PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

THP156 vs. THP200

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
itheworld
Peugeottista appassionato

Re: THP156 vs. THP200

Messaggio da itheworld »

ma qualcuno ha potuto rilevare differenze per quanto riguarda invece la frenata? Visto che la 200cv dovrebbe avere un impianto maggiorato rispetto alle altre 2 versioni! che ne pensate?
Peugeot RCZ THP 1.6 200 cv - bianco perla, tetto carbonio opaco, cerchi solstice 19'' mat black onyx, specchietti nero perla, griglia anteriore nero perla, pacchetto pelle nappa integrale nera + easy motion, wipcom 3D, lampade h7 e h1 osram cool blue hyper, luci diurne a 42 led bianco lunare, pinze freni rosse, scarico Supersprint. Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ok tutte giuste le vostre considerazioni sull' anteriore che slitta in una tuttoavanti. La mia considerazione era che in Peugeot potevano osare di più con l' assetto e togliere un pò dai binari il posteriore che sembra saldato al suolo a favore di un avantreno più preciso sullo stretto (e magari un traction control meno invasivo)..... certo la RCZ sarebbe stata più nervosetta e meno intuitiva.... probabilmente non hanno voluto ripetere l' errore che fece Audi con la prima TT che per un avantreno preciso dovette sacrificare la stabilità nei curvoni veloci tanto da dover correre ai ripari con l' alettone fisso che montarono in seguito. Per quello che dici tu Bruce (prova e entrare + forte in curva e a farla "scorrere" di +... ;-) con la trazione anteriore meno velocità perdi in frenata meglio è...) però non sono in accordo.... io in curva entro molto veloce (molti mi dicono che non freno mai!!) solo che con quel culone piantato al suolo mi viene da spalancare il gas anche se la velocità di percorrenza è gia alta.... ed è li che la trazione mi va in crisi e allora si che devo lasciar scorrere la RCZ perchè se forzo troppo il TC mi affoga il motore. Con un posteriore meno stabile e che tende ad allargare si poteva forzare di + col gas anche se poi forse avremmo dovuto perdere la straordinaria sensazione di stabilità che da RCZ sul veloce. Una soluzione semplice sarebbe stato poter spegnere il traction control (separatamente dall' esp) e giocarsela giocando sul gas quando uno voleva divertirsi.... era una soluzione che non sarebbe costata niente... una semplice impostazione sulla centralina. Tutto questo perchè uno è sempre alla ricerca del top non certo perchè non sono soddisfatto della mia Bestiolina ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

itheworld ha scritto:ma qualcuno ha potuto rilevare differenze per quanto riguarda invece la frenata? Visto che la 200cv dovrebbe avere un impianto maggiorato rispetto alle altre 2 versioni! che ne pensate?
Io ho lo stesso impianto che hai tu sul 200 cavalli perchè sulla diesel te lo montano (gratis) in abbinamento a chi prende i cerchi da 19. Secondo me come spazi di frenata non ci sono particolari differenze casomai l' impianto maggiorato riesce a essere più modulabile e a smaltire meglio il calore... più che altro vorrei capire se chi ha l' impianto "normale" ha i dischi con le striature scure di qui chiedevo in questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 13&t=43469" onclick="window.open(this.href);return false;
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GTiman
Peugeottista veterano

Messaggio da GTiman »

Per quanto riguarda il posteriore un po' più nervoso sono d' accordo con te ma sicuramente hanno voluto privilegiare la stabilità e un comportamento sincero, non tanto per non incappare nell' errore dell' Audi ma perchè un tempo le Peugeot sportive erano proprio così (non so se ti è mai capitato di provare un 205 1.9 GTi, una 306 GTi ecc....) e venivano criticate perchè erano efficacissime nelle mani di chi aveva un po' di manico ma giudicate troppo impegnative per la maggior parte degli altri così di li in poi si è perso quell' impostazione (purtoppo....)
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale

