PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cinghia servizi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano

cinghia servizi

Messaggio da fedemax »

Circa un anno fa ho fatto cambiare cinghia servizi della mia leona 307 2.0 Hdi da un meccanico multimarca. Praticamente il mese era maggio: ebbene ultimamente ho notato che a caldo la cinghia in oggetto faceva rumore tipo cinguettio, rumore che di solito si sente a freddo ma poi quando la cinghia si scalda non si sente +.
In occasione del tagliando fatto 2 settimane fa alla Peugeot, compresa sostituzione di un sensore che dava il problema ANOMALIA ANTINQUINAMENTO ho detto alla Peugeot di controllare anche la cinghia servizi!!! Ebbene hanno scoperto che il meccanico dove ho fatto il lavoro non mi aveva montato quella giusta ma una di 1153 mm al posto di 1156 mm.
Ora mi son fatto dare la cinghia così gliela porto indietro (e di quella mi faccio ridare i soldi sicuro). Scrivo perchè - a causa della cinghia sbagliata - in Peugeot mi hanno sostituito anche:

Tenditore: 38 Euro
Rullo: 25 Euro

ora siccome sui ricambi che mi avevo montato il multimarca ho la garanzia di 1 anno dite che è mio diritto chiedere il rimborso anche del costo sostenuto di Tenditore + Rullo ? :shock: :shock:
Rimango veramente basito del pressapochismo di certi meccanici .......

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: cinghia servizi

Messaggio da thewizard »

mi stupisco a leggere certe cose

d'altro canto ti assicuro che 3 millimetri su 1,15m non sono proprio importanti dato che corrispondono a MENO dell'elasticità della cinghia stessa....

se il rullo si è danneggiato è sicuramente per altri motivi, non farmi parlare...
;-)
Fabio

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

thewizard ha scritto:mi stupisco a leggere certe cose

d'altro canto ti assicuro che 3 millimetri su 1,15m non sono proprio importanti dato che corrispondono a MENO dell'elasticità della cinghia stessa....

se il rullo si è danneggiato è sicuramente per altri motivi, non farmi parlare...
;-)
Fabio
però scusa ci sarà un motivo se la specifica tecnica vuole una lunghezza precisa ...... il rumore era proprio causato dal fatto che la cinghia era troppo tirata!!!!!!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

perchè ci sono altri motori che montano cinghie di lunghezze simili...
ripeto, 3 mm su 1156 (o 1153, dipende come valuti la differenza) sono MENO dell'elasticità della cinghia, AMPIAMENTE compensata dal tendicinghia (sennò che ci sta a fare???)

hai mai guardato da vicino una cinghia servizi o un pneumatico che girano alla minima velocità e poi alla massima? (non fatelo MAI senza le INDISPENSABILI misure di sicurezza ed in laboratorio/officina sul banco prova, ASSISTITI da personale qualificato!!!!!!!!!!!!!!!!)
per effetto della forza centrifuga, una cinghia si "gonfia" e si allunga anche di 1cm per ogni metro di lunghezza, un penumatico si "gonfia" anche di 2cm di raggio al centro del battistrada....

Fabio/che crede la cinghia sia stata TROPPO tesa e così abbia danneggiato il punto più debole ovvero il rullo...

fabri68
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri68 »

la causa non e' sicuramente i 3 mm di differenza della cinghia, piuttosto bisognerebbe sapere se ti hanno anche cambiato il tenditore quando ti avevano cambiato la cinghia ,di solito io li cambio insieme(cinghia ,tenditore e galoppino fisso quando c'e')
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

fabri68 ha scritto:la causa non e' sicuramente i 3 mm di differenza della cinghia, piuttosto bisognerebbe sapere se ti hanno anche cambiato il tenditore quando ti avevano cambiato la cinghia ,di solito io li cambio insieme(cinghia ,tenditore e galoppino fisso quando c'e')
ecco sta proprio lì la questione allora! Nel Maggio 2010 il meccanico mi cambiò la cinghia servizi ma non il tendicinghia .... mai avuto nessun problema :shock: :shock: fino ad un mese fa quando comincia ad avvertire il classico "ghighighighi" delle cinghie ..... e, cosa ancora + strana, il fatto che sto rumore si avvertiva a caldo non a freddo! In ogni caso una cosa è certa: da quel meccanico lì multimarca non andrò +, son già 2 - 3 volte che lavora in modo approssimativo ...... :mad: :mad:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”