PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio cinghia distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
denny3680
Peugeottista curioso

Re: cambio cinghia distribuzione

Messaggio da denny3680 »

2.0 hdi 136 cv. in peugeot mi hanno detto che va cambiata intorno ai 100.000 km.....se però voglio andare sul sicuro consigliano intorno ai 90.000....conviene sempre anche la sostituzione della pompa del''acqua considerando che puo accadere che con basse temperature e consecutivo congelamento dell'acqua, possa rompersi.....compromettendo tutto il sistema di distribuzione.....
PEUGEOT 307 CC 2.0 HDI 136CV, COLORE NERO, INTERNI PELLE ROSSA, NAVIGATORE.
POTETE AMMIRARLA QUI: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 29&t=29696

devil80
Peugeottista curioso

Messaggio da devil80 »

Cambiata a 138000 km kit distribuzione più pompa acqua 400 euro, anche se potevo fare quache kilometro in più ho preferito sostituirla prima dei 160000 consigliati da un meccanico peugeot
307 1.6 hdi 90cv clima Grigio Sidobre; Kit led 6000°, Fari post. Restyling. luci di posiz.led, illuminazione pafoniere a led, frecce cromate, bracciolo Centrale, voltmetro digitale bianco nel tunner centrale, antenna elettrica a pinna, retrovisore fotocromatico aftermarket, filtro DIA BMC, luci di cortesia su specchietti esterni

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

io l'ho fatta ad Ottobre dell'anno scorso e avevo speso circa 450€ cinglia + pompa acqua da concessionario Peugeot.

fatta a 114000 km e 8 anni di vita. potevo anche aspettare i 120000km ma visto che devo tenere la macchina ancora x tanto tempo ... prima o poi bisognava farla... :P
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

DANALB
Peugeottista curioso

Messaggio da DANALB »

Grazie a tutti per i contributi :thumbright: !!!

Adesso ho le idee molto più chiare, ovvero mix fra età e kilometraggio, diciamo se ne dovrebbe parlare non prima dell'inverno prox, se proprio voglio essere ultraprevidente (e mi va di sganciare pesos!!!) :sig:

Thank You very much everybody 8)
307 XT 1.6 benzina > GPL - 2005

Giuliano
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuliano »

Cambiata oggi cinghia distribuzione e pompa acqua (307 hdi 1.6 / 16 V 90cv) km 140.000.
Avevo già fatto il lavoro uguale a 80.000 km.
Altro che suggerimenti peugeot che la danno a 120.000 :mad: , nessuno tiene conto dei km a vuoto eh.............
Comunque da un meccanico di mia fiducia Tagliando completo, ricarica a.c.,e distribuzione con pompa acqua mi è costato €450.00 :D :D :D

DANALB
Peugeottista curioso

Messaggio da DANALB »

Giuliano ha scritto:Cambiata oggi cinghia distribuzione e pompa acqua (307 hdi 1.6 / 16 V 90cv) km 140.000.
Altro che suggerimenti peugeot che la danno a 120.000 :mad: , nessuno tiene conto dei km a vuoto eh.............
Comunque da un meccanico di mia fiducia Tagliando completo, ricarica a.c.,e distribuzione con pompa acqua mi è costato €450.00 :D :D :D

Scusa Giuliano, ma, sai, sui forum si sta proprio per imparare e diminuire la propria ignoranza :D ... Ma che cosa sono i "km a vuoto" :-s :-s :-s ???????

Giuliano
Peugeottista curioso

Messaggio da Giuliano »

scusa con il termine "Km a vuoto" intendevo far capire che il motore gira sempre,quindi è errato parlare di km effettivi...............ossia di sola strada.
Va meglio così.........
un saluto a tutti

DANALB
Peugeottista curioso

Messaggio da DANALB »

Giuliano ha scritto:scusa con il termine "Km a vuoto" intendevo far capire che il motore gira sempre,quindi è errato parlare di km effettivi...............ossia di sola strada.
Va meglio così.........
un saluto a tutti
Eh sì, adesso sì che capisco :applause: ... Con tutto il tempo che passiamo fermi nel traffico, ogni giorno :cry: ... Hai proprio ragione ;-) !!!

DANALB
Peugeottista curioso

Messaggio da DANALB »

Scusate se aggiungo... Ma dopo aver scritto il primo post, ne ho letto un altro molto scoraggiante sull'argomento di un forumista di Taranto... Il titolo è "Rottura cinghia di distribuzione" :cry: :cry: :cry: Invito tutti a leggere :( :( :( :hurted: :hurted: :hurted: !!! Mi sa che st'inverno non perdo tempo e la faccio :-& [-o< [-o< [-o< !!!

LUXOR
Peugeottista curioso

Messaggio da LUXOR »

Giuliano ha scritto:Cambiata oggi cinghia distribuzione e pompa acqua (307 hdi 1.6 / 16 V 90cv) km 140.000.
Ti prego, dammi l'indirizzo del tuo meccanico!
Qua sono tutti matti!
Ho la tua stessa auto (all. australian) e per lo stesso lavoro che hai fatto tu mi hanno chiesto €680! :mad: :mad: :mad:
PEUGEOT 307 SW 1.6 HDI 90cv Australian del 7/2007.Nero,tetto panoramico,cerchi in lega 17''

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

danalb, luxor, giuliano...
ma chi vi riempie di tante fesserie?
:-w)

Fabio

LUXOR
Peugeottista curioso

Messaggio da LUXOR »

thewizard ha scritto:danalb, luxor, giuliano...

