PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ridurre consumi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

banjo77
Peugeottista appassionato

ridurre consumi

Messaggio da banjo77 »

Ciao a tutti,
sapete se per caso esistono in vendita dei cerchi che favorendo la penetrazione nell'aria riducano il consumo?
sicuramente le macchine omologate per bassi consumi( volvo c30, la golf bluemotion etc etc) hanno cerchi specifici, ma volevo sapere se in vendita aftermarcket trovavo qualcosa del genere.
grazie
buona giornata
308 tecno hdi 8V 112 cv 2 tronic nero perla, wip bluetooth, ruota di scorta.
Immatricolata giugno 2010

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: ridurre consumi

Messaggio da dumpweed »

mai sentita questa cosa. ma xchè i cerchi fanno resistenza all'aria?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Quelo67
Peugeottista curioso

Messaggio da Quelo67 »

E'vero,esistono cerchi in lega(e anche copricerchi in plastica)che migliorano le turbolenza dell'aria e conseguentemente il consumo...sono spesso montati di serie sulle auto che le varie case omologano per emissioni entro i 99 di CO2.

Tuttavia,la differenza è talmente minima,per non dire quasi nulla,da renderne antieconomico l'acquisto aftermarket...e tra l'altro non so se sia neppure possibile acquistarli dopo,credo siano semplicemente montati di primo equipaggiamento sulle macchine di cui parlavo prima.
Ultima modifica di Quelo67 il 18/03/2011, 21:12, modificato 1 volta in totale.

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

e' vero esistono, ma credo anche io che la differenza sia davvero poco percettibile.
Si ottiene molto di più con uno stile di guida e manutenzione attenti.! :)
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Se anche fossero in vendita la differenza nei consumi sarebbe talmente piccola da non venire mai compensata dal costo dei cerchi. Per ridurre i consumi è bene tenere le gomme gonfie alla pressione prescritta e non sotto.

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

Ha ha ha adesso le ho sentite tutte... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Quelo67
Peugeottista curioso

Messaggio da Quelo67 »

Ma poi...di che consumi stiamo parlando?

Il 1.6 HDi è davvero molto parco nei consumi...io sono già strasoddisfatto del mio 2.0HDi 140cv,che al momento sta sui 18.8Km/l di media cdb sul misto, il 1.6 fa anche meglio...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

banjo77 ha scritto:Ciao a tutti,
sapete se per caso esistono in vendita dei cerchi che favorendo la penetrazione nell'aria riducano il consumo?
sicuramente le macchine omologate per bassi consumi( volvo c30, la golf bluemotion etc etc) hanno cerchi specifici, ma volevo sapere se in vendita aftermarcket trovavo qualcosa del genere.
grazie
buona giornata
sicuramente esistono, però sapere con certezza quali siano i miglioramenti e notarli penso sia difficile :?

la 207 che era uscita con l'intento di ridurre i consumi montava copri-cerchi specifici per questo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Esistono versioni delle auto (non solo Peugeot) studiate per ridurre i consumi, ma le modifiche non si limitano solo al disegno dei cerchi. C'è tutto uno studio dell'aerodinamica (con carenature sottoscocca, spoiler vari, disegno dei cerchi etc.), rapporti al cambio allungati, gomme a bassa resistenza di rotolamento e altre cose. Questo per dire che, in pratica, non credo avesti delle sensibili riduzioni dei consumi semplicemente cambiando i cerchi. :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

il vantaggio di questi cerki e infinitesimale così come le energy saver di michelin.

ma mettiamo il caso ke facessero realmente consumare meno, se uno monta questi cerki e queste gomme e poi ha uno stile di guida da cani nn abbiamo risolto niente :)
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Sorcio ha scritto:il vantaggio di questi cerki e infinitesimale così come le energy saver di michelin.

ma mettiamo il caso ke facessero realmente consumare meno, se uno monta questi cerki e queste gomme e poi ha uno stile di guida da cani nn abbiamo risolto niente :)
Molto meno credo...i pneumatici energy saver teoricamente garantiscono un consumo lievemente inferiore(a scapito della prestazione della gomma però),i cerchi o le pattane di cui si parla di per se non garantiscono praticamente nulla,solo in associazione ad altri "espedienti"aerodinamici portano qualche risultato.

Praticamente,questo topic è una bufala :mrgreen:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Sorcio ha scritto:il vantaggio di questi cerki e infinitesimale così come le energy saver di michelin.

Mi ricordo che nel 1983 la Ritmo Energy Saving , per migliorare l'aerodinamica , montava copricerchi specifici , diversi da quelli della mia Ritmo 60 dello stesso anno .
Quanto ai pneumatici Michelin , da quando sono passato agli ENERGY E3A e successivamente agli ENERGY SAVER , ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi , valutabile tra 5 e 10 % rispetto alle gomme precedenti (Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) , con un comfort di marcia molto buono e rumorosità ridotta ; questo a prescindere dalla durata (100000 Km le anteriori e 150000 Km le posteriori , senza fare rotazioni) .
La tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma non ho particolari ambizioni velocistiche (faccio più di 40000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice , tragitto Milano - Fiorenzuola e ritorno)
Ultima modifica di mefisto il 22/03/2011, 11:18, modificato 1 volta in totale.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

banjo77
Peugeottista appassionato

Messaggio da banjo77 »

mi serviva sapere se voi avevate esperienze in merito e a quanto pare confermate le mie stesse considerazioni, che servono a poco.
con l'aumento dei prezzi alla pompa del gasolio le stavo studiando tutte per ottenere del risparmio. ovvio che se devo spendere 1000 € per guadagnarne pochi centesimi non farò alcunchè.
ciao
308 tecno hdi 8V 112 cv 2 tronic nero perla, wip bluetooth, ruota di scorta.
Immatricolata giugno 2010

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

banjo77 ha scritto:mi serviva sapere se voi avevate esperienze in merito e a quanto pare confermate le mie stesse considerazioni, che servono a poco.
con l'aumento dei prezzi alla pompa del gasolio le stavo studiando tutte per ottenere del risparmio. ovvio che se devo spendere 1000 € per guadagnarne pochi centesimi non farò alcunchè.
ciao
purtroppo le uniche soluzioni a "costo zero" sono quelle di usare l'auto solo lo stretto indispensabile, guidare in modo attento, ed avere una pressione delle gomme corretta!
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

aggiungerei anche tenere i filtri puliti, utilizzare possibilmente il blue diesel, fare un trattamento con prodotti che ridoucono l'attrito dei componenti meccanici, non caricare l'auto di cose inutili, utilizzare il condizionatore solo se necessario, evitre x quanto possibile le strade troppo trafficate e aver il piede leggero...si ridurranno i consumi ma non si otterrano cmq mai miracoli. l'unico modo x ridurre i consumi in modo significativo è andare a piedi :thumbright:
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”