PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aumento luminosità diurna schermo RT4/5

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
C3 Restyling
Peugeottista curioso

aumento luminosità diurna schermo RT4/5

Messaggio da C3 Restyling »

Salve a tutti,chiedo a tutti voi iscritti nel forum un aiuto.
Sicuramente tutti coloro che hanno di serie o montato post vendita un RT4/5 avranno notato che con qualsiasi sfondo impostato la luminosità diurna è un po scarsa, mentre di notte sarebbe fastidiosa ( io personalmente l'ho messa a metà ).
Chiedo a chiunque sa come si può intervenire magari tramite i famosi mirascript o lo ha già fatto di postare la soluzione.
Precedentemente avevo l'RT3 e con quello si poteva impostare la luminosità il contrasto e anche la funzione passaggio giorno notte in automatico oppure non automatico, con questi modelli RT3 aggiornati, chiamati RT4/5 queste impostazioni sono sparite.
Alla faccia delle migliorie, non dico che migliorie non ci siano state, ma sicuramente certe impostazioni potevano lasciarle e migliorarle invece di toglierle.
Ho contattato in PM mira308sw se fosse possibile tramite i mirascript apportare la modifica alla luminosità diurna dello schermo.
Questa è stata la risposta:
se hai il cavo usb, puoi usare il programma RTXUD e modificare sul PC il file di configurazione user_com.dat
nella sezione "display conf" ci sono 2 tabelle che parametrizzano la luminosita' del display (almeno credo).
il problema e' che non ho la piu' pallida idea del significato dei numeri contenuti in quelle tabelle, se sei un temerario spericolato, puoi provare a cambiare qualcuno di quei numeri.
Qualcuno di voi sa come fare.
Grazie. :scratch:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: aumento luminosità diurna schermo RT4/5

Messaggio da bassplayer »

Ciao!
Sul sistema RT4 é possibile regolare la luminositá a seconda che i fari siano accesi o meno (funzione giorno/notte)
per prima cosa a fari spenti regoli come ti pare, poi accendi i fari e imposti nuovamente l'intensitá gradita in caso di guida notturna.
Personalemte hopo diversi tentativi ho scelto di tenere sempre la luminositá alta perché accendendo i fari di giorno (non ho luci diurne) non vedevo piú una fava. Di notte se sto in cittá va bene, se sono in autostrada spendo il monitor con l'apposito tasto, se inveve devo utilizzare il navi di notte abbasso l'intensitá, ma capita raramente, 1-2 volte al mese.

C3 Restyling
Peugeottista curioso

Messaggio da C3 Restyling »

Ciao bassplayer,ti ringrazio della risposta, queste regolazioni che dici le ho già fatte,quello che mi interessava era di poter aumentare ancora la luminosità dello schermo di giorno perchè se metti gli occhiali da sole non vedi quasi niente,prima con l'RT3 queste regolazioni erano possibili e con occhiali da sole vedevo bene.
Il problema della riduzione luminosità con fari accesi mi va bene sopratutto la notte o quando non c'è il sole o piove perché ho installato aftermarket i faretti led diurni nella griglia della C3 restyling con relè che me li spegne in automatico all'accensione degli anabbaglianti e non devo accendere i fari per circolare di giorno, quindi la riduzione di luminosità mi va bene perché avviene solo la notte,quando piove o in galleria perché si attivano i fari con accensione automatica di serie al variare della luce esterna.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Quindi se ho capito bene anche con la luminositá al massimo non vedi bene... 8)

Prova a cambiare la combinazione di colore. Io he ho una scura con caratteri bianchi, molto efficace anche con il sole :)

bandit_730
Peugeottista appassionato

Messaggio da bandit_730 »

Io ho l'RT4 francamente non trovo problemi nella visione diurna o meglio il problema sorge quando ci sono ancora i fari accesi per via della funzione auto per rispondere a bassplayer se hai aggirnato al Firmware 8.11 il problema del notturno non si pone perchè premendo il tasto dark una sola volta il display passa alla visione notturna in funzione navi, altrimenti con le dovute regolazioni che hai citato il problema non si pone

bassplayer
Moderatore
Moderatore

interessante... Grazie bandit! chiederó all'officina il costo dell'aggiornamento :)

bandit_730
Peugeottista appassionato

Messaggio da bandit_730 »

l'aggiornamento lo scarichi gratuitamente...........se navighi nel forum proprio in questa sezione lo trovi lo metti su cd lo inserisci attendi ed il gioco è fatto

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”