PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strano rumore sospensioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bones
Peugeottista appassionato

Re: strano rumore sospensioni

Messaggio da bones »

...almeno sulla sensazione che il rumore non provenisse più dalla parte posteriore ma da quella anteriore, ci avevo preso... perché per il resto proprio no!
Appena sentito il rumore, il meccanico è stato lapidario sul responso, ovvero il solito (maledetto) supporto DV6.
Io ho prontamente risposto che:
1) già sulla 308 di mio fratello avevo avuto modo di sentire il rumore prodotto dal DV6 e questo, non mi sembrava proprio uguale;
2) come avevo già fatto sulla suddetta 308 di mio fratello risolvendo il problema, anche sulla mia avevo provveduto a spruzzare una buona dose di grasso spray senza alcun evidente risultato.
Lui però ha insistito e direi a giusta ragione.
Anche se continuo a non spiegarmi come cavolo può aver provocato il rumore un lavaggio (voglio dire, mica ci è finita acqua sopra!) il problema sembra essere proprio il solito supporto motore che, mi spiegava, non può essere semplicemente risolto spruzzandoci sopra del lubrificante.
Questo va smontato, ma sopratutto lubrificato con un grasso particolare che avrebbe ricevuto direttamente dalla Peugeot (a base di un componente che non ricordo).
Il rumore non scomparirà mai completamente perché ... (perché forse non ha voluto dirmi che il supporto è di m..... e non ci si può fare tanto di più), nelle giornate più fredde continuerà a sentirsi anche se mi misura molto più attenuata.
In più con le giornate a venire più calde dovrebbe scomparire completamente.
In conclusione l'ha smontato, lubrificato e il rumore è appena percettibile con la tendenza (devo dare atto) a scomparire del tutto quando l'aria è un po più calda, come in effetti è stato oggi (16°).
Un plauso al mio amico meccanico Giuseppe della Peugeot di Matera che per il momento sembra averci proprio preso. \:D/
308 1.6 HDI 110 FAP feline

moskino
Peugeottista curioso

Messaggio da moskino »

Scusate, non ho letto proprio tutto, ma anch'io avverto lo stesso problema sulla mia 308, ho iniziato a sentirlo intorno i 7000 km l'ho fatta controllare alla conc e non trovano nulla di strano, ho provato anche dal gommista e la stessa risposta.

bones

Messaggio da bones »

Aihme, ho cantato vittoria troppo presto.
Il rumore si è ripresentato.
Sono ritornato in conce, reingrassato di nuovo il dv6, sollevata la macchina sul ponte e serrati tutti i bulloni della sospensione (biellette della barra ecc.).
Niente, continua a sentirsi.
Il problema è che non possono sostituire nulla che non sia difettoso, e il solo rumore (che hanno sentito e può starci), non è sintomo di problema.
Siamo rimasti d'intesa, visto che per loro altro non può essere che il supporto motore che con le prossime giornate calde a venire scomparirà, che se dovesse comunque continuare a sentirsi, apriremo una pratica.
Devo dire che l'interesse ce lo stanno mettendo, speriamo a questo punto che sia davvero come dicono.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

moskino ha scritto:Scusate, non ho letto proprio tutto, ma anch'io avverto lo stesso problema sulla mia 308, ho iniziato a sentirlo intorno i 7000 km l'ho fatta controllare alla conc e non trovano nulla di strano, ho provato anche dal gommista e la stessa risposta.
Benvenuto, il supporto DV6 fa rumore tipo (tuk) quando si predono forti sconnessioni o ci si ferma e poi si riparte di colpo.
se senti invece un continuo (tu tu tu) provenire dal vano motore si tratta sicuramente di altro.
una descrizione piu' precisa puo' aiutarci a capire meglio di cosa si tratta.
senti per caso un cigolio delle cinghie di servizio a motore freddo?
ciao a presto. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

