciata di componenti, ho ancora la descrizione del lavoro a casa.

nel mio caso come ho detto la segnalazione non comportava una limitazione del numero di giri come qualcun'altro ha segnalato. come vedi quindi l'effettiva causa del problema e' variabile
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saimonz
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Messaggio da saimonz »

grazie dark della tua risposta...
che tu sappia il codice per individuare il tipo di problema rimane in memoria anche quando la spia si spegne o devo aspettare che la spia si riaccenda per poter fare una diagnosi precisa in peugeot?

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darkstalker
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da darkstalker »

i codici di errore rimangono memorizzati nella memoria delle centralina. quando ho portato la mia la segnalazione "anomalia antiinquinamento" era sparita ma il codice di errore era ancora presente
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saimonz
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Messaggio da saimonz »

bene, mi hanno dato appuntamento per l'8 giugno...poi vi saprò dire....
non mi fido molto di nessun concessionario..speriamo non mi cambino qualche pezzo con roba usata....'stardi!

:evil: :evil: :evil:

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