PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tubo aspirazione filtro dell'aria..."Dubbiamente"

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
rosario73
Peugeottista fast&furious

Re: Tubo aspirazione filtro dell'aria..."Dubbiamente"

Messaggio da rosario73 »

ciao a tutti mi incuriosisce questa cosa del tubo, nel senso che la mia 3008 ultimamente fà qualche rumorino di vibrazione nel transitorio 1900/2000 giri in salita o in retro facendo muovere la macchina pianissimo, prima non lo faceva! devo interessarmi visto che ogni volta che la porto in conc (spesso) trovano qualcosa di lento... dalla griglia del paraurti alla base parabrezza ecc :scratch:
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

ffrax
Peugeottista curioso

Messaggio da ffrax »

Ste207 ha scritto:Credimi, io lo sentivo eccome intorno ai 2000 giri, dovendo fare spesso più di un km a quella velocità perchè amici abitano in campagna e dovendo andare piano in strade parecchio dissestate e sterrate era davvero una cosa insopportabile... Fascetta e magicamente tutto si è risolto. Non credo valga la pena smontare mezzo motore per sistemare una cosa (pur studiata male) ma che si risolve in così poco :-)
Ciao Ste, tutti,
ho ritirato l'auto da 5 gg ed ho di già!! questo problema (ho acquistato l'auto usata con 30.000 km). Non riesco a capire dove mettere la fascetta. Potresti postare una foto del motore con una bella freccia sui tubi da legare insieme? Sono una schiappetta :-)

Il concessionario dice che il rumore è normale! Ma quale normaleeeeee! è fastidiosissimo anche con la radio accesa.

Ciao e grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi!!
Peugeot 3008 2.0 HDI - Outdoor - Ciel - WIP - e tanto altro! (immatricolata nel 09/2009)

Ste207
Peugeottista veterano

Messaggio da Ste207 »

Ciao FFrax, certo, avevo già fatto qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;.
Vedrai che così facendo risolvi in fretta. Io non ho mai più sentito quel fastiodioso rumore!

Facci sapere e se hai bisogno di aiuto chiedi pure! :D

PS:
Sono Ste207 e sono al mio 207esimo Messaggio!!! LOOOL :razz: :razz:
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

ffrax
Peugeottista curioso

Messaggio da ffrax »

Auguri per il 207esimo mess!! Grazie per la risposta.. il motore della mia 3008 è molto differente.. però ho trovato quel tubo. Provo a fare come hai scritto e ti faccio sapere!!

grazie ancora per l'aiuto!
Peugeot 3008 2.0 HDI - Outdoor - Ciel - WIP - e tanto altro! (immatricolata nel 09/2009)

leonlupo
Peugeottista curioso

Messaggio da leonlupo »

@ ffrax
ciao, praticamente abbiamo la stessa auto immatricolata lo stesso periodo. Io avverto un rumore a bassi giri ne avevo parlato qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=42373" onclick="window.open(this.href);return false; non so se il problema è il tubo in quanto nel motore 2.0 la disposizione è diversa. Se hai novità a riguardo fammi sapere.
A presto, benvenuto.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv - Vapor Grey - vip Com 3d, grip control, tetto ciel, barre sul tetto (non montate). Eccola qui

Ste207
Peugeottista veterano

Messaggio da Ste207 »

Si si è il tubo. L'ingresso dell'aria dovrebbe essere uguale...
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

leonlupo
Peugeottista curioso

Messaggio da leonlupo »

Appena ho un pò di tempo proverò a fissare il tubo, anche se come vedi nel 2.0 non c'è il doppio tubo o almeno non sono così vicini. A me sembra che si muova un pò troppo anche la scatola del filtro aria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di leonlupo il 20/03/2011, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv - Vapor Grey - vip Com 3d, grip control, tetto ciel, barre sul tetto (non montate). Eccola qui

leoncuneo
Peugeottista veterano

Messaggio da leoncuneo »

Mah........ieri ero in officina per il primo tagliando ....al ricevimento il mecca mi chiese nulla da dichiarare!! io dopo i soliti scongiuri gli disi di no ............ma mi venne in mente di dirgli Tubo aspirazione filtro dell'aria!! Mise in moto la Leonessa e toccò vari tubi :scratch: tutto a posto..... :scratch: :scratch: speriamo bene!!!
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti
se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;

Ste207
Peugeottista veterano

Messaggio da Ste207 »

Ciao Leonlupo! Scusami intendevo dire che potrebbe essere il filtro dell'aria perchè penso che gli ingressi del tubo siano simili, cioè difettosi entrambi, infatti vi è un piccolo gioco tra il tubo e l'ingresso dello stesso che ne causa appunto questo fastidioso rumore di cui si sta tanto parlando. Prova a fissare il tubo con una fascetta (io l'ho ancorato al tubo superiore, ma tu puoi ancorarlo a qualsiasi altra cosa presente). :sig:

Facci sapere e w la 3008! :love:

x-trasgrilli
Peugeottista novello

Messaggio da x-trasgrilli »

non ho ancora ritirato il mio 3008, ma nel frattempo mi preparo a risolvere i probabili difetti.
E' proprio necessario legare i 2 tubi per eliminare il rumore? Possibile non ci sia soluzione più aggraziata esteticamente?
Magari spessorare con materiale gommoso il tubo sull'ingresso nella scatola aspirazione... nessuno ha mai provato?

