PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sub ruota di scorta ma senza toglierla…

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Nidios
Peugeottista veterano

Sub ruota di scorta ma senza toglierla…

Messaggio da Nidios »

Sto incominciando un progettino per un sub da mettere sul pozzo della ruota di scorta.
Con la forma che avevo pensato riesco a ricava re 22 litri NETTI con una lavorazione
In MDF da 18mm.
assem1.jpg
Bene o male con un Driver da 250mm dovrei riuscire a cacciarci dentro un po di asse frequenze.

Mi rimangono molti dubbi sul funzionamento del Driver con sopra il pianale del baule, vorrei evitare di rifarlo ma capisco che mi vada a tappare il Driver.
Allora ho pensato, perché non rivolgere il Driver verso la parte inferiore?
sub.jpg
Fra la ruota di scorta e lo spazio che si crea fra pozzo e cassa c’e’ molta aria, potrebbe funzionare?
Altra questione, visto che il tutto rimane chiuso poi dal pianale…evito di praticare un foro reflex?
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

gemini_207
Peugeottista novello

Re: Sub ruota di scorta ma senza toglierla…

Messaggio da gemini_207 »

interessante ma penso poco fattibile...

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Quindi cosa consiglieresti?
driver rivolto verso l'alto con apertura sul pianale del baule?

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

i litri son pochi e sopratutto se sopra resta il pianale chiuso non si sentirà granché la frequenza del sub :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

bella idea :applause: secondo me per funzionare dovresti però rivolgere verso l'alto il driver e praticare un foro nel pianale, mettendoci poi una griglia, in modo che il sub sfoghi dentro il bagagliaio. i litri penso siano pochi per una reflex, però dipende molto dal sub, ce ne sono molti che suonano anche in pochi litri.
l'unico problema forse sarebbe la costruzione, soprattutto della parte curva...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

gemini_207
Peugeottista novello

Bella lidea di mettere una griglia ci avevo pensato pure io...con quei pochi litri che hai a disposizione potresti realizzarlo in cassa chiusa il subwoofer, ma non so cosa consigliarti per la parte ovale da realizzare...

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Ho già parlato con il mio falegname di fiducia, un amicone e spero anche per il costo... ehehehe

Cmq si può benissimo fare, ci saranno un po di sfridi ma alcuni recuperabili.
La parte curva la fa a strati, in pratica verranno 3 strati di mdf da 19mm tagliati al pantografo.
Il disegno è stato migliorato e dovrei raggiungere 25litri.

come avete detto voi è preferibile il Driver rivolto verso l'alto, poi mettere una lamiera forata di sicurezza a filo della cassa e per finire voglio recuperare il pianale originale cercando di sforacchiarlo dal basso ma senza forare la moquette superiore.

Spero questa ultima procedura non venga una schifezza.

I Driver da me identificati sarebbero 2, tutti e 2 idonei per i litraggi:
Coral HDS 810
Ciare CS250

Intutti e 2 ma specialmente con il Coral ho problemi di altezza, cioè ci starebbero ma non avrei più aria sotto il magnete che se non sbaglio ha il condotto del raffredamento.

Bastere un centimetro di aria per raffreddare il magnete?

Fabio

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

non ho capitò come la farà la parte curva, taglia tre pezzi di mdf e li piega?
per il pianale penso che non risolvi molto lasciando la moquette che è molto spessa, inoltre all'interno c'è anche uno spesso strato di feltro per insonorizzare. penso che la cosa migliore sia fare un foro e appplicare una griglia.

ottimo il coral, e costa anche poco. secondo me non avrai problemi di calore, alla fine non è che si tratta di sub a cui vengono mandate enormi quantità di watt...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.

gemini_207
Peugeottista novello

Si concordo la mochet la devi togliere e appicare una griglia ma non troppo a filo con il subwoofer non vorrei che quest'ultimo ci sbattesse in base alle frequenze che riproduce...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sulla questione del magnete che arriva a filo della cassa non ci son grossi problemi, visto che non si tratta di sub da "gara" dove il calore prodotto è molto alto....

per il "sopra" invece, devi studiare bene come fare per aprire un "varco" nel pianale, sennò verrà molto smorzato con tutta quella roba che sta sopra :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Ecco come dovrebbe venire:
cassa sub esploso.jpg
La Corel mi sta dando le misure esatte compreso spessore flangia... così fatto ho 5mm di aria dal fondo.
Ho rifatto il litraggio e sono arrivato a 23litri NETTI... naturalmente cassa chiusa.

Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

sono curioso di sapere come si fanno quei listelli piegati

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Non sono listelli piegati, è derivato da un pannello di MDF da 19mm tagliato al pantografo.
Facendo così avrai lo svantaggio di uno sfrido a mezza luna che poi recupera per fare gli anelli del fondo.

Fabio

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

:oops: ho capito solo che è un pezzo di mdf tagliato in quella forma... termini tecnici a me sconosciuti.

cmq bellla idea, se non sarà di difficile costruzione te la copio.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Nidios ha scritto:Ecco come dovrebbe venire:
cassa sub esploso.jpg
La Corel mi sta dando le misure esatte compreso spessore flangia... così fatto ho 5mm di aria dal fondo.
Ho rifatto il litraggio e sono arrivato a 23litri NETTI... naturalmente cassa chiusa.

Fabio
ovviamente cassa chiusa in quella predisposizione e con quei litri ;-)

Torna a “Audio e video”