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1.6 VTi 120cv + GPL

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Ricky70
Peugeottista D.O.C.
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da Ricky70 »

Ciao Kri, a cosa serve il riduttore bistadio?

kikka84
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 19/10/2010, 23:12
Località: Piacenza

Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da kikka84 »

ciao!!
pensa invece che io son un po moltoooo :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
perchè anni fa facevo il pieno di GPl con max 20E ed ora quasi 28!!!!!!!!
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!
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mefisto
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Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da mefisto »

kikka84 ha scritto:ciao!!
pensa invece che io son un po moltoooo :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
perchè anni fa facevo il pieno di GPl con max 20E ed ora quasi 28!!!!!!!!
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!
Non so se qualcuno si ricorda come è cominciata l'avventura delle auto diesel : in principio erano disponibili pochissimi modelli (Peugeot 404 , Mercedes) con motori tipo camion , lenti ma indistruttibili , mentre il gasolio costava molto meno della benzina (anche la metà) .
Il basso prezzo del gasolio ha stimolato le vendite dei primi modelli disponibili ; ciò ha spinto le Case a perfezionare i propulsori (introduzione di turbocompressori , common rail , etc.) e a migliorare le prestazioni , portando ad un ulteriore incremento delle auto diesel vendute (anche grazie ad un imponente battage pubblicitario) , tale da superare per numero le auto a benzina . A questo punto il prezzo del gasolio ha cominciato pian piano a salire , fino a raggiungere e talvolta superare quello della benzina (estate 2008) ; attualmente , per fortuna , è attestato a 0,10 - 0,15 €/l in meno .
Tempo fa il GPL si trovava a meno di 0,5 €/l , e , se ricordate , il suo costo , contrariamente agli altri derivati del petrolio , chissà perchè non è aumentato durante la crisi dell'estate 2008 , col greggio a 150 $ al barile ; attualmente si vedono prezzi mediamente attorno ai 0,75 €/l , con una tendenza all'aumento che si è accentuata nelle ultime settimane .
E' ovvio che si è trattato di una manovra a lungo termine per incrementare il parco circolante a GPL e i relativi consumi : è stata gettata l'esca , e ora si comincia a tirare la rete ; probabilmente il prezzo salirà ancora un pò , per attestarsi presumibilmente attorno a 0,85 €/l , un valore ancora vantaggioso nei confronti della benzina , ma non certo del gasolio (ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,5 Kg di metano , 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio)
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

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CriRock
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da CriRock »

Eh sì Mefisto, se non erro i primi diesel su auto li ha proprio montati Peugeot ed erano proprio dei motori da camion.


@kri: e ora a tutto gassssssss :P Bel lavoro, e complimenti anche per quanto è ancora pulito il tuo motore dopo oltre 100k km. :applause:
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chicco37
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da chicco37 »

mefisto ha scritto:probabilmente il prezzo salirà ancora un pò , per attestarsi presumibilmente attorno a 0,85 €/l , un valore ancora vantaggioso nei confronti della benzina , ma non certo del gasolio
Ciao a tutti.

Tutto vero, ma il punto di convenienza dei vari carburanti rispetto alla benzina varia anche in funzione della percorrenza annua.
Nel mio caso, con meno di 10k Km/anno, ritengo sarebbe antieconomico sborsare denaro per 'gasare' o 'metanizzare'.
Questa è la mia opinione.

Buona giornata,
Chicco
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jango
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Iscritto il: 29/03/2009, 20:00
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da jango »

noooooo kri !!!!!! che hai fatto???????????????? :mad: [-X
io sono dell'idea che se non riesco più a mantenere la mia leona...la cambio con un diesel!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
il gpl io lo uso per cucinare!!!! e in macchina guido non cucino!!!!
207 vti 1.6 120 cv grigio alluminio
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qui la puoi vedere
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Massimo832
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da Massimo832 »


