PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Carburante

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
at-pro
Peugeottista veterano

Carburante

Messaggio da at-pro »

Io ho percorso più di 13000Km, e mi sta venendo un dubbio, il computer di bordo mi segnala che sto percorrendo 13.5Km/L (questo a fine serbatoio), faccio il pieno e più di 56L non ci va, facendo il calcolo KmPercorsi/L mi da i Km per ogni litro, e tutto riporta, perchè ho percorso 760Km. Quello che non mi quadra è che a 700Km si è accesa la spia del carburante. Qualcuno non dice la verità o il computer di bordo, oppure il serbatoio non tiene 66L come ho letto in molte riviste. Perchè se percorro 13.5Km/1L e il serbatoio tiene 66L dovrei fare 891Km con un pieno, se invece ne tiene 60 di litri dovre fare 810Km. Invece a quanto pare arrivo a 700Km e poi inizia ad accendersi la spia. Il computer di bordo mi segna i Km rimanenti fino a 20, ma io sono arrivato solo a 730. :roll: Succede anche a voi?
407 SW EXE Fari xeno

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

il consumo riportato a CB è solo una media ponderata, puoi usarlo per "far di conto a grandi linee" ma non nel dattaglio così come hai fatto :wink:

.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

daniele
Peugeottista novello

carburante

Messaggio da daniele »

Buongiorno a tutti da un nuovo iscritto !
Anch'io ho osservato la stessa 'stranezza' di cui parla at-pro: non riesco mai a mettere nel serbatoio più di 60 litri (quando sono proprio a secco-secco e riempiendola letteralmente fino a vedere il gasolio dalla bocchetta). Forse che la riserva sia di 7 litri e non venga 'conteggiata' nell'autonomia residua indicata dal computer di bordo ? Mi pare un po' strano :scratch: . Il consumo istantaneo indicato dal computer di bordo è una sorta di media ponderata, ma se divido i litri consumati per i km percorsi, trovo il consumo medio aritmeticamente, non si scappa.
boh, mi ero posto le stesse domande e la sola risposta che mi sono dato è che il serbatoio è più piccolo del dichiarato. Ne parlerò alla concessionaria.
ciao a tutti
daniele
407sw 2.0HDi Exe cambio manuale

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Retz ha scritto:il consumo riportato a CB è solo una media ponderata, puoi usarlo per "far di conto a grandi linee" ma non nel dattaglio così come hai fatto :wink:

.. :wink:
Lo so che non bisgna far caso al computer di bordo, potrebbe non essere corretto, ma con il conteggio aritmetico no, quello è preciso, e a me i conti riportano. L'unico soluzione, come è già stato detto, è che il serbatoio non tiene 66 litri. Qualcono di voi quanti Km hanno persorso dopo che inizia ad accendersi la spia?
407 SW EXE Fari xeno

Joda
Peugeottista curioso

Consumi

Messaggio da Joda »

Ma come fate a fare 13,5 Km/lt???

Come guidate come lumache? la mia fa 11,1 Km/lt esattamente come riportato dal computer di bordo. Controllato con i pieni. Cavoli ma quanto consuma.

Ciao
Joda
407 EXECUTIVE 2.0 HDI
nero ossidiana - pelle nera - fari allo Xeno con impianto lavafari - reg/lim velocità - sistema RT3 6,60 - inserti in radica, impianto JBL, caricatore 6 CD Clarion, Superchiusura centralizzata, Visualizzazione sensori parcheggio.

at-pro
Peugeottista veterano

Re: Consumi

Messaggio da at-pro »

Joda ha scritto:Ma come fate a fare 13,5 Km/lt???

Come guidate come lumache? la mia fa 11,1 Km/lt esattamente come riportato dal computer di bordo. Controllato con i pieni. Cavoli ma quanto consuma.

Ciao
Joda
Io guido normale, non troppo piano e ne troppo veloce, se spingo comunque anche io faccio quei Km. Quanti Km hai percorso? Perchè a me all'inizio faceva la stessa cosa, 11Km/1L
407 SW EXE Fari xeno

Joda
Peugeottista curioso

Messaggio da Joda »

ho percorso 9500 km. Però effettivamente consuma molto. avrebbero dovuto dargli qualche cavallo in piu'.

Ciao
407 EXECUTIVE 2.0 HDI
nero ossidiana - pelle nera - fari allo Xeno con impianto lavafari - reg/lim velocità - sistema RT3 6,60 - inserti in radica, impianto JBL, caricatore 6 CD Clarion, Superchiusura centralizzata, Visualizzazione sensori parcheggio.

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Joda ha scritto:ho percorso 9500 km. Però effettivamente consuma molto. avrebbero dovuto dargli qualche cavallo in piu'.

