La Megane l' hanno accorpata in un blocco unico, probabilmente i dati pur ufficiali, non son stati divulgati da rivista specializzata, altrimenti avrebbero curato meglio la distribuzione.
A mio parere nè la Megane, nè la Scirocco sono veri coupe', almeno per come li concepisco.
Per maggiori dettagli vi rimando a questo corretto inquadramento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coup" onclick="window.open(this.href);return false;é
http://en.wikipedia.org/wiki/Coup" onclick="window.open(this.href);return false;é
La versione italiana di wikipedia è meno completa ma rende ugualmente l' idea.
Sottolineerei questi aspetti:
"Auto sportive che hanno 2 o meglio 2+2 posti, intendendo con 2+2 la presenza di due sedili posteriori di dimensioni ridotte e quindi in grado di fornire ai passeggeri un minore comfort rispetto a quelli anteriori.
Normalmente le vetture coupé possono essere divise in due categorie
1) i modelli forse più noti sono quelli prodotti esclusivamente in questa configurazione di cui fanno parte le più note supercar di case famose come Ferrari, Maserati, Lamborghini per restare nell'ambito italiano o come Porsche, Jaguar e Aston Martin tra le altre case europee.
2) La seconda macrocategoria è quella dei modelli derivati più o meno direttamente dalle versioni berlina di una serie: sono quei modelli, costruiti anche in grandi numeri dalle più grandi case automobilistiche mondiali e dove la sportività esterna non è così accentuata, così come sono limitate le prestazioni ma altrettanto sono limitati i costi, consentendo l'acquisto ad una parte maggiore di consumatori".
Diciamo che la ns RCZ è di una categoria a parte
(tetto spiovente, 3 volumi, 2+2, no portellone, stato dell' arte in quanto a sportività, a differenza di scirocco, megane, etc.)
e tutte le altre sono di III categoria
Forse non è una supercar ( forse!) , ma la sua meravigliosa sportività esteriore è il suo "copyright"