Ste207
Peugeottista veterano

Messaggio da Ste207 »

Diciamo che risulta la soluzione più semplice, conveniente e più facile da realizzare. Esteticamente non me ne può fregar di meno tanto se ne sta sotto il cofano :lol:
E comunque come ho fatto io sta bene anche esteticamente...

ffrax
Peugeottista curioso

Messaggio da ffrax »

leonlupo ha scritto:Appena ho un pò di tempo proverò a fissare il tubo, anche se come vedi nel 2.0 non c'è il doppio tubo o almeno non sono così vicini. A me sembra che si muova un pò troppo anche la scatola del filtro aria.
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Devo dire che questo we non ho avvertito il rumore. In realtà dopo che il meccanico del conc ha messo le mani nel cofano motore e mi ha detto che era tutto a posto non ho avvertito lo stesso rumore di prima :shock: . Devo dire che comunque un rumorino di fondo c'è sempre (non voglio credere che sia un rumore normale). A chiarimento, il rumorino si sente solo ai bassissimi regimi. (a macchina ferma e non).

Comunque ho toccato tutti i tubi e mi sembrano ben collegati. E' vero il filtro dell'aria si muove molto, ma non penso sia quello l'origine del rumore.

A parte questi difettucci, devo dire che la 3008 è stata un grande acquisto!

Ci riaggiorniamo non appena ho novità! (spero positive)

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti il rumore a bassi regimi e in brevi movimenti non proviene solo dal tubo di aspirazione aria,ma dalla scatola del filtro aria che a mio parere e stato posizionato in un posto proibitivo per vibrazioni,ma mi spiego meglio,la scatola filtro aria e fissata con due perni in plastiva che si incastrano su due fori con gommini posizionati dietro il motore,qualcuno si chiedera' ma come mai prima non sentivo questo rumore,certo perche i gommini che servono a contenere le vibrazioni non avevano ore di calore e quindi si sono smollati creando giochi ecessivi e rumori mai sentiti come rombosita' che si riperquotono sul tubo di aspirazione,la soluzione cambiare i gommini? no perche avrete lo stesso risultato dopo un po di tempo,allora pensando e pensando ho risolto in questa maniera interponendo della gomma inifuga e resistente alle temperature sulla parete del filtro esposta al contatto, e vi posso garantire che il gioco e fatto l'auto e ritornata silenziosa scusate se sono salito in cattedra ma d'ora in poi se posso i broblemi della mia 3008 me li risolvo da solo visto che per loro e tutto nella norma ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

ffrax
Peugeottista curioso

Messaggio da ffrax »

g91 ha scritto:ciao a tutti il rumore a bassi regimi e in brevi movimenti non proviene solo dal tubo di aspirazione aria,ma dalla scatola del filtro aria che a mio parere e stato posizionato in un posto proibitivo per vibrazioni,ma mi spiego meglio,la scatola filtro aria e fissata con due perni in plastiva che si incastrano su due fori con gommini posizionati dietro il motore,qualcuno si chiedera' ma come mai prima non sentivo questo rumore,certo perche i gommini che servono a contenere le vibrazioni non avevano ore di calore e quindi si sono smollati creando giochi ecessivi e rumori mai sentiti come rombosita' che si riperquotono sul tubo di aspirazione,la soluzione cambiare i gommini? no perche avrete lo stesso risultato dopo un po di tempo,allora pensando e pensando ho risolto in questa maniera interponendo della gomma inifuga e resistente alle temperature sulla parete del filtro esposta al contatto, e vi posso garantire che il gioco e fatto l'auto e ritornata silenziosa scusate se sono salito in cattedra ma d'ora in poi se posso i broblemi della mia 3008 me li risolvo da solo visto che per loro e tutto nella norma ciao
Grazie Professore! :)
Potresti postare una fotina, per me che sono una schiappetta ma che non vorrei essere preso in giro dal conc e perdere altro tempo nel lasciarla in mano loro? Da quanto dici sembra un'operazione molto semplice, vero?
Qualcun altro ha risolto?

Grazie a tutti, come sempre.
Ciao

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao l'operazione non e cosi facile per via della posizione del filtro cioe dietro il motore,pero se affermi di avere poca manualita non lo cosiglio,per quanto riguarda le foto purtroppo a lavoro fatto non si capirebbe niente,al conce spiegali la storia dei gommini e vedi cosa ti dice,il mio acrocchio sta funzionando piu di un mese senza acceni di rombosita',ha volevo dirti che non sono un professore ma un umile studente ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”