Ciao a tutti,
Vorrei porVi una domanda, che può sembrare stupida(forse lo è), su i proiettori anteriori:
Avete mai avuto problemi per regolarli???
Ho provato ad alzarli, controllando che il selettore per la regolazione interna fosse nella posizione più alta, ma sono arrivato al massimo consentito e rimangono ugualmente bassi.
E' un problema solo mio??
Alla Peugeot mi affermano che è tutto a posto!!!!
Come faccio??
Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!
Ciao!!!!!!!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fari!!!!!!!!!
Fari!!!!!!!!!
307 3P 2.0 Hdi Xs Grigio Sidobre - antifurto volumetrico & antisollevamento Cobra after market - faretti fendinebbia after market originali Peugeot - Garanzia 2+2.
~ Tessera Club n° 200 ~
~ Tessera Club n° 200 ~
Ok! Provo con un muro a 10m!!!
Ma quale dovrebbe essere l'altezza corretta??
Nelle altre mie auto li ho regolati un pochino più alti in modo che dall'interno posso abbassarli!!!!
Per Zimi: sono montati correttamente!!!
Ciao!!!!!!
Nelle altre mie auto li ho regolati un pochino più alti in modo che dall'interno posso abbassarli!!!!
Per Zimi: sono montati correttamente!!!
Ciao!!!!!!
307 3P 2.0 Hdi Xs Grigio Sidobre - antifurto volumetrico & antisollevamento Cobra after market - faretti fendinebbia after market originali Peugeot - Garanzia 2+2.
~ Tessera Club n° 200 ~
~ Tessera Club n° 200 ~
- falcmar352
- Peugeottista veterano
dovresti misurare l' altezza da terra della lampadina degli anabb.: a 10 mt dovrebbe proiettare la luce ad un punto alto il 90% di tale valore
per regolarla ti armi di una chiave a brugola da 6 mm ed agisci su quell' esagono incassato bianco che si vede guardando il faro dall' alto, nel vano motore
per regolarla ti armi di una chiave a brugola da 6 mm ed agisci su quell' esagono incassato bianco che si vede guardando il faro dall' alto, nel vano motore

307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
Ok!
Mi sono fidato sia del ragazzo che lavora dal mio elettrauto che dell'officina Peugeot!!!
Mi avevano detto che non si potevano più alzare perchè la vite che serve per la regolazione era già a fine corsa!!!!!!
E la cosa mi aveva stupito parecchio!!!!!!!
In garage, questa sera ho preso la chiave e come per magia ho potuto alzare i fari a mio piacimento!!!
Deduzione: chi fa da se fa per tre!!!!!!!non trovate?????
Grazie per il vostro aiuto!!!!!!
Saluti!!!!!!!

Mi sono fidato sia del ragazzo che lavora dal mio elettrauto che dell'officina Peugeot!!!
Mi avevano detto che non si potevano più alzare perchè la vite che serve per la regolazione era già a fine corsa!!!!!!

E la cosa mi aveva stupito parecchio!!!!!!!

In garage, questa sera ho preso la chiave e come per magia ho potuto alzare i fari a mio piacimento!!!

Deduzione: chi fa da se fa per tre!!!!!!!non trovate?????
Grazie per il vostro aiuto!!!!!!
Saluti!!!!!!!
~ Tessera Club n° 200 ~
~ Tessera Club n° 200 ~
il regolatore dell'altezza dei fari...
...non serve per alzarli ma per abbassarli...
Scusa il discorso che può sembrare stupido ma ha un senso intrinseco: il regolatore dei fari ha il solo scopo (in teoria
) di abbassare il fascio di luce in caso tu carichi molto l'auto dietro, per esempio trasportando persone sul sedile posteriore e/o caricando molto il bagagliaio...in questo caso l'auto si abbassa dietro e si alza davanti facendo puntare i fari più in alto del dovuto e rischiando l'abbaglio a chi viene in senso contrario al tuo.
In questo modo tu dovresti abbassare i fari e far sì che questi puntino regolarmente sulla strada...
L'altezza max che tu puoi impostare con il regolatore "tutto su" si riferisce quindi all'altezza massima che tu puoi avere - legalmente - in base al codice della strada.
Io stesso ho però notato che quell'altezza è molto limitata e ti impedisce di vedere lontano con i soli anabbaglianti imponendoti quindi spesso di dover usare gli abbaglianti...
Due piccoli accorgimenti e il problema si risolve:
1) Cambia le lampadine e metti delle lampadine a luce bianca (qui sul forum trovi 1 miliardo di notizie a riguardo)
2) Vai da un elettrauto (non Peugeot) e fatti regolare l'altezza dei fari in modo che quella che adesso è l'altezza massima, diventi l'altezza alla terza tacca di regolazione (se noti ci sono 5 tacche di regolazione altezza fari e io ho fatto regolare la stessa altezza che originariamente era al punto più alto, sulla tacca di centro). In questo modo hai altre due tacche sopra per poter alzare i fari quando ne hai necessità...occhio solo al fatto che così facendo contravvieni alla legge...
Bye bye...
P.S. attento alla regolazione fai-da-te perché credo ci siano due viti di regolazione per cui se non fai le cose bene potresti trovarti i fari che puntano sì più in alto ma anche con la convergenza/divergenza regolate male...
Scusa il discorso che può sembrare stupido ma ha un senso intrinseco: il regolatore dei fari ha il solo scopo (in teoria