Non so se qualcuno si ricorda come è cominciata l'avventura delle auto diesel : in principio erano disponibili pochissimi modelli (Peugeot 404 , Mercedes) con motori tipo camion , lenti ma indistruttibili , mentre il gasolio costava molto meno della benzina (anche la metà) .
Il basso prezzo del gasolio ha stimolato le vendite dei primi modelli disponibili ; ciò ha spinto le Case a perfezionare i propulsori (introduzione di turbocompressori , common rail , etc.) e a migliorare le prestazioni , portando ad un ulteriore incremento delle auto diesel vendute (anche grazie ad un imponente battage pubblicitario) , tale da superare per numero le auto a benzina . A questo punto il prezzo del gasolio ha cominciato pian piano a salire , fino a raggiungere e talvolta superare quello della benzina (estate 2008) ; attualmente , per fortuna , è attestato a 0,10 - 0,15 €/l in meno .
Tempo fa il GPL si trovava a meno di 0,5 €/l , e , se ricordate , il suo costo , contrariamente agli altri derivati del petrolio , chissà perchè non è aumentato durante la crisi dell'estate 2008 , col greggio a 150 $ al barile ; attualmente si vedono prezzi mediamente attorno ai 0,75 €/l , con una tendenza all'aumento che si è accentuata nelle ultime settimane .
E' ovvio che si è trattato di una manovra a lungo termine per incrementare il parco circolante a GPL e i relativi consumi : è stata gettata l'esca , e ora si comincia a tirare la rete ; probabilmente il prezzo salirà ancora un pò , per attestarsi presumibilmente attorno a 0,85 €/l , un valore ancora vantaggioso nei confronti della benzina , ma non certo del gasolio (ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,5 Kg di metano , 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio)

Il prezzo del gasolio è aumentato dopo l'abolizione del "superbollo" ;-)
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kri-11
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da kri-11 »

problema risolto, va da dio!!!!
meno male,
alla fine abbiamo provato con gli iniettori bianchi e andava molto meglio ma non benissimo, poi abbiamo aumentato la pressione del riduttore bistadio portandola al minimo ad 1.55 e cosi volava letteralmente, anche agli alti...
poi per ridurre un poco i consumi e affinare meglio la mappa abbiamo rimontato gli iniettori neri affinato la mappa ed ora va senza singhiozzi sempre...son veramente contento...sembra di andare a benzina con il clima acceso percui si perde praticamente poco se non nulla...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da kri-11 »

jango ha scritto:noooooo kri !!!!!! che hai fatto???????????????? :mad: [-X
io sono dell'idea che se non riesco più a mantenere la mia leona...la cambio con un diesel!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
il gpl io lo uso per cucinare!!!! e in macchina guido non cucino!!!!
sapevo di questo tipo di critiche e anche io la pensavo cosi, ma onestamente ti dico...avro forse perso 5-7cv max e se voglio posso sempre girare a benzina...
vendere la macchina non avrebbe avuto senso perche:

-quatno im danno per la mia? con 110.000km su in meno di 4 anni? nulla
-comprare un diesel? E4 o E5 mi sa che avro un casino di problemi
e poi ci perdi un casino di soldi, vendi la tua , compra un altra non mi costerà mai come un impianto gpl, inoltre non pago il bollo per 5 anni percui son strafelice della mia scelta.
un conto è gasare una subaru impreza STi un conto e gasare una 207 XS... :oops:

capisco, anche io la pensavo cosi, ora avendolo su, son tornato a sorridere onestamente.

ps in ogni caso anche se prendevo un diesel a livello di costi di gestione con 30.000km l'anno scarsi mal contato mi costava quasi come il gpl se non di piu. :oops:
per non parlare delle rogne che sicuramente avrei avuto con fap, dpf e cavolate varie, questa macchina invece l'ho comprata nuova e so vita morte e miracoli...
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kri-11
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da kri-11 »

Ricky70 ha scritto:Ciao Kri, a cosa serve il riduttore bistadio?
il riduttore bistadio ha la stessa funzione del riduttore monostadio, ossia ridurre la pressione dei gas prima degli iniettori, solamente che il bistadio è revisionabile piu facilmente, ti permette di partire anche a gpl senza fare il passagio benza e poi gpl, in piu resta piu fluida l'erogazione e se uno si vuole divertire con i giri motore è migliore.
diciamo che il monostadio sulla mia ci poteva stare senza grossi problemi con una guida tranquilla ma ho preferito nettamente il bistadio su tutta la linea, che poi sarebbe quello che montano su vetture piu potenti tutto qua.

edit: cmq ho messo i vari link a pagina 1 direttamente dal sito landi con la loro spiegazione. ;-)

@Crirock... grazie ;-)
ebbene si, dopo 111.500km la macchina sembra praticamente con 100.000km in meno...e di questo son proprio contento. ;-) alla faccia di chi ritiene un auto con 100.000km da buttare...dipende sempre da come la si tratta e io spero ora di arrivare a 200.000km senza grossi problemi (anzi :-$ :-# )
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da Ricky70 »

Grazie della spiegazione kri, comunque secondo me hai fatto benissimo.

