Con i prezzi che hanno raggiunto i carburanti, oltre ad una guida più attenta sto cominciando a valutare se valga veramente la pena fare rifornimento con i carburanti cosiddetti ad "alta qualità".
Io ho sempre fatto rifornimento presso le stazioni Q8, che oltre al diesel normale ne commercializzano un altro ad alte prestazioni, che chiamano Hi-Q Diesel+.
Questo è quanto dichiarano: "Con Hi-Q Diesel+ nasce una generazione di gasolio high performance, studiato da Q8 per gli automobilisti attenti alle prestazioni, ai consumi e all'ambiente......" Insomma, secondo la formula usata per questo carburante, si ridurrebbero i consumi del 3,5%.
I prezzo però e di 1,559€ a fronte di 1,484€ del diesel normale. Per fare 35km in più considerando una base di 1000km, non sono molto convinto di pagare l'Hi Q così tanto. Sempre ammettendo, tra l'altro, che la percentuale dichiarata sia effettivamente quella!.
Voi cosa ne pensate?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
carburanti alta qualità
-
- Peugeottista appassionato
carburanti alta qualità
308 1.6 HDI 110 FAP feline
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Re: carburanti alta qualità
Per il costo che ha in più e le prove effettuate con Peugeot 207 Hdi (motore 90 Cavalli...) l'unico vantaggio lo ha l'ambiente in quanto inquina di meno...Certo anche le incrostazioni motore diminuiscono un pochino ma miracoli NON li fa...
In ogni caso testato personalmente e sulla mia motorizzazione soprattutto in inverno,aiuta a partire meglio e fornire una piccola protezione in più al motore.
Per venire alla tua domanda : con il costo del carburante adesso,meglio aspettare un ribasso (cosa difficile andando verso l'estate..
) e poi fare il pieno.. 
In ogni caso testato personalmente e sulla mia motorizzazione soprattutto in inverno,aiuta a partire meglio e fornire una piccola protezione in più al motore.
Per venire alla tua domanda : con il costo del carburante adesso,meglio aspettare un ribasso (cosa difficile andando verso l'estate..

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
-
- Peugeottista fast&furious
Io penso che sia sempre lo stesso e te lo fanno pagare di piu, e poi quello che dichiarano loro penso che non sia per niente affidabile, almeno a mio perere. Io per l'auto che avevo prima e adesso ha mio padre una 307 diesel ho sempre usato il diesel normale e penso che non ci sia molta differenza.
Però questo è sempre un mio parere personale non è che sia sicuro, potrebbe anche essere che mi sbagli.
Però questo è sempre un mio parere personale non è che sia sicuro, potrebbe anche essere che mi sbagli.
Io da sempre faccio rifornimento con l'HiQ della Q8 e mi sono sempre trovato molto bene. Meglio, per fare un raffronto diretto, rispetto al gasolio "normale" che utlizzano le auto aziendali che uso abitualmente. Come dice mrchat, in inverno non ho mai avuto problemi all'avvio (e dove lavoro arriva anche a -10 e oltre) anche dopo aver lasciato la macchina ferma tutto il giorno, cosa che non sempre succede con le macchine aziendali. Inoltre sulla 307 (senza FAP) il fumo nero allo scarico era molto minore rispetto a quando mi era toccato fare il pieno con un gasolio "normale". Per quella che è a mia esperienza lo consiglio, però, ovviamente, ognuno può scegliere quale gasolio usare.
Un'ultima considerazione per bones: certo che è parecchio caro il carburante da voi....
Ho fatto il pieno giusto ieri e l'HiQ costava 1,474 al litro, contro 1,394 del gasolio normale.

Un'ultima considerazione per bones: certo che è parecchio caro il carburante da voi....

Ho fatto il pieno giusto ieri e l'HiQ costava 1,474 al litro, contro 1,394 del gasolio normale.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
La mia precedente auto,una C5 2.0HDi 140cv Euro5 del 2009,col gasolio Q8 "normale"aveva esitazioni e piccoli strappi in ripresa abbastanza spesso...con il gasolio speciale HiQ,niente di tutto ciò,perfetta.
Sulla mia attuale CC,solo HiQ o BlueDiesel
Sulla mia attuale CC,solo HiQ o BlueDiesel
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
-
- Peugeottista appassionato
Guarda bobkent, non so proprio cosa dirtibobkent ha scritto: Un'ultima considerazione per bones: certo che è parecchio caro il carburante da voi....![]()

Mio fratello, che per ragioni di lavoro è stato dalle parti di Como circa un paio di settimane fa, mi ha detto la stessa cosa!
Mha!!!
Comunque, ritornando all'argomento, mi sembrate tutti più o meno daccordo (tranne mrchat9).
Tutto sommato sul pieno ci spenderi circa tre euro in più e non casca certo il mondo per tre euro, ma che almeno ne valgano veramente la pena!
308 1.6 HDI 110 FAP feline
mi unisco alla discussione....sono in attesa di una 207 1.6 93cv e mi chiedevo se per almeno il primo periodo dove il motore "si deve fare" è meglio utilizzare il bluediesel oppure non cambia niente?
207 Allure 1.6 HDI FAP 93cv + box USB + Osram Nightbreaker Plus
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353
- mefisto
- 406ista ufficiale
Non ci sarà un pò di "effetto placebo" ?bobkent ha scritto:Io da sempre faccio rifornimento con l'HiQ della Q8 e mi sono sempre trovato molto bene. Meglio, per fare un raffronto diretto, rispetto al gasolio "normale" che utlizzano le auto aziendali che uso abitualmente. Come dice mrchat, in inverno non ho mai avuto problemi all'avvio (e dove lavoro arriva anche a -10 e oltre) anche dopo aver lasciato la macchina ferma tutto il giorno, cosa che non sempre succede con le macchine aziendali. Inoltre sulla 307 (senza FAP) il fumo nero allo scarico era molto minore rispetto a quando mi era toccato fare il pieno con un gasolio "normale". Per quella che è a mia esperienza lo consiglio, però, ovviamente, ognuno può scegliere quale gasolio usare.![]()
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Per quanto mi riguarda nessun effetto placebo, solo verifiche fatte di persona. E su queste cose sono parecchio rompiscatole.... 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse