PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

la 3008 che "tira" a destra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frank09
Peugeottista curioso

la 3008 che "tira" a destra

Messaggio da frank09 »

Buonasera a tutti,
provo a sottoporre a voi del forum la situazione misteriosa della mia 3008 (1.6HDi), con Grip Control e gomme 16" Mud&Snow.

Appena ritirata dalla concessionaria, la macchina tira a destra già a basse velocità: se lascio il volante a 70km/h, dopo qualche secondo mi trovo nel fosso...
La riporto in concessionaria, dove mi dicono che la causa è una "convergenza esatta a 0.0000" che la rende un tantino instabile. Il tecnico dice che, sotto le sue mani, una lieve sollecitazione sul volante a dx la manda a dx, ma una sollecitazione a sx la manda a sx (mah, se io la tocco a sx, va un pò a sx e poi fa una bella parabola a dx fino al fosso!) :neutral:

Provata poi in autostrada a 140km/h, l'auto cambia da sola corsia in pochi secondi se lascio il volante. La porto allora nell'assistenza Peugeot di un'altra città, dove lavoro. Lì rilevano subito un difetto di assemblaggio che richiede un'accurata registrazione dell'avantreno e altre cose che non ricordo. Me la restituiscono, e appena la provo... questa volta tira a sinistra!

La riporto nell'ultima officina, dove riaprono e rilevano questa volta un braccetto non serrato bene, dopo un nuovo smontaggio dell'avantreno e inversione gomme anteriori/posteriori. Ma ora tira di nuovo a destra!!!
:pale:

Ci sarà un modo per rilevare cosa non va? :( A qualcun altro è capitato questo fenomeno?

Grazie a tutti!
frank

illuz
Peugeottista curioso

Re: la 3008 che "tira" a destra

Messaggio da illuz »

Ciao,
io ho comprato la 3008 tecno 1600HDI a fine Aprile
Ha le ruote da 17" con gomme MICHELIN 225/50R17 PRIMACY HP.
Ho avuto da subito il tuo stesso problema.
Il venditore/meccanico ha fatto gli stessi interventi che tu hai descritto senza grandi risultati.
Effettivamente la deriva a destra era meno esagerata ma oltre i 100km/h la macchina continuava a cambiare corsia in meno di 200 metri.
Poi mi sono deciso è ho portato la macchina dal mio gommista di fiducia.
Mi ha fatto la convergenza sull'asse posteriore e il problema si è attenuato notevolmente (100 euro).
La macchina comunque è sempre molto sensibile alla forma della strada.
Io avevo una 206 XS (quasi un go kart) e anche se la comodità della 3008 è ineguagliabile è stata dura abituarmi a questo comportamento.

Hirundo
Peugeottista curioso

Messaggio da Hirundo »

Posseggo una 3008 tecno 1.6hdi, e appena presa si comportava allo stesso modo sono arrivato fino a Vienna da Roma con quest'auto che cercava in ogni modo di "scappare" a destra ma a velocità superiori ai 90-100 km/h.
L'ho portata due volte in officina la prima volta convergenza controllata, ma non ha sortito alcun effetto (il meccanico la verifica dopo il controllo l'ha fatta da solo senza di me, naturalmente a suo dire "tutto a posto"), la seconda volta mi hanno girato le gomme( il fenomeno persiste ma in modo attenuato). In officina non hanno redatto alcun verbale che lasciasse traccia dell' anomalia segnalata.
In bocca al lupo.
Peugeot 3008 tecno cambio robotizzato grigio shark 1.6 hdi

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Ciao.

Stesso identico problema, ma sulla 307.
Interventi effettuati dalle officine Peugeot: non risolutivi.
Alla fine sono andato da un gommista che ha migliorato di molto il problema, anche se non completamente. A suo dire, 'le Peugeot sono fatte così, è difficile mandarle avanti diritte'.

Rassegnati.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

paccagnella
Peugeottista novello

Messaggio da paccagnella »

pure la mia 3008 presa 3 gg fa mi fa un piccolo scherzo del genere...
Non tira a dx nè a sinistra ma se accellero un pò bruscamente lo sterzo se non tenuto in maniera solida gira a sinistra...
E sente molto tutti i dislivelli anche leggeri del manto stradale...
Non da fastidio intendiamoci ma la vettura non si guida certo con due dita :D :D
Andrea - Bologna
Bmw & Mac Lover

rosario73

Messaggio da rosario73 »

confermo la mia con i 17 sente molto le inclinazioni del manto stradale, e mi pare un pizzico "lenta" verso sinistra.. :o
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

ienz71
Peugeottista curioso

Messaggio da ienz71 »

rosario73 ha scritto:confermo la mia con i 17 sente molto le inclinazioni del manto stradale, e mi pare un pizzico "lenta" verso sinistra.. :o
Pure io ho una 3008 1.6 fap ed ho lo stesso problema che tira leggermente a dx e vedo dal forum che non sarà facile togliere il problema assiema ad altri che ho sullo sterzo......mi viene voglia di cambiarla anche se appena presa e ho fatto appena 2000 km....