Fabio
???
PEUGEOT 307 SW 1.6 HDI 90cv Australian del 7/2007.Nero,tetto panoramico,cerchi in lega 17''

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Proprio in questi giorni ho provveduto alla sostituzione di cinghia distribuzione, tenditore e rullo di rimando (altrimenti detto kit distribuzione) di marca DAYCO, oltre naturalmente alla pompa dell'acqua, che come è noto non va d'accordo con cinghie nuove se ha gia elevate percorrenze, con conseguente inizio perdite dopo poche migliaia di km e pericolo di bruciatura guarnizione della testa. La peugeot prescrive per i benzina la sostituzione cinghia distribuzione ogni 120 000 km, ma si tratta in realta di un valore medio che tiene conto di tutti i tipi di uso dell'auto: ad esempio se percorro molta autostrada ai 130, avro un tipo di usura molto piu elevata rispetto ad un uso su statale agli 80 di media con il motore intorno ai 2000 giri, che è proprio il mio tipo di percorrenza.

Ho ritirato tutti i pezzi vecchi, cinghia e tenditori e sono rimasto stupito dalle loro condizioni che posso definire virtualmente pari al nuovo: Nessuna traccia di usura sulla cinghia, da ambo i lati, tenditore e rullo girano senza rumore e in maniera pastosa, segno che al loro interno sono ancora in perfette condizioni.

Avevo pensato, prima dell'intervento , di aprire il carter distribuzione per dare un'occhiata, ma non ci sono riuscito da solo e mi scocciava ricorrere la meccanico che poi , alla fine ti consiglia comunque l'intervento.

Detto questo, se tornassi indietro prenderei come riferimento, anziche sostituire tutto, il momento in cui la pompa acqua inizia a perdere, cosa che normalmente accade in modo molto progressivo, partendo da un gocciolamento minimo. Questo sui benzina ai quali non è stata mai sostituita la cinghia puo avvenire anche verso i 200 000 km, e nel frattempo magari si è gia ceduta l'auto per una nuova. L'unica attenzione che occorrerebbe avere sarebbe controllare ogni mattina se ci sono macchie di antigelo dove si è parcheggiata l'auto di notte, e una volta presentatosi il problema, procedere alla sostituzione kit + pompa.

Per concludere vi posto il costo globale sostenuto: euro 285 iva inclusa. :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'usura della cinghia distribuzione è virtualmente NULLA, si cambia perchè invecchia e non garantisce la necessaria rigidità e lunghezza

l'invecchiamento è causato dal caldo e dal freddo, dagli UV, dalle vibrazioni che facciamo fare al motore quando suaimo erroneamente una marcia troppo alta a basso regime (la cinghia sbatte terribilmente anche con tanto di tendicinghia e pattino guida), dalle regimazioni eccetera
il regime di rotazione conta poco in confronto a tutto questo

il problema della pompa acqua è subdolo: può gocciolare per un anno e cedere alla prima galoppata in autostrada, oppure gocciolare tre giorni e cedere di schianto anche al minimo. a parte il prossibile danneggiamento della guarnizione di testa, rimane il fatto che nessuno (io per primo non lo farei) si prende la responsabilità di rimontarti una cinghia distribuzione usata garantendotene la durata residua, anche se ci sono delle prescrizioni tecnico-operative a riguardo.
ergo
cinghia tendicinghia rullo folle e pompa acqua per dormire sicuri e viaggiare tranquilli
;-)
Fabio

DANALB
Peugeottista curioso

Messaggio da DANALB »

thewizard ha scritto:danalb, luxor, giuliano...

Fabio
Caro Fabio "maghetto" :chessygrin: , non voglio mettere in dubbio la tua "esperienza" e "competenza", ci mancherebbe altro con un "peugeottista D.O.C." come te... Io viaggio su Peugeot da solo 1 anno e, non per ripetermi, in passato con altre auto mai nessun problema del genere :-w) ... Però, sempre nel tempo, ho imparato ad iscrivermi ai forum di discussione sulle automobili e, guarda caso, mi sono sempre imbattuto in problemi già capitati ad altri utenti (parlo delle mie precedenti auto, naturalmente) :sig:

Ora, se in questo forum esiste questo topic (ancora aperto ed attuale), si vede che, come minimo, il problema sta a cuore a molti e non tutto dev'essere così chiaro e lampante... :shock: Poi, se vengono scritte delle fesserie, da me o da altri, non c'è problema:

l'esperienza della pratica quotidiana (più che le conoscenze "teoriche" di alcuni "scienziati" o "ingegneri aerospaziali") nell'uso del nostro veicolo smentirà me o altri che possono scrivere "fesserie", come tu dici... [-X

Del resto se anche tu, malauguratamente, dovessi sbagliarti (forse non ti succederà mai) e qualcuno di noi ti vorrà dar retta, i soldi per le riparazioni non ce li metti mica tu :hurted: :pale:

Comunque, sempre nel rispetto del forum, da parte mia grazie per tutti i tuoi contributi... Saranno verificati :thanks:

P.S. nell'ultimo post hai scritto tutto, peccato che ti sei dimenticato il "kilometraggio medio" o la "vecchiaia media" consigliata per la sostituzione, che poi è quanto ci interessa 8)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”