PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Stridìo in fase di rilascio della frizione
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Stridìo in fase di rilascio della frizione
Ciao a tutti ragazzi, rieccomi sul forum dopo un pò di tempo e 14 mila km con la mia 308.
Dopo aver avuto tanti motivi per ritenermi pienamente soddisfatto dell' acquisto, oggi vi presento un problema che ha iniziato a manifestarsi dopo i primi 10 mila km e potrebbe farmi cambiare opinione.
Durante alcune partenze in pendenza, l' anteriore emette un suono terribile in fase di rilascio della frizione; questo rumore è sporadico ma molto intenso e preoccupante. Volevo allegarvi l audio ma non sono permessi file mp3 nè amr....
Dopo aver rilevato tale anomalia, ho contattato la concessionaria della mia zona e preso appuntamento per una prova su strada con il capo officina. Ovviamente alla prima prova il rumore non si è manifestato ma per fortuna al secondo tentativo sono stato finalmente preso sul serio. Il capo officina ha ipotizzato si trattasse della frizione e mi ha chiesto di lasciargli l auto 2/3 giorni per aprire una pratica con la Peugeot e verificare. Al terzo giorno sono stato ricontattato e mi hanno detto che: qualora io dia loro il via a smontare (in tre giorni non so cosa hanno fatto) c'è la possibilità che la rumorosità dipenda da un surriscaldamento subito dalla frizione e in questo caso l' intervento NON sarebbe coperto dalla garanzia. Tutto ciò mi ha lasciato molto perplesso:
1. perchè ho una guida molto tranquilla e non ho mai affaticato la frizione;
2. quanto bisognerebbe affaticare una frizione moderna per farla cedere in soli 10 mila km???
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Davide
Dopo aver avuto tanti motivi per ritenermi pienamente soddisfatto dell' acquisto, oggi vi presento un problema che ha iniziato a manifestarsi dopo i primi 10 mila km e potrebbe farmi cambiare opinione.
Durante alcune partenze in pendenza, l' anteriore emette un suono terribile in fase di rilascio della frizione; questo rumore è sporadico ma molto intenso e preoccupante. Volevo allegarvi l audio ma non sono permessi file mp3 nè amr....
Dopo aver rilevato tale anomalia, ho contattato la concessionaria della mia zona e preso appuntamento per una prova su strada con il capo officina. Ovviamente alla prima prova il rumore non si è manifestato ma per fortuna al secondo tentativo sono stato finalmente preso sul serio. Il capo officina ha ipotizzato si trattasse della frizione e mi ha chiesto di lasciargli l auto 2/3 giorni per aprire una pratica con la Peugeot e verificare. Al terzo giorno sono stato ricontattato e mi hanno detto che: qualora io dia loro il via a smontare (in tre giorni non so cosa hanno fatto) c'è la possibilità che la rumorosità dipenda da un surriscaldamento subito dalla frizione e in questo caso l' intervento NON sarebbe coperto dalla garanzia. Tutto ciò mi ha lasciato molto perplesso:
1. perchè ho una guida molto tranquilla e non ho mai affaticato la frizione;
2. quanto bisognerebbe affaticare una frizione moderna per farla cedere in soli 10 mila km???
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Davide
Peugeot 308 1.6 HDI Feline bianco banchisa
Re: Stridìo in fase di rilascio della frizione
mai avuto il problema per fortuna -ne ho avutio altri però-risolti tutti in garanzia-comunque mi sembra strano che NON sarebbe coperto dalla garanzia...il difetto-La garanzia dovrebbe coprire interamente TUTTI i difetti della vettura-in caso chiedi al numero verde Peugeot-nn vorrei che il capo officina fosse male informato...accade a volte.ciao e Buona fortuna
peugeot 308 tecno thp-150 cv
questione controversa...
difficile capire se la frizione è nata difettosa, ma facile che basti UNA partenza in salita fatta male per surriscaldare la frizione....
la frizione solitamente viene passata in garanzia _totalmente_ entro 40mila km
Fabio
difficile capire se la frizione è nata difettosa, ma facile che basti UNA partenza in salita fatta male per surriscaldare la frizione....
la frizione solitamente viene passata in garanzia _totalmente_ entro 40mila km
Fabio
-
- Peugeottista veterano
Ciao mio omonimo,
purtroppo sì, ho avuto lo stesso problema (insieme ad un'altra sfilza infinita ...) che si manifestava nelle stesse condizioni ovvero nelle partenze in pendenza, e in modo assolutamente imprevedibile. Hai diritto ad una sostituzione in garanzia di tutto l'assieme frizione+volano ma prima ... se ne dovrà accorgere il meccanico ! [-o<
purtroppo sì, ho avuto lo stesso problema (insieme ad un'altra sfilza infinita ...) che si manifestava nelle stesse condizioni ovvero nelle partenze in pendenza, e in modo assolutamente imprevedibile. Hai diritto ad una sostituzione in garanzia di tutto l'assieme frizione+volano ma prima ... se ne dovrà accorgere il meccanico ! [-o<
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
fattela cambiare in garanzia, come ha detto fabio fino a 40000 km rientra in garanzia. loro ci provano sempre 

PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
-
- Peugeottista D.O.C.
Uhm...non potrebbe essere piuttosto il volano?
-
- Peugeottista veterano
Boh ... a me hanno cambiato tutto, volano + disco + spingidisco, c'è da dire che la frizione smontata era perfetta.
Quella del surriscaldamento comunque è una minch...a, cambia officina semmai.
Ciao
David
Quella del surriscaldamento comunque è una minch...a, cambia officina semmai.
Ciao
David
-
- Peugeottista curioso
Ciao a tutti! Grazie per le risposte.
Thewizard non mi sembra di aver mai fatto partenze in salita fatte male....quindi escludo di averla bruciata...
David alla fine di cosa si trattava? E dopo quanti km si è manifestato lo stridìo?
Thewizard non mi sembra di aver mai fatto partenze in salita fatte male....quindi escludo di averla bruciata...
David alla fine di cosa si trattava? E dopo quanti km si è manifestato lo stridìo?
-
- Peugeottista veterano
Guarda, i sintomi erano esattamente gli stessi da te descritti ma data l'imprevedibilità degli stessi ho dovuto penare affinché il difetto mi venisse riconosciuto. Almeno fino a quando, tornando dall'ennesimo giro di prova col capo-officina, non si è verificato il famigerato stridio. Come ho già detto, mi hanno sostituito l'intero assieme frizione (disco+spingidisco+volano) anche se, a detta del capo-officina, la stessa era apparentemente in ottime condizioni (la vettura di fatto aveva percorso poco più di 10mila km). Di più nin so ... e problema comunque risolto (anche se la frizione nuova strappa leggermente in ripresa ...).
-
- Peugeottista curioso
Boh allora mi consigli di rischiare e fargli smontare l' auto??
Non penso accada che trovino segni di surriscaldamento......
Non penso accada che trovino segni di surriscaldamento......
-
- Peugeottista fast&furious
Anche io so che la frizione e fino a 40.000 km ma penso che nel caso fin quanto è in garanzia sia meglio cambiare prima di avere problemi fuori garanzia.
-
- Peugeottista veterano
... senza contare che nel mio caso il difetto è andato sempre più peggiorando ... e comunque la domanda giusta è :
"quanto mi costerebbe tutto il lavoro fuori garanzia ?" (io dico almeno 800 euro, fa' i tuoi conti ...
)
"quanto mi costerebbe tutto il lavoro fuori garanzia ?" (io dico almeno 800 euro, fa' i tuoi conti ...

-
- Peugeottista curioso
appunto....mi sembra inamissibile una spesa del genere su un auto di 9 mesi e 14 mila km!! Farò di tutto per farmi riconoscere la garanzia sul lavoro...
-
- Peugeottista veterano
E' un tuo diritto ... una frizione a 14mila km non deve far quel rumore ...
Insisti, al limite ... cambia officina!

Insisti, al limite ... cambia officina!

-
- Peugeottista curioso
si seguirò i tuoi consigli....