Ritirata!
Buonasera a tutti, giovedì ho ritirato la mia 5008 (Tecno 1.6 HDi 112 CV cambio manuale - Blu Philae - 7 posti - tetto Ciel - Wipnav - pack video e pack retrovisori).
Come promesso, ecco le prime impressioni su 250 km effettuati per la maggior parte in tangenziale, autostrada e, in ultimo, in costiera (sorrentina) con ca. 1 ora e mezza di traffico a passo d'uomo, 4 adulti + 1 bambino a bordo, no bagagli.
Il 1.6 HDi 112 CV ha risposto pienamente alle aspettative, solo sulle salite dei tornanti a U in costiera è stato necessario scalare più spesso con le marce basse; negli altri casi il display del cdb - con piacevole frequenza (e sorpresa!)- indicava di salire di marcia, segno che la coppia e la potenza erano disponibili a sufficienza anche con i passeggeri a bordo.
Il clima con 23 gradi e in pieno sole (con spettacolare tetto Ciel), con livello di confort impostato su 21/22, non ha dato problemi, ma in automatico ho riscontrato che le ventole soffiano con vigore e qualche volta ho preferito abbassare il ventilatore. La vera sorpresa è stata la presenza del AQS (Air Quality System), ovvero il ricircolo automatico - funziona perfettamente, ma non doveva essere eliminato dalla produzione 2011 (la mia è del 10-feb-2011 Sochaux)? Difatti non è nemmeno indicato nel manuale di corredo. Ci avranno ripensato? E' un stato un fortuito "fino ad esaurimento scorte"?
La silenziosità dell'abitacolo è veramente pregevole e le sospensioni efficaci (in questi giorni la zona flegrea dove abito è piena di buche e rattoppi sull'asfalto dopo i diluvii di pioggia invernale); anche in curva non si corica eccessivamente e di fatto non sembra di quidare una mono-volume.
In definitiva, consiglierei a tutti coloro che non hanno esigenze di spunto e di trasporto particolari la motorizzazione che ho scelto io: il motore e sufficientemente brioso ed il consumo medio registrato oggi in autostrada (max 90 km/h) + costiera nel traffico (come sopra) è stato 5,3 l / 100km - da utilitaria, piùttosto che da minivan da 1,5 ton !
Per il resto, appena possibile, vi terro aggiornati.
Saluti da Pozzuoli (la città di Sofia Loren, ricordate?)