marchigiano3008

Messaggio da marchigiano3008 »

io non rilevo il problema, assetto perfetto a tutte le velocità. Ma vista la sfilza di colleghi che lamentano il problema mi tocco vigorosamente le oo ......
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

rosario73

Messaggio da rosario73 »

ciao ienz71, dico il problema di cui sopra è minimo quasi impercettibile ed anche il consumo delle gomme è regolare dopo 15.300 km, ma tieni conto che giusto una settimana fà ho fatto cambiare la seconda scatola guida la prima è "durata" 10.000 km con quella che mi hanno cambiato??? ne ho fatti 5.000 ed appunto l'ho fatta sostituire ora pare tutto ok........
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ragazzi cambiate gommista
dopo il controllo per assicurarsi che non vi siano laschi strani, bulloni allentati o simili, la convergenza va portata ai valori previsti e completata con la regolazione "di spinta" che serve, appunto, ad azzerare le componenti sterzanti residue (MINIME, ma pur sempre presenti, dato che nessun veicolo esce PERFETTAMENTE squadrato)
(cercate in altri topic, se n'è parlato diverse volte in modo approfondito)

il discorso della convergenza a 0 è una gratuita fesseria, speriamo non mascheri la totale incompetenza del tizio

Fabio

Cris_Felino

Messaggio da Cris_Felino »

marchigiano3008 ha scritto:io non rilevo il problema, assetto perfetto a tutte le velocità. Ma vista la sfilza di colleghi che lamentano il problema mi tocco vigorosamente le oo ......
sinceramente anch'io non rilevo questo problema... :-s
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

ienz71
Peugeottista curioso

Messaggio da ienz71 »

Ciao rosario73 volevo chiederti una cosa ....se mi sai dire esattamente che problema ti dava la scatola dello sterzo visto che l'hai cambiata.
Spero di risolvere il tutto visto che sento un rumore quando prendo i buchi con la ruota dx , e quando vado su strade dissestate sento dei colpi sullo sterzo....
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli....

rosario73

Messaggio da rosario73 »

ciao ienz71, allora quanto ruotavo il volante di poco x fare delle manovre o raddrizzare le ruote sia a dx che sx il volante aveva una sorta di vuoto/gioco eccessivo accompagnato da un rumore sordo tipo "tun" non metallico e strano da spiegare.. poi tutto l'avantrenosu asfalto irregolare sembrava che si stesse smontando... ora tutto pare a posto è rimasto un pò di rumore sullo sconnesso ma moltoooo meno di prima il volante è gradevole a usare, spero che duri.. #-o

riki20
Peugeottista curioso

Messaggio da riki20 »

Una domanda che gomme montate sui cerchi da 16 ??? i cerchi sono originali Peugeot ???

shenir97
Peugeottista curioso

Messaggio da shenir97 »

ASSETTO RUOTE 3008

Il cosiddetto assetto ruote è l'insieme di tre caratteristiche goemetriche determinate in sede di progetto, tipiche per ciascuna auto.
Gli elementi principali sono:
- INCIDENZA: E' il valore tra l'asse verticale passante per il centro della ruota e l'asse intorno al quale la ruota gira in fase di sterzata.
- CAMPANATURA: E' l'angolo compreso tra il piano verticale passante per la mezzeria della ruota ed il piano verticale parallelo all'asse lungitudinale dell'auto.
- CONVERGENZA; E' l'angolo, posto nel piano orizzontale che comprende gli assi delle due ruote, di cui le due ruote convergono o divergono tra loro, allontanandosi dalla condizione di parallelismo.

Il primo elemento quasi sempre non è regolabile
Il secondo elemento non sempre è regolabile.
Il terzo elemento è sempre regolabile.

Difficilmente un'auto esce dalla fabbrica con parametri non corretti, ma una verifica è possibile, purchè l'officina che esegue il controllo disponga di un'attrezzatura "seria".
Da osservare che la convergenza spesso viene alterata dopo manovre scorrette (salire su un marciapiede con la ruota obliqua al marciapiede stesso, sterzare urtando contro il gradino del marciapiede, prendere una buca, ecc.)
La verifica che in genere l'automobilista fa lasciando il volante presuppone che il piano stradale sia perfettamente orizzontale e che la "schiena" della sezione stradale non sia pronunciata.
E' inoltre essenziale che la pressione dei due pneumatici sia del tutto uguale.
Se si viaggia con convergenza e campanatura non OK, gli pneumatici si consumano irregolarmente: più si viaggia e più non si riece a riottenere la neutralità dello sterzo, anche dopo aver sistemato l'assetto.
Poichè anche io sento molto piccole irregolarità nello sterzo ed ho penato, non con la 3008, ma per fortuna nel passato, consiglio una officina di controllo notoriamente accurata e, solo come ultima soluzione, da non escludere, due pneumatici nuovi.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”