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kri-11
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da kri-11 »

con il senno di poi son stato un demente non averlo fatto prima :oops:
ora speriamo che il motore regga, ma onestamente non reggevo piu il fatto di metter 60-70€ a settimana di benza...e vender la macchina o altro costava veramente troppo oltre che questa è la mia macchinina...e voglio portarla almenoa 200.000km spererei che raggiungesse i 250.000km onestamente ma si vedra. ;-)
grazie cmq...
questo topic l'ho fatto apposta per dimostrare che si posson gasare tranquillamente anche vetture un po tamarre :lol: :razz:
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mefisto
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da mefisto »

kri-11 ha scritto:con il senno di poi son stato un demente non averlo fatto prima :oops:
ora speriamo che il motore regga, ma onestamente non reggevo piu il fatto di metter 60-70€ a settimana di benza...e vender la macchina o altro costava veramente troppo oltre che questa è la mia macchinina...e voglio portarla almenoa 200.000km spererei che raggiungesse i 250.000km onestamente ma si vedra. ;-)
grazie cmq...
questo topic l'ho fatto apposta per dimostrare che si posson gasare tranquillamente anche vetture un po tamarre :lol: :razz:
Passare o meno ad una alimentazione a gas (metano o GPL) dipende da una valutazione strettamente personale , che ciascuno deve fare analizzando attentamente pro e contro .
Consideriamo il mio caso : nel 2003 la multinazionale per cui lavoravo ha deciso che l'Italia non era più un mercato strategico e ha chiuso baracca e burattini ; ho avuto la fortuna di trovare un altro posto (alla mia età non è facile , anche se sono un tecnico qualificato) , ma a 85 Km da casa .
Avevo in quel momento una Peugeot 406 ST berlina (benzina) in condizioni perfette , con la quale avevo fatto meno di 10000 Km : nonostante ciò , se l'avessi data dentro per comprare un diesel , me l'avrebbero valutata pochissimo (chi vuole più un'auto a benzina ? Ormai si vendono solo diesel) .
Questo a prescindere dal fatto che le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto un pò schifo .
Ho deciso quindi di passare al metano ; la scelta è caduta su questo tipo di carburante per motivi economici (con 1 Kg di metano , che costa mediamente 0,87 € , a 120 Km/h in autostrada percorro circa 20 Km) , ecologici (è il carburante che inquina meno di tutti) e pratici (posso circolare a Milano città anche nei giorni di blocco) .
Ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio , mentre 1 Kg di metano rende mediamente come 1,6 litri di benzina e 1 l di gasolio ; questo vuol dire che 1 Kg di metano corrisponde a circa 2 litri di GPL .
In assenza di indicazioni attendibili relative agli installatori operanti in Lombardia ed Emilia-Romagna , mi sono rivolto ad un concessionario Peugeot (a Fiorenzuola d'Arda , dato che lavoro lì vicino) , che fa installazioni aftermarket anche su vetture di altre marche .
La speranza era che , stante la conoscenza (presunta) della meccanica e sopratutto dell'elettronica del modello specifico da parte degli operatori , ci sarebbero stati meno problemi di installazione e , soprattutto , di messa a punto .
In effetti i risultati sono stati buoni , e l'assistenza impeccabile ; unica nota dolente il prezzo (1700 € a febbraio 2005 , al netto di 800 € di incentivo della Regione Lombardia) .
Non ho rilevato un particolare calo delle prestazioni , se non una lieve riduzione della ripresa (che non è eccezionale nemmeno a benzina) : comunque si arriva ancora a 200 Km/h (di tachimetro) senza difficoltà .
Naturalmente ci sono anche degli inconvenienti : la bombola da 85 l (corrispondenti a 14 Kg circa) mi occupa il fondo del bagagliaio , e mi garantisce una percorrenza di quasi 300 Km circa con un pieno (da 12 €) ; inoltre i distributori sono molto pochi , ancora meno di quelli di GPL , in particolare sulle autostrade .