Ciao
IN effetti del consumo mi lamento anche io, ma bisogna anche tener conto che l'auto pesa oltre i 15q, ma come dici qualche cavallo in più non farebbe male
407 SW EXE Fari xeno

daniele
Peugeottista novello

Messaggio da daniele »

io faccio 13.5km/l se ci metto molto extraurbano, con una guida estremamente soft: mai sopra i 130km/h, V e VI marcia appena posso; se rimango in città, confermo gli 11.5km/l di Joda.
per me, il serbatoio è più piccolo del dichiarato (non tiene più di 62 litri riserva compresa)
quanto al peso, è tutto vero, però rispetto alle altre di pari categoria si tratta di un quintale in più su 15 (tipicamente), roba che si pareggia praticamente nel momento in cui c'è un passeggero e magari una valigia, oltre al guidatore; insomma: le concorrenti passano da 16-17km/l a 13km/l non appena sale un passeggero ? non credo...
la mia 407 mantiene + o - gli stessi consumi anche con 3 adulti a bordo (provato nel fine settimana scorso).
qualcuno sa quali sono i consumi reali (non quelli di targa) della Volvo V50, che monta lo stesso motore ma pesa appunto un centinaio di kg in meno ?
per rispondere ad at-pro: prima di arrivare a un'autonomia residua di 30km (quando il computer di bordo non la segna più), io faccio tipicamente 700km se c'è molta città e 800-850km se c'è molto ectraurbano. ho fatto sin qui 6500km.
daniele

manuk74
Peugeottista appassionato

Messaggio da manuk74 »

La V50 ha lo stesso motore della nostra 407, però, se non sbaglio, è un EURO3, perchè non ha il filtro FAP, che aumenta i consumi.
Inoltre pesa sicuramente di meno dei nostri 16 qli e +.
407 SW 2.0 HDI Automatica
Sport pack tecno + jbl + xeno + antifurto + pack plus + caricatore cd + vetri oscurati + superchiusura
Grigio Ferro

407

Messaggio da 407 »

Sono a 31.000 km percorsi. Fino a 20.000 (circa) il consumo era attestato sui 12,8/13,0 km/L.
Improvvisamente da 10.000 km a questa parte (con la stessa guida e stessi percorsi) il consumo e sceso a 14,5 km/L.
Quanto al serbatorio.....tranquilli... ultimamente ho fatto un pieno da 63 litri....e siccome qualcosa ancora c'era nel serbatoio desumo che i 66 dichiarati siano effettivi.
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

407 ha scritto:Sono a 31.000 km percorsi. Fino a 20.000 (circa) il consumo era attestato sui 12,8/13,0 km/L.
Improvvisamente da 10.000 km a questa parte (con la stessa guida e stessi percorsi) il consumo e sceso a 14,5 km/L.
Quanto al serbatorio.....tranquilli... ultimamente ho fatto un pieno da 63 litri....e siccome qualcosa ancora c'era nel serbatoio desumo che i 66 dichiarati siano effettivi.
Allora devo rincuorarmi, se i consumi si sono abbassati di molto mi fa piacere. Allora non vedo l'ora di arrivare a 20000Km, sono solo a 14000, non mi manca molto
407 SW EXE Fari xeno

daniele
Peugeottista novello

carburante

Messaggio da daniele »

anche a me il consumo si è un po' abbassato, dopo 1500-2000km; se dovesse subire un ulteriore abbassamento dopo i 20000km, anche attestandosi sui 14.5km/l (spero non tutti in extraurbano...) sarei più che soddisfatto.
la V50 non ha il FAP ? non lo sapevo :oops:
be', comunque sarei curioso di sapere qualche dato sui consumi effettivi della V50 e di altre di questo segmento (Passat, A4, Laguna, Avensis, che pesa parecchio e ha pochi cavalli...).
fosse anche solo il FAP la differenza, sarebbe già un dato interessante stimare quanto incide.
per "407": come sei arrivato a mettere 63 litri nel serbatoio ? spingendola ? :wink: scherzi a parte: sai quanta strada hai fatto da quando ha smesso di indicarti l'autonomia (cioè sotto i 30km di autonomia residua) ? io proprio non riesco a mettercene più di 60, anche rischiando di rimanere completamente a secco -almeno stando al computer di bordo.
daniele

ocho

Messaggio da ocho »

Confermo che il serbatoio i 66 litri dichiarati li tiene tutti. Mi è capitato una volta di fare il pieno quando ero quasi "secco" e ci ho messo 63/64 litri.
Bisogna fare molta attenzione a COME si rifornisce, perché se si lascia fare molta schiuma al gasolio il sensore della pompa viene ingannato e ci si ferma prima. Col Bludiesel la schiuma è quasi assente.
Per quanto riguarda il consumo devo dire che dai 5-6000 km in poi mi sono attestato sui 14 km/l senza particolari attenzioni; se faccio il bravo e non percorro molti km in città supero tranquillamente i 15 km/l.
Ciao!
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

daniele
Peugeottista novello

Messaggio da daniele »

a proposito di blu-diesel, e cambiando leggermente argomento, voi che carburante usate ? mi spiego: al momento della consegna, la concessionaria mi ha detto esplicitamente di NON usare quei tipi di diesel perchè "alla lunga rovinano il motore". a me sembra strano, forse si riferiva ai carburanti fai da te a base di olio di colza; fatto sta che non ho mai usato bludiesel e affini. voi che ne dite ?
ciao
daniele

Torna a “407 - Generale”