In questo modo tu dovresti abbassare i fari e far sì che questi puntino regolarmente sulla strada...
L'altezza max che tu puoi impostare con il regolatore "tutto su" si riferisce quindi all'altezza massima che tu puoi avere - legalmente - in base al codice della strada.
Io stesso ho però notato che quell'altezza è molto limitata e ti impedisce di vedere lontano con i soli anabbaglianti imponendoti quindi spesso di dover usare gli abbaglianti...
Due piccoli accorgimenti e il problema si risolve:
1) Cambia le lampadine e metti delle lampadine a luce bianca (qui sul forum trovi 1 miliardo di notizie a riguardo)
2) Vai da un elettrauto (non Peugeot) e fatti regolare l'altezza dei fari in modo che quella che adesso è l'altezza massima, diventi l'altezza alla terza tacca di regolazione (se noti ci sono 5 tacche di regolazione altezza fari e io ho fatto regolare la stessa altezza che originariamente era al punto più alto, sulla tacca di centro). In questo modo hai altre due tacche sopra per poter alzare i fari quando ne hai necessità...occhio solo al fatto che così facendo contravvieni alla legge...
Bye bye...
P.S. attento alla regolazione fai-da-te perché credo ci siano due viti di regolazione per cui se non fai le cose bene potresti trovarti i fari che puntano sì più in alto ma anche con la convergenza/divergenza regolate male...
- DaviDiesel
- Peugeottista appassionato
Idem!!
Ho fatto anch'io come Alex, cosi' in città non abbaglio nessuno, ma quando l'illuminazione stradale diminuisce, "alzo tutto" e allungo di parechio il campo visibile...complici anche le philips vision plus!!!!
Comunque anch'io me li sono dovuti regolare, appena ritirata dal conce, il fascio luminoso non mi andava oltre i 20 metri!!!(circa..
)
Comunque anch'io me li sono dovuti regolare, appena ritirata dal conce, il fascio luminoso non mi andava oltre i 20 metri!!!(circa..

307 1.6 HDI 110 XS 3p grigio alluminio
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....
antennina peugeot corta, frecce laterali chrome look, portaocchiali, kit Boston rallye rc 620 e.......ce l'ho fattaaaaaaa!!! portiere insonorizzate!!!! ...alla ricerca dell'uscita pre e del sub perduto.....
- emmeerreci
Ma la regolazione destra e sinistra come si fa? Ho visto che sulla parte esterna della macchina (guardando il faro da davanti) c'è una vite esagonale biancha che dovrebbe servire per questa regolazione. Piccolo problema non riesco a smuoverla perchè una normale chiave inglese non c'entra per il poco spazio. Come faccio?
Appena posso faccio una foto così mi spiego meglio
M
Appena posso faccio una foto così mi spiego meglio
M
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05
-
- Peugeottista fast&furious
Per le vetture come le nostre, che hanno il punto di emissione della luce ad altezza pari o inferiore al metro da terra, il valore dell'inclinazione del faro deve essere non inferiore all'1% (per gli iinteressati: le specifiche sono fissate nel D.M. 14 novembre 1997, che recepisce apposita normativa comunitaria).gianni ha scritto:Ok! Provo con un muro a 10m!!!
In altri termini, se il faro fosse ad 80 centimetri da terra, l'anabbagliante dovrebbe mostrare il suo profilo a non più di 80 metri dal muso della macchina.
Ora, proprio qualche giorno fa ero in assistenza, e mi sono lamentato dei fari troppo bassi, chiedendo che fossero regolati con l'1% di inclinazione..
Mi hanno mostrato che sui fari c'è scritto che devono essere regolati all'1% secondo le specifiche della Peugeot.
Hanno verificato che il regolatore di altezza fari all'interno dell'abitacolo fosse nella posizione corretta - la tacca tra la posizione 0 e la posizione 1, l'hanno portata in officina e controllata con l'apposito apparato ottico.
Secondo loro, il fascio luminoso è risultato inclinato dell'1%. Evidentemente c'è qualcosa che non va, dato che vedo il proflo dell'anabbagliante a 20 metri e i fari non stanno certo a 20 centimetri da terra.
La risposta del meccanico è stata che secondo i'apparato elettronico era tutto a posto. Il mio commento scherzoso è stato che evidentemente avevano troppa fiducia nell'elettronica e troppo poca nell'esperienza pratica; ho avanzato il dubbio che l'apparato fosse starato, e li ho invitati a fare un confronto su qualsiasi macchina proiettando il fascio di luce su un muro bianco a 10 metri per verificare empiricamente se il profilo degli abbaglianti era 10 cm più basso dell'altezza del faro e se i risultati concordavano con quelli dell'apparato.
Il meccanico mi è sembrato un po' stupito dalla possibilità che l'apparato fosse starato... annamo bene, nun ce se crede!
Ad ogni modo, mi ha mostrato la vite di regolazione dell'altezza del fascio luminoso, un disco bianco di dimensioni analoghe a una moneta da 50 Eurocent con un incavo esagonale ed un taglio a croce sul fondo, che quindi può essere ruotato sia con un cacciavite che con una brugola.
Si trova dalla parte opposta al vetro del faro, all'interno del vano motore, in posizione circa orizzontale, ed è l'unica regolazione che è possibile fare - a sentire il meccanico, l'orientamento orizzontale del faro è fisso.
Farò da solo, a passi da un sesto di giro...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
- emmeerreci
Ecco le foto.
Nella prima nel cerchio blu c'è la vite per la regolazione alto/basso dei fari. Nel cerchio rosso c'è quella che penso sia per la regolazione destra/sinistra del faro.
Le altre sono solo dei particolari.
Scusate, ho solo il cell per le foto...
Nella prima nel cerchio blu c'è la vite per la regolazione alto/basso dei fari. Nel cerchio rosso c'è quella che penso sia per la regolazione destra/sinistra del faro.
Le altre sono solo dei particolari.
Scusate, ho solo il cell per le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05
- emmeerreci
...nessuno mi può aiutare?