PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il mio cambio è finalmente rinato!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Re: Il mio cambio è finalmente rinato!

Messaggio da Massimoeltranviere »

misà che c'è Oibò che ha il tuo stesso problema con la terza soprattutto, quando sono andato da Calogero mi ha spiegato il problema che avevi, comunque ti volevo ringraziare perché mi sono trovato non bene ma benissimo, il personale è cortese e veramente efficiente e poi rispetto ad Aqs mi hanno trattato con i guanti bianchi sono proprio contento :D :D :D

Tinodj
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tinodj »

Il mio di cambio a volte trovo difficoltà ad inserire la seconda in fase di scalata.

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Caro Massimoeltranviere sono assai contento per te ... Io purtroppo non ho solo quel problema ma ormai sto così saldamente attaccato alla coda di Calogero che prima o poi una raddrizzata gliela diamo, almeno spero. :scratch:

Ciao
David

Massimoeltranviere
Peugeottista veterano

Messaggio da Massimoeltranviere »

Caro David hai trovato un bel canaccio :D :D :D

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

gimkana_romana ha scritto:Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi è andato in officina per il problema della leva marce e come è andata a finire ... [-X

Ciao
David
Ciao David anch'io avevo il problema della leva ballerina: dico "avevo" perchè proprio oggi sono andato a ritirare la 308 con il cambio completamente rinato :D . Ebbene sì ce l'ho fatta :thumbright:
Hanno inoltre cambiato la cinghia di trasmissione che era diventata rumorosa (come si legge in un altro topic aperto) e per la quale non c'era una lettera di richiamo vera e propria ma consigliavano la sostituzione in caso di rumorosità lamentata dai clienti.
Tornando al cambio è perfetto! Neanche quando era nuova era così morbido e preciso e soprattutto non si muove più nelle fasi di rilascio ed accelerazione. Inoltre il passaggio prima-seconda non risulta più difficoltoso nè ruvido. Pensate che anche il sig. Franco della concessionaria Darzauto di Desenzano del Garda (Bs), che ringrazio per la competenza, professionalità, gentilezza e disponibilità, mi ha detto di essere rimasto lui stesso impressionato dal cambiamento della manovrabilità del cambio a cui non credeva assolutamente ed invece....
Grazie infine a te David che hai aperto la strada a questa miglioria.
Grazie e ciao da Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Io faccio fatica col prima-seconda a freddo.

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

igncar ha scritto: Grazie infine a te David che hai aperto la strada a questa miglioria.
Grazie e ciao da Ignazio
Grazie a te delle belle parole, sono contento di aver contribuito alla risoluzione dei tuoi problemi - che spero non abbia comportato un pesante addebito fuori garanzia, come nel mio caso (noto che la tua 308 ha più di 2 anni ...) - e sottolineo l'assoluto miglioramento della manovrabilità del cambio, si stenta quasi a crederci ! :applause:

Ciao
David

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

gimkana_romana ha scritto:Grazie a te delle belle parole, sono contento di aver contribuito alla risoluzione dei tuoi problemi - che spero non abbia comportato un pesante addebito fuori garanzia, come nel mio caso (noto che la tua 308 ha più di 2 anni ...) - e sottolineo l'assoluto miglioramento della manovrabilità del cambio, si stenta quasi a crederci ! :applause:

Ciao
David
No David, fortunatamente ho ancora un anno e mezzo di garanzia (l'ho estesa fino a 4 anni).
Da quello che mi ha detto il sig. Franco hanno sostituito tutto il selettore delle marce che è presente proprio sopra il cambio.
Ciao e ancora grazie
Ignazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

buffer
Peugeottista curioso

Messaggio da buffer »

Ciao a tutti,io ho una 308 GT 1.6 THP,e ho il vostro stesso problema.
1)Leva del cambio ballerina (3a e 5a marcia)
2)difficoltà di innesto 1a e 2a marcia (soprattutto a freddo,e la seconda gratta anche a caldo qualche volta!)

Secondo voi cosa devo fare? Devo continuare a rompere le p***e al concessionario della mia città per farmelo mettere a posto?
Vi faccio presente che già qualche tempo fa avevo fatto eseguire un intervento in garanzia (sostituzione di entrambi gli ammortizzatori anteriori per un fastidioso "clock" su strade sconnesse ,problema risolto,pienamente soddisfatto),però già lì avevano tirato su il naso perchè avevo comprato la macchina in un altra città,ed avevo dovuto insistere molto.
Quando avevo provato ad accennargli al fatto del cambio,il capo officina mi disse che era fatto così e non si poteva fare nulla.
Qundi ora avrei deciso di tornare alla carica,ma se mi dovessero dire che non si può fare nulla che faccio? Mi rivolgo a Peugeot Italia?
Vorrei sperare di risolvere tutto il garanzia prima che mi scada (Marzo 2012)

xmx
Peugeottista fast&furious

Messaggio da xmx »