patrick fila
Peugeottista curioso

Messaggio da patrick fila »

bones ha scritto:Aihme, ho cantato vittoria troppo presto.
Sono ritornato in conce, reingrassato di nuovo il dv6, sollevata la macchina sul ponte e serrati tutti i bulloni della sospensione (biellette della barra ecc.).
Il problema è che non possono sostituire nulla che non sia difettoso, e il solo rumore (che hanno sentito e può starci), non è sintomo di problema.
Siamo rimasti d'intesa, visto che per loro altro non può essere che il supporto motore che con le prossime giornate calde a venire scomparirà, che se dovesse comunque continuare a sentirsi, apriremo una pratica.
Devo dire che l'interesse ce lo stanno mettendo, speriamo a questo punto che sia davvero come dicono.
Anche a me hanno provato in tutti i modi a risolvermi questi problemi che ho avvertito dai primi giorni dall'acquisto.
Ho messo in croce i meccanici Peugeot che, dopo averla smontata per ben tre volte sia all'anteriore che al posteriore e cambiato la bielletta di sinistra anteriore, non sono riusciti a risolvere niente e mi hanno dato le stesse risposte "istituzionali" date a Bones.
Mi sono rassegnato, inutile insistere su questi rumori di meccanica "lenta", non riusciranno a risolverli, sono riuscito a spuntare una tacita ammissione del capo officina di Napoli.
Oggi la macchina ha appena un anno ma ho già deciso di cambiarla da almeno sei mesi, purtroppo devo aspettare ancora un anno per venderla e mai più Peugeot, ritorno alla Golf.
Mi piace molto l'assetto, la linea e lo spazio interno della mia Feine, ma è insopportabile il rumore di meccanica che si avverte sia dall'anteriore che dal posteriore, è estenuante. :mad:
Spiacente.

patrick fila
Peugeottista curioso

patrick fila ha scritto:
bones ha scritto:Aihme, ho cantato vittoria troppo presto.
Anche a me hanno provato in tutti i modi a risolvermi questi problemi che ho avvertito dai primi giorni dall'acquisto.
Ho messo in croce i meccanici Peugeot che, dopo averla smontata per ben tre volte sia all'anteriore che al posteriore e cambiato la bielletta di sinistra anteriore, non sono riusciti a risolvere niente e mi hanno dato le stesse risposte "istituzionali" date a Bones.
Mi sono rassegnato, inutile insistere su questi rumori di meccanica "lenta", non riusciranno a risolverli, sono riuscito a spuntare una tacita ammissione del capo officina di Napoli.
Oggi la macchina ha appena un anno ma ho già deciso di cambiarla da almeno sei mesi, purtroppo devo aspettare ancora un anno per venderla e mai più Peugeot, ritorno alla Golf.
Mi piace molto l'assetto, la linea e lo spazio interno della mia Feine, ma è insopportabile il rumore di meccanica che si avverte sia dall'anteriore che dal posteriore, è estenuante. :mad:
Spiacente.
Dimenticavo!!!
La prima volta mi hanno cambiato anche entrambi gli ammortizzarori anteriori e poi ecc. ecc. ecc.
Basta!!! :hurted:

bones

Messaggio da bones »

