PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pedale frizione morbido o duro?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lidid9
Peugeottista veterano

Re: pedale frizione morbido o duro?

Messaggio da lidid9 »

uno si accorge della durezza o morbidezza solo facendo il confronto con altre auto.
passato qualche km non si sente più nulla. si prende confidenza con la macchina e quindi con la frizione. onestamente non è una di quelle cose che mi farebbe scegliere tra un'auto e un'altra.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

cesare70
Peugeottista curioso

Messaggio da cesare70 »

bobkent ha scritto:Si può provare ad allentarla un pò, ma la durezza o meno della frizione dipende anche dalla potenza e dalla coppia del motore che la stessa deve gestire. Maggiori sono la potenza e la coppia, più pesante sarà la frizione da azionare. Inoltre bisogna tenere in conto che l'HDi da 110/112 cv è dotato di frizione con volano bimassa, caratteristica che non aiuta a rendere leggero l'azionamento della frizione.
Leggo quindi che il 112 Cv ha il volano bimassa, ma qualcuno sà se il 93 Cv è monomassa o bimassa.
Ho provato a fare una ricerca in internet, ma ho visto versioni discordanti

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao Ragazzi;

Avevo già aperto un post sulla frizione troppo dura della 308 ma allora in pochi mi davano ragione.A distanza di tre anni che possiedo la Peugeot la Frizione diventa sempre + dura e quando mi trovo in centro è davvero pesante!!!!! :mad: :mad: Infatti devo fermarmi un pò per la gamba indolenzita.Cmq appena arrivo sui 100.000 Km la cambio sta frizione perchè è diventato impossibile!Parlando con il capo officina della Peugeot (che m ha dato ragione) mi ha dato una dritta.La Ford Focus monta le stesse motorizzazioni Peugeot 1.6 hdi 90 e 110 cv però monta la Fiscer Sachs come frizione che è una piuma e non Luk come quella che abbiamo sulle nostre Peugeot dure come la pietra!!A giorni andrò a provare in conce Ford la frizione della Focus e vi saprò dire se è vero oppure no.

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

sax79 ha scritto:Ciao Ragazzi;

Avevo già aperto un post sulla frizione troppo dura della 308 ma allora in pochi mi davano ragione.A distanza di tre anni che possiedo la Peugeot la Frizione diventa sempre + dura e quando mi trovo in centro è davvero pesante!!!!! :mad: :mad: Infatti devo fermarmi un pò per la gamba indolenzita.Cmq appena arrivo sui 100.000 Km la cambio sta frizione perchè è diventato impossibile!Parlando con il capo officina della Peugeot (che m ha dato ragione) mi ha dato una dritta.La Ford Focus monta le stesse motorizzazioni Peugeot 1.6 hdi 90 e 110 cv però monta la Fiscer Sachs come frizione che è una piuma e non Luk come quella che abbiamo sulle nostre Peugeot dure come la pietra!!A giorni andrò a provare in conce Ford la frizione della Focus e vi saprò dire se è vero oppure no.
Ma la frizione ford monterebbe sulle Peugeot?
In ogni caso per un confronto reale, dovresti provare una ford con lo stesso chilometraggio della tua IMHO :scratch:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

gonzales
Peugeottista appassionato

Messaggio da gonzales »

confermo che il pedale è abbastanza duro....ma nessun problemaaa..........

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Io so che quando è molto dura si dovrebbe sostituire.

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Uff la mia stacca cosi in alto....

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”