Ciao ,
e' da due giorni che quando accendo la macchina la mattina il simbolo della batteria lampeggia e sul trip compare il messaggio "modo economia attivato " secondo voi cosa puo' essere ?
In teoria non dovrebbe comparire dopo 30 minuti da quando ho spento l'auto ??
grazie per risposte
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
modo economia
modo economia
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011
Re: modo economia
be nn credo basti che l auto sia usata poco ed inl mondo economia entra in funzione subito
insomma più la usi più autonomia hai
è capitato qualche volta anche a me
insomma più la usi più autonomia hai
è capitato qualche volta anche a me

207 ENERGIETessera 211
Peugeot 2008Allure 1.2 110cv Rosso ultimate matt
ordine del14/10/2019 immatricolata il 29/10/2019 ritiro 05/11/2019
JEEP AVENGER
Summit 1.2 100cv
Sun
tetto vulcano
ordine 07/04/3023 immatricolata 31/10/2023

ritirata 07/11/2023
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
Dipende dallo stato di carica della batteria... secondo il CDB se è inferiore al voltaggio ottimale, indipendentemente dal fatto dei "30 minuti", il sistema fa in modo che entri in modalità economia.
Solitamente questo accade se la macchina "dorme fuori" la notte col freddo: il livello di carica scende molto di più col freddo e ne risente la tensione della batteria.
In ogni caso ho constatato con un tester che quando si attiva la modalità economia, il livello di tensione ai poli della batteria è di 12,4/12,5 Volt, mentre normalmente, sempre a motore spento, sta sui 12,7/12,8 Volt e a motore acceso l'alternatore invia ai morsetti della batteria 13.2Volt, come se fosse giustamente inserito un caricabatterie.
infine (sempre secondo me) non c'entra nulla o poco il fatto che se accendo l'auto per 15 minuti, la modalità economia si attiva dopo 15 minuti e se accendo l'auto per mezz'ora si attiva dopo mezz'ora...
l'auto sarà munita di un voltimetro e captando il segnale della batteria, fa attivare la modalità economia in modo da preservare la stessa e scongiurare il fatto di restare in panne
Solitamente questo accade se la macchina "dorme fuori" la notte col freddo: il livello di carica scende molto di più col freddo e ne risente la tensione della batteria.
In ogni caso ho constatato con un tester che quando si attiva la modalità economia, il livello di tensione ai poli della batteria è di 12,4/12,5 Volt, mentre normalmente, sempre a motore spento, sta sui 12,7/12,8 Volt e a motore acceso l'alternatore invia ai morsetti della batteria 13.2Volt, come se fosse giustamente inserito un caricabatterie.
infine (sempre secondo me) non c'entra nulla o poco il fatto che se accendo l'auto per 15 minuti, la modalità economia si attiva dopo 15 minuti e se accendo l'auto per mezz'ora si attiva dopo mezz'ora...
l'auto sarà munita di un voltimetro e captando il segnale della batteria, fa attivare la modalità economia in modo da preservare la stessa e scongiurare il fatto di restare in panne

no il fatto del tempo di accensione c'entra, è pure scritto sul libretto, infatti se metti un attimo in moto e spegni subito entra in economia subito, se fai un pò di strada ti lascia più tempo...
che sotto un certo voltaggio possa comunque entrare in economia può essere, anche se per ovvi motivi di sicurezza penso non possano MAI essere soggette a tale modalità le "4 frecce" e le luci di posizione se appunto lasciate accese al primo scatto della manopola...
che sotto un certo voltaggio possa comunque entrare in economia può essere, anche se per ovvi motivi di sicurezza penso non possano MAI essere soggette a tale modalità le "4 frecce" e le luci di posizione se appunto lasciate accese al primo scatto della manopola...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
PS: leggo ora che hai da poco installato un impianto a GPL, e che hai qualche problema con l'indicatore della benzina...
la butto li, che l'impianto "ciucci" sempre corrente e fa andare in economia la macchina? i due fenomeni coincidono? (impianto e modalità economia?) perchè spegnendo e riaccendendo la lancetta dovrebbe salire, però se c'è qualche problema a livello elettrico magari ti crea questi "casini"...
la butto li, che l'impianto "ciucci" sempre corrente e fa andare in economia la macchina? i due fenomeni coincidono? (impianto e modalità economia?) perchè spegnendo e riaccendendo la lancetta dovrebbe salire, però se c'è qualche problema a livello elettrico magari ti crea questi "casini"...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
la scorsa volta ho lasciato le 4 frecce accese x un po' di tempo. ebbene la spia della baterria lampeggiava
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
adesso penso di aver capito ... combinazione quando mi e' uscita la segnalazione l'avevo usato poco nel senso che l'avevo accesa e spenta poco dopo , infatti adesso non lo fa piu '.
ciao
ciao
207 1.4 8v X-line 5 porte grigio alluminio imm. 30 aprile 2008 stereo non originale JVC + GPL RomanoGas aftermarket montato aprile 2011