patrick fila ha scritto: Dimenticavo!!!
La prima volta mi hanno cambiato anche entrambi gli ammortizzarori anteriori e poi ecc. ecc. ecc.
Basta!!! :hurted:
Cavoli, sono davvero spiacente per quanto ti sta capitando ma non per questo dovresti dire "mai più Peugeot".
Ti sembrerà strana la mia affermazione, ma avendo avuto anche io una Golf (la V) sinceramente non vedo tutta questa superiorità del marchio tedesco.
Probabilmente per qualcuno starò dicendo un'eresia, ma la mia esperienza con Volkswagen non è stata tra le migliori, tanto è vero che sono passato alla mia prima auto francese devo dire fino adesso sono tutto sommato molto soddisfatto.
E sai perché ho scelto Peugeot? Perché dopo un anno, mio fratello che l'aveva già acquistata, ne parlava bene, e stando attento a ciò che sentivo nell'abitacolo, ero piacevolmente sopreso dal fatto che non sentivo rumori, scricchiolii, e fruscii vari.
La morale è che purtroppo non tutte le ciambelle riescono col famoso buco! Io non mi sono trovato bene con la Golf, tu invece vorresti ritornaci.
Per quanto mi rigurda, fino adesso (anche se è ancora presto per dirlo, anzi faccio gli scongiuri e per questo mi tocco gli attributi), posso dire che è la prima volta che comprerei un'auto dello stesso marchio (la 3008 mi fa impazzire), e posso garantirti che ne ho cambiate di auto!
Ultima modifica di bones il 03/05/2011, 17:01, modificato 1 volta in totale.

patrick fila
Peugeottista curioso

In effetti hai in parte ragione perchè non sono stato molto preciso nella mia affermazione.
Fino all'anno scorso avevo una Golf GTI IV serie, l'ultima vera Golf, non detto da me dai vecchi Golfisti, ed io gli dò ragione.
Pensa che era del 1999, gli avevo rimappato la centralina, tolto il cat., irrigidito per benino gli ammortizzatori rifatti a mano dal mio meccanico che cura alcune auto per dei campionati regionali qui in Campania, dischi forati e baffati al tornio, ecc., eppure dopo 11 anni quella macchina non faceva un solo, e dico un solo, rumore nè di meccanica nè di accoppiamenti interni!!!
Ricordate il cigolio dell'orecchino della ragazza in auto nella pubblicità della vecchia serie III? Anchio non ho mai sentito niente!
Dopo 200.000 km e mai un problema serio, come si può dimenticare un'auto così? :applause:
Anch'io volevo passare ad una Golf V ma effettivamente fu una vergogna per WV, tant'è vero che all'inizio le vendite di quella serie furono un disastro, sia per i rumori che per la miseria dei materiali interni, un mio amico ce l'aveva ed anche lui l'ha venduta per passare ad una Mercedes.
In ogni caso poi le vendite si ripresero dal momento che non esisteva una vera antagonista fra Bravo, Astra e 307.
Oggi la Golf si riproduce nuovamente con materiali di qualità, così come fu fatto sino alla mia vecchia serie IV per cui posso affermare che ormai la Golf si venderebbe anche con il tetto in terra e le ruote all'aria, tanta è la fiducia che ripone nella mente degli automobilisti. Confesso che non mi attira per niente nella linea, ma meglio non innamorarsene che odiare quella che hai.
In ogni caso questi rumori meccanici sono molto noti a tanti Peugeottisti, così come il cronico supporto motore ecc. ed anche a me ogni tanto il clima si accende da solo.
Insomma sono stanco, forse perchè non abituato, scusate lo sfogo. :frown:
Ciao a tutti.

bones

Messaggio da bones »

Cosa aggiungere! Ti comprendo perché sono cose che ho vissuto anch'io.
Capisco cosa vuol dire non sopportare più l'auto che hai in garage. Non avere più il piacere di guidarla, non girare un quarto d'ora alla ricerca del parcheggio bello comodo (cosa che faccio adesso), arrivare da qualunque parte e non vedere l'ora di andare via, ....
Ti capisco.
Sono cose assurde per certe persone che l'auto la considerano ne più e ne meno che un freddo mezzo di trasporto.
Per noi invece sono delle estensioni di noi stessi, un anima e un corpo più di quanto a volte lo siamo con le nostre donne (se mi leggesse mia moglie... [-X ...sarei fritto).
Ma noi maschietti, non tutti ma buona parte, purtroppo siam fatti così.
Penso che tu debba cambiarla quanto prima allora.
Penso che debba ritornare quanto prima a "quella" che ti fa sorridere quando gli stringi il volante.
Come succedeva con la tua vecchia Golf.