Si tratta però di problemi superabili , almeno nel mio caso : mi resta buona parte del bagagliaio , più che sufficiente per le mie esigenze , e sul percorso quotidiano (Milano - Fiorenzuola e ritorno , in totale 180 Km circa) i distributori non mancano ; inoltre non mi pesa molto fare rifornimento quasi tutti i giorni (per un pieno non ci vogliono più di 5 o 6 minuti , contrariamente a quello che si dice in giro) .
Quando si fanno viaggi lunghi (io faccio spesso Milano - Rossano Calabro e ritorno) basta programmare in anticipo le soste presso distributori molto vicini ai caselli (ci sono guide e siti , per esempio [http://www.metanoauto.com/] , che riportano queste informazioni) .
Per valutare costi e consumi ho realizzato un foglio EXCEL che utilizzo tutt'ora .
Il programma , sulla base del consumo annuale totale e di quello specifico (Km/l) a benzina , calcola la percorrenza annuale effettuata a benzina ; successivamente determina , per differenza rispetto al valore totale , la percorrenza annuale effettuata a metano e quindi il consumo specifico (Km/Kg) a metano .
Vengono inoltre calcolati , sempre sulla base del consumo specifico a benzina (Km/l) di cui sopra , il consumo che si sarebbe avuto effettuando a benzina l'intera percorrenza annuale , il relativo costo (utilizzando il prezzo medio della benzina rilevato durante l'anno , dato che per evitare che la benzina invecchi troppo nel serbatoio e sopratutto che la pompa resti all’asciutto , faccio rifornimenti da 20 € , circa 15 l , appena si accende la spia della riserva , mediamente una volta al mese presso il distributore meno caro di tutto il circondario) , e il risparmio ottenuto impiegando il metano .
Vengono determinati anche il rapporto , a parità di percorrenza , tra i consumi a benzina e a metano (l/Kg) , e il rapporto fra i due costi chilometrici medi (relativi al solo carburante) .
A consuntivo posso dire di aver fatto la scelta giusta : utilizzando il metano al posto della benzina , nel 2005 (da febbraio a dicembre) ho risparmiato 1644,09 € (e ho quindi ripagato l’impianto , pagato 1700 € al netto di 800 € di contributo della Regione Lombardia) ; nel 2006 il risparmio è stato di 2176,67 € , nel 2007 di 2365,05 € , nel 2008 di 2687,50 € , nel 2009 di 2121,80 € e 2411,05 € nel 2010 .
Dato che non dispongo dei dati relativi all’andamento del prezzo del gasolio in tutto questo periodo , non sono in grado di determinare esattamente il risparmio dato dall’uso del metano rispetto ad una motorizzazione diesel ; però , considerando che con 1 Kg di metano percorro 20 Km a 120 Km/h , ipotizzando che un’auto della stessa categoria con motore diesel percorra con 1 l di gasolio la stessa distanza alla stessa velocità (ma sarà poi vero ?) , il risparmio sul solo carburante è sensibile : al distributore meno caro di tutto il circondario oggi il gasolio costa 1,377 €/l (la benzina 1,508 €/l) mentre il metano , al distributore di Conegliano Laudense , è a 0,87 €/Kg (0,507 € meno di 1 l di gasolio , il 36,8 % in meno) .
Finora , senza nessun problema particolare , ho percorso 343000 Km (di cui oltre 270000 Km a metano) e conto di farne almeno altrettanti prima di demolirla e passare ad un'altra Peugeot .
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da bassplayer »

interessante...

Quindi mefisto , per percorrere 20 km mediamente si spende
€ 0,87 (1 kg di metano)
€ 1,50 (2 litri GPL) a 0,75 al litro
€ 1,90 (1,3 litri di gasolio) a 1,48 al litro
€ 2,50 (1,6 litri di benzina) a 1,55 al litro

giusto?

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mefisto
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Re: 1.6 VTi 120cv + GPL

Messaggio da mefisto »

bassplayer ha scritto:interessante...

Quindi mefisto , per percorrere 20 km mediamente si spende
€ 0,87 (1 kg di metano)
€ 1,50 (2 litri GPL) a 0,75 al litro
€ 1,90 (1,3 litri di gasolio) a 1,48 al litro
€ 2,50 (1,6 litri di benzina) a 1,55 al litro

giusto?
€ 0,87 (1 kg di metano)
€ 1,50 (2 litri GPL) a 0,75 al litro
€ 1,48 (1 litro di gasolio)
€ 2,50 (1,6 litri di benzina) a 1,55 al litro
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