Arrivata il 21 giugno 2011! Che dire...
siamo a gennaio 2012, fatti circa 10.000 km senza un solo cedimento. Ok, è presto, neppure una Punto si accorge dei 10.000.
Comunque ci ho caricato la famigliua, sono stato all'Ikea più volte, sono stato in montagna ed ho fatto strade che voi umani...
Modello Partner Tepee Outdoor (quindi leggermente rialzato) con tetto panoramico attrezzato, clima differenziato e aria anche ai sedili posteriori, controlli trazione, abs e robe varie, autoradio con bluetooth (davvero moooolto comodo), pack visibilità come lo chiamano loro che accende i fari e aziona in automatico i tergicristalli. Computer di bordo che controlla i consumi, la chiusura delle portiere e altre cose che ancora non ho esplorato.
Doppie porte scorrevoli posteriori, triplo sedile reclinabile posteriore quindi portabagagli ampliabile a piacere.
Lunotto posteriore apribile separatamente per accedere al bauletto sul soffitto del bagagliaio a scomparsa, oppure al baule senza aprire il portellone.
120 cavalli, consumi nella norma, motore potente e silenzioso.
Visibilità ottima, posizione di guida riposante - nessun mal di schiena. Capacità di carico notevole. Pedaliera migliorata rispetto elle 206/306 che ho avuto, con pedaliere per piedini di fata. Io porto un 46 e avevo difficoltà.
Cambio molto comodo e silenzioso. Volante ben accessoriato, finalmente il clacson dove deve stare (nella 306 era sull'asta dei fari... bah... ci ho messo 10 anni ad abituarmi e in caso d'emergenza dovevi pensarci e spesso premevi il volante inutilmente).
Tache interne, luci e piccoli vani molto comodi.
Tenuta di strada spettacolare e con gomme normali, pefino sulla neve si è comportata molto bene. La maggiore altezza dell'outdoor rende comodo montare le catene.
DIFETTO: i fari nella guida fuori dai centri abitati,
in particolare nelle strade di montagna, illuminano poco i lati e si rende necessario usare i fari fendinebbia per avere una migliore visione del lato della strada immediatamente di fronte. La 306 che avevo, illuminava molto bene l'angolo a sinistra in basso e consentiva di vedere bene le curve che stavi per affrontare, anche senza dover accendere gli abbaglianti. In questi nuovi fari, c'è meno luce e tutta diretta di fronte. Questo è senz'altro un difetto da correggere in particolare per la outdoor che molto probabilmante di curve in montagna ne affronta.
Questo per il momento è il solo difetto che attribuisco alla vettura, che consiglio caldamente a chi vuole un mezzo polivalente, comodo e scattante (almeno nella mia motorizzazione).
Ciao!!