Sai, un po ti invidio, perché un'auto come la tua Golf non l'ho mai avuta.
Tutte per un motivo o per l'altro mi hanno sempre deluso.

Per questo conto molto sulla mia 308. :love:

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

bones ha scritto:Cosa aggiungere! Ti comprendo perché sono cose che ho vissuto anch'io.
Capisco cosa vuol dire non sopportare più l'auto che hai in garage. Non avere più il piacere di guidarla, non girare un quarto d'ora alla ricerca del parcheggio bello comodo (cosa che faccio adesso), arrivare da qualunque parte e non vedere l'ora di andare via, ....
Ti capisco.
Sono cose assurde per certe persone che l'auto la considerano ne più e ne meno che un freddo mezzo di trasporto.
Per noi invece sono delle estensioni di noi stessi, un anima e un corpo più di quanto a volte lo siamo con le nostre donne (se mi leggesse mia moglie... [-X ...sarei fritto).
Ma noi maschietti, non tutti ma buona parte, purtroppo siam fatti così.
Per questo conto molto sulla mia 308. :love:
:applause: come t capisco :-$
Pensa che sto cercando casa e prima d tutto guardo se c'è il garage x la mia leonessa :love:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Ho la mia CC da Gennaio,e ho percorso 8500km.

Dire che ne sono entusiasta è dire poco...guidarla è un vero piacere,rumori zero,motore silenziosissimo.

Ma voglio solo riportare le opinioni di due amici cui l'ho fatta,molto brevemente :mrgreen: ,provare.
Il primo ha una Golf Plus V 1.9Tdi di un anno e mezzo.
Il secondo una Audi A3 2.0Tdi con un mese di vita.

Il primo mi fa: ma è un benzina? E io:no. Lui: rispetto a questa il mio pare un trattore!
Il secondo,proprio ieri: Mi dispiace dirlo...ma è molto meglio della mia,non ci avrei mai creduto!!!

Quelle stesse due auto,ovviamente,le ho provate anche io...la Golf è imbarazzante,rumorosa da paura e materiali mediocri...la A3...discreta auto,troppo costosa,e inferiore in tutto,assolutamente in tutto,rispetto alla 308.

Non sono uno sprovveduto in fatto automobili,e non sono assolutamente un tifoso di questo o quel marchio...sono entusiasta della CC perchè me ne dà motivo,ogni giorno di più. :razz:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

bones

Messaggio da bones »

Psyco67 ha scritto:Ho la mia CC da Gennaio,e ho percorso 8500km.

Dire che ne sono entusiasta è dire poco...guidarla è un vero piacere,rumori zero,motore silenziosissimo.

Ma voglio solo riportare le opinioni di due amici cui l'ho fatta,molto brevemente :mrgreen: ,provare.
Il primo ha una Golf Plus V 1.9Tdi di un anno e mezzo.
Il secondo una Audi A3 2.0Tdi con un mese di vita.

Il primo mi fa: ma è un benzina? E io:no. Lui: rispetto a questa il mio pare un trattore!
Il secondo,proprio ieri: Mi dispiace dirlo...ma è molto meglio della mia,non ci avrei mai creduto!!!

Quelle stesse due auto,ovviamente,le ho provate anche io...la Golf è imbarazzante,rumorosa da paura e materiali mediocri...la A3...discreta auto,troppo costosa,e inferiore in tutto,assolutamente in tutto,rispetto alla 308.

Non sono uno sprovveduto in fatto automobili,e non sono assolutamente un tifoso di questo o quel marchio...sono entusiasta della CC perchè me ne dà motivo,ogni giorno di più. :razz:
e vai Psyco, facciamogliela vedere a questi tedeschi... :mrgreen:
mi sa che dovremo cambiare il nome di questo argomento!
Scherzi a parte, ti quoto in pieno :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”