PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

qualcuno le ha guidate entrambe?

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Daber_599
Peugeottista veterano

qualcuno le ha guidate entrambe?

Messaggio da Daber_599 »

Ciao a tutti, oggi mi chiedevo quale fosse l'effettiva diferenza tra i motori 1.4 e 1.6 vti in termini di prestazioni, guidabilità, ripresa in città/autostrada... Mi ricordo che se ne era già accennato in un post ma solo confrontando le "caratteristiche tecniche" dei vari libretti, ma fattivamente qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe? Ci sono differenze mooolto sensibili? :scratch:

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: qualcuno le ha guidate entrambe?

Messaggio da tommy88 »

Dipende se devi prendere la nuova o la pre-restyling..li varia un po..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

io ho preso la 1.4 a giugno del 2010 anche fidandomi del venditore che mi aveva detto che come prestazioni eravamo lì però la 1.4 ce l'aveva in magazzino, quindi era di parte, dalla sua però c'è da dire che la 1.4 era ancora euro4 mentre una eventuale 1.6 era già euro5..

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

ecco si siamo li solamente cambia la potenza di allungo e la velocita (non serve a molto..è solo un dato)..come consumi siamo li..magari a pieno carico la 1.6 consuma di meno..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

a parte la velocità che ormai da tutor ci basta una panda 750, più che altro ero curioso di sapere se a livello di coppia (cioè di ripresa in 3a 4a e 5a da giri intermedi, sui 3000) il 1.6 è decisamente più convincente oppure se le due auto hanno una elasticità tutto sommato simile, e cosa cambia col restylig? (grazie! :applause: )

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

dalla restyling diciamo e arrivata l'omologazione euro 5..e quindi normative piu severe e relative strozzature al motore!!!ovviamente nella ripresa ci sara una discreta differenza..25 cavalli e 200 cm2 di cubatura non sono proprio poco..ma sono pur sempre due motori aspirati..
Consiglio Direttivo

jango
Peugeottista veterano

Messaggio da jango »

quoto tommy la differenza di 25 cv si sentono tutti!!!!! :mrgreen:
fidati!!!!
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
nome di battesimo...Nunzio.
sprintbooster e antennino 807!!!
qui la puoi vedere
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 97#p854897" onclick="window.open(this.href);return false;

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

ci credo ma... le avete provate entrambe? Immagino che ognuno abbia pareri positivi o negativi sulla propria auto, ma a me interessava il confronto.. :scratch:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

se uno doveva scegliere e cera poca differenza di prezzo 1.6 tutta la vita sempre e cmq in qualsiasi situazione, 200cm3 + 25cv non sono affatto pochi, anzi...per farti un idea pensa che quando con la tua schiacci e fatica con il 1.6 faresti meno fatica.
ok sempre aspirati sono ma onestamente il turbo è diventata una moda bestiale ultimamente...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

devo andare quatto quatto in un concessionario (in moto per restare in incognito) e provare la 1.6, da quelle poche centinaia di metri con il venditore alle costole non si capirà granchè ma se trovo il coraggio di fargli perdere 1/2 ora poi vi dico le impressioni... :mrgreen:

negro
Peugeottista curioso

Messaggio da negro »

Ho il 1.4 e ho guidato il 1.6 ma sulla Mini, la differenza c'è ma sicuramente non trasforma la macchina in una sportiva. Per sentire tutta la differenza di potenza devi tenere il motore a giri ancora più alti di quantotieni il 1.4. Bisogna vedere se questo vale il maggiore costo iniziale, il maggiore costo di bollo e assicurazione, i consumi leggermente più alti, i maggiori costi generali (tipo cambio gomme) e la svalutazione più elevata. Ormai se la vuoi sportiva l'unica è il turbo (benzina o disel) con i suoi pro e contro...
207 1.4vti xs 5p grigio shark

robb
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robb »

ciao a tutti....ma il motore 1.6 HDI FAP 93cv E5 non è un motore turbo a geometria variabile?
207 Allure 1.6 HDI FAP 93cv + box USB + Osram Nightbreaker Plus
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

grazie anche a te negro, e tu come ti trovi con il 1.4? ti soddisfa? ce l'hai da tanti km? è affidabile?

negro
Peugeottista curioso

Messaggio da negro »

Il mio parere è limitato a 3.000 km. Sicuramente continuo a sperare che si sleghi anche perchè ero abituato a vetture leggermente più scattanti (ma comprendo che con l'EURO 5 e successivi sarà sempre più difficile). Per i consumi non mi lamento, per adesso 16 di media, naturalmente con guida accorta anche perchè il cambio non è che invogli a spingere..., mentre il suono non mi convince, silenziosissimo ai bassi regimi diventa rumoroso e con una tonalità non propriamente piena agli alti regimi (spero non sia un problema del mio motore).
207 1.4vti xs 5p grigio shark

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

Allora posso darti io un parere avendo la ragguardevole cifra dei 8500 km, innanzitutto la tua macchina ha un buon margine di miglioramento, a 3000 km me la ricordo molto diversa, decisamente più legata, c'è da dire che anche lo stile di guida impara a conoscere questo motore con i suoi punti di forza e debolezza e lo si impara a sfruttare al meglio, anche io consideravo questo motore decisamente rumoroso quando "spinge" ma adesso mi sembra molto più silenzioso e soprattutto una volta trovata la velocità di crociera è molto silenzioso, mi ricordo che all'inizio ero perplesso da mille rumorini che però ho letto essere tipici della fasatura variabile (per esempio c'è un ronzio costante stile phon per capelli) ed anche questi non li sento quasi più (forse non ci faccio più caso). In linea di principio è una macchina che soffre un pò in città nelle continue ripartenze soprattutto se c'è un pò di salita mentre in tratti più fluidi, anche non autostradali, diventa molto piacevole e se c'è da fare un sorpasso non ti incolla ma ti fa sorridere.. Nei consumi anche io ero intorno ai 16 con gli occhi fissi al cdb istantaneo, poi mi sono un pò rotto e guidando con più scioltezza sono sceso a 15 (da cdb, 14,5 reali). Spero di esserti stato utile, ah! dimenticavo, altri possessori ci consigliano di aspettare 11-15.000 km per dare il giudizio definitivo.. Vedremo se migliora ancora!
P.S. la mia ha consumato sia olio che acqua (non esageratamente, sono a metà olio e sopra il minimo dell'acqua), tieni d'occhio i livelli! ;-)

Torna a “207 - Generale”