Fallo fare il prima possibile e pretendi che t sistemino il cambio è un tuo diritto avere la macchina apposto sopprattutto se sei ancora in garanzia e nonostante che tu l'abbia comprata altrove te la devono sistemare comunque a limite se fanno tante storie cambia officina ma falla sistemare ti assicuro che non è normale se t à di questi problemi :thumbright:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

buffer
Peugeottista curioso

Messaggio da buffer »

Ciao a tutti,oggi sono andato a ritirare la macchina per il problema di cui ho spiegato due post sopra,hanno voluto a tutti i costi sostituirmi i cordini del cambio e il "seletore" dove c'è la leva interna dello stesso,mi hanno detto di provare così per 2 settimane,poi semmai mi cambieranno il selettore meccanico dove cìè il cambio (forse e speriamo!! Magari il mio calvario foss e finito....),almeno cos' mi ha detto il capo officina.(mi ha detto che lui adesso con i pezzi che mi ha sostituito non sente più nessum impuntamento e che la leva resta più ferma di prima....boh....)
A me per ora pare tutto come prima......
P.S.:siamo sicuri che sostituendo il selettore meccanico dove c'è il cambio vada tutto a posto ?Cioè che la leva del cambio in 3a e 5a resti fermissima e che la 1a e la 2a non si impuntino più? O forse ci sono da cambiare anche i sincronizzatori?

Un grosso salutone ancora a tutti,aspetto vostre risposte al + presto!!

buffer

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

buffer ha scritto:Ciao a tutti,oggi sono andato a ritirare la macchina per il problema di cui ho spiegato due post sopra,hanno voluto a tutti i costi sostituirmi i cordini del cambio e il "seletore" dove c'è la leva interna dello stesso,mi hanno detto di provare così per 2 settimane,poi semmai mi cambieranno il selettore meccanico dove cìè il cambio (forse e speriamo!! Magari il mio calvario foss e finito....),almeno cos' mi ha detto il capo officina.(mi ha detto che lui adesso con i pezzi che mi ha sostituito non sente più nessum impuntamento e che la leva resta più ferma di prima....boh....)
A me per ora pare tutto come prima......
P.S.:siamo sicuri che sostituendo il selettore meccanico dove c'è il cambio vada tutto a posto ?Cioè che la leva del cambio in 3a e 5a resti fermissima e che la 1a e la 2a non si impuntino più? O forse ci sono da cambiare anche i sincronizzatori?

Un grosso salutone ancora a tutti,aspetto vostre risposte al + presto!!

buffer
Ciao, deve sostituirti il selettore delle marce situato proprio sopra il cambio (vedi le immagini che ho postato: è il pezzo cerchiato in rosso) e vedrai che va sicuramente a posto: è lì il problema. Il sig Franco responsabile dell'officina Peugeot mi ha detto che loro all'inizio hanno sempre registrato i cavi ed agito sul selettore vicino alla leva ma con scarsi risultati (come mi sembra di aver capito nel tuo caso) e come "raccomandato da Peugeot". Si è dovuto ricredere dopo aver sistemato la mia 308 (con risultati eccellenti) e da allora sta attuando la procedura sperimentata sulla mia auto (di recente mi ha detto anche su una 5008). Insisti :mad:
Ciao
Ignazio
P.S.: sto per partire per la bellissima Sicilia 8)

buffer
Peugeottista curioso

Messaggio da buffer »

Ciao Ignazio,grazie della risposta,fra due settimane devo tornare a dirlgli come va la macchina,a me addirittura ha tolto il pezzo numero 7 del tuo disegno perchè ha detto di provare anche così per vedere se lo fa ancora,mi ha detto che loro devono fare tutte le prove possibili.
Comunque sicuramente insisterò per farmi cambiare il benedetto selettore sopra il cambio,anche perchè dopo il loro intervento non è cambiato assolutamente nulla.
Una domanda però mi sorge spontanea.......come direbbe qualcuno......non è che cambiando il selettore,e magari montandone uno nuovo non sia anche quello difettoso? La Peugeot france è al corrente del difetto e lo ha corretto con dei nuovi selettori? Per cambiare il selettore bisogna smontare interamente il cambio?

Grazie fin d'ora delle risposte
buffer

P.S..beato te che te vai in siucilia in ferie,io fino ad agosto non se ne parla!!

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Ciao che io sappia non é necessario smontare il cambio, dato che il selettore é ben visibile appena apri il cofano motore ed é proprio sopra il cambio. Penso che debbano rimuovere solo il tubo del comando idraulico della frizione. Riguardo al possibile difetto dei ricambi non ho nessuna informazione ma penso che tale problema sia superato: io non so la tua ma la mia 308 era stata prodotta nel giugno 2008, quindi 3 anni prima che mi sostituissero tale pezzo.
Ciao e tieni duro che arriva anche agosto! Ora vado in spiaggia....
Ignazio

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Comunque anche sulla mia si muove la leva accelerando/accelerando, in special modo se con irrurenza!
Francamente pensavo fosse una caratteristica dell'auto...
In ogni caso ormai me la detenere così, comunque a parte i movimenti della leva, cambio e frizione sono perfetti, privi di alcun problema, almeno loro.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”