PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Led su sensore crepuscolare

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Eldero70
Peugeottista curioso

Led su sensore crepuscolare

Messaggio da Eldero70 »

Salve a tutti, vorrei mettere un led rosso intermittente al posto di quella semisfera in plastica grigia che è al posto del sensore che comanda l'accensione automatica dei fari. L'ho visto su di una Alfa 159 in un parcheggio e faceva veramente un bell'effetto, oltre ad essere molto ben visibile. Ebbene, dopo aver smontato il display del cdb, ho accesso al suddetto pseudosensore e noto che ci arrivano due fili, innestati in un connettore. Ora, mi chiedevo:
1. ma i fili ci sono "di default", ovvero per prassi costruttiva? Che senso avrebbe altrimenti portare dei fili fino a lì, se poi manca il sensore?
2. non è che potrei collegare un led rosso intermittente a quei due fili, che magari si accenda quando chiudo la macchina con il telecomando e si spenga quando la apro? Da dove potrei prendere l'alimentazione per poter fare una cosa del genere? Dove potrei intercettare quei fili in una zona "pratica" del cruscotto? Ho letto su e giù per il forum in cerca di un post che trattasse l'argomento, ma non l'ho trovato, però ho visto che siamo in tanti a "smanettare".
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazieee. :thanks:
307 1.6 HDI 16V 109 cv XS restyling blu montebello

fabio307sw
Peugeottista veterano

Re: Led su sensore crepuscolare

Messaggio da fabio307sw »

Ciaol Eldero70.
Non ho ben presente la semi sfera di cui parli, ma non credo che tu possa fare quello che dici. quella predispozizione serve per un crepuscolare, ovvero, un sensore che cambia la sua resistenza in presenza o meno di luce.
fabio307sw

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Quella semisfera che sta al centro del cruscotto appena sotto il vetro? Se hai il clima automatico è il sensore per l'A\C
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Eldero70
Peugeottista curioso

Messaggio da Eldero70 »

marco306td ha scritto:Quella semisfera che sta al centro del cruscotto appena sotto il vetro? Se hai il clima automatico è il sensore per l'A\C
:shock: ... sei sicuro? Io credo che il sensore del clima automatico sia dietro quelle tre piccole aperture parallele che sono a destra dell'autoradio...
307 1.6 HDI 16V 109 cv XS restyling blu montebello

vardabasso
Peugeottista novello

Messaggio da vardabasso »

Confermo, quello e il sensore del aria, quelle fessure vicino alla radio.
Quella semi sfera sopra il cruscotto al centro vicino al parabrezza e il sensore foto sensibile per le luci automatiche o crepusculare.
Lo puoi sostituire con un led più una resistenza per farlo lampeggiante. Quella e la parte facile.
Lo difficile e arrivarci. Io non ci provo, ma se te la senti di smontare il cruscotto, metti le foto che sono curioso.
Ciao

Torna a “307 - Fai da te”