Messaggio da Lolli »

Io se permettete, a differenza di molti, mi godo una vettura piacevole nella guida di tutti i giorni e con tarature fatte per essere alla portata di tutti...una macchina perfetta come sportivetta tuttofare...chi cerca prestazioni di altro genere si orienti su una Honda s2000 o una lancer evo o una Nissan 370 magari anche usate ma che sono delle vere sportive

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

No la RCZ è la prima Peugeot della mia vita GTiman per cui non conosco il comportamento delle Peugeot di un tempo. E se è pur vero, Lolli, che ci sono vetture molto più sportive e anche impegnetive la RCZ non è stata costruita per fare chissà quali numeri di vendita e difficilmente se la comprerà un neopatentato..... per cui poteva avere anche un comportamento più nervosetto da....... Peugeot del passato!!!! :) Poi tra le sportive "vere" ti sei dimenticato di nominare quella che un tempo era la mia preferita.... Subaru Impreza STI!!!!!
Immagine

GardusTech
Peugeottista appassionato

Messaggio da GardusTech »

Ma sulla RCZ si riesce a lavorare sugli angoli, per lo meno la convergenza? Magari basterebbe aprire un po' davanti e portarla a 0 dietro, quasi tutte le TA sul mercato sono settate a prova di incapace, che non sovrasterzano nemmeno mollando di colpo il gas in appoggio pieno...
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

Bruce Waine
Peugeottista veterano

Messaggio da Bruce Waine »

Gardus@Supersprint ha scritto:Ma sulla RCZ si riesce a lavorare sugli angoli, per lo meno la convergenza? Magari basterebbe aprire un po' davanti e portarla a 0 dietro, quasi tutte le TA sul mercato sono settate a prova di incapace, che non sovrasterzano nemmeno mollando di colpo il gas in appoggio pieno...
è proprio il comportamento di rcz...x farla andar via di culo bisogna tirare il freno a mano in pieno appoggio!!!
se sovrasterzasse un pò di + chiuderebbe meglio la curva (anche se rispetto a altre auto ha poco sottosterzo...e sovrasterzo zero!!) con un pò di sovrasterzo magari si riesce ad annullare quasi completamente il sottosterzo?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ho deciso..... al posteriore gli monto le gomme del pandino.... le 135!!! Così oltre a fargli chiudere la curva di sovrasterzo al prossimo cambio gomme risparmio un botto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

GTiman
Peugeottista veterano

Messaggio da GTiman »

Grande idea massi.drago! Magari esteticamente non è il massimo ma sai come ringrazia il portafogli [-o<
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

certo che a volte fate dei discorsi strani forte....se nn la si teneva in strada allora aveva un assetto e gomme di m...a---se tiene troppo la strada (il che e' un pregio)allora nn si riesce a farla andare via di culo anche x' tira davanti....ma se poi dopo sgommo troppo mi finiscono le gomme e le gomme poi costano troppo..avete sbagliato macchina(lo so' che e' tanto x parlare)...con 1000 euro vi compratate un'alfa 75 che tira dietro e ha un buon rumore e il gioco era fatto...ma nn sai che divertimento sui tornanti :lol: :lol: :lol: :lol:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

scusate.....1000 euro sono troppo...sui 500 euro :D :D :D
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

mirketto75 ha scritto:certo che a volte fate dei discorsi strani forte....se nn la si teneva in strada allora aveva un assetto e gomme di m...a---se tiene troppo la strada (il che e' un pregio)allora nn si riesce a farla andare via di culo anche x' tira davanti....ma se poi dopo sgommo troppo mi finiscono le gomme e le gomme poi costano troppo..avete sbagliato macchina(lo so' che e' tanto x parlare)...con 1000 euro vi compratate un'alfa 75 che tira dietro e ha un buon rumore e il gioco era fatto...ma nn sai che divertimento sui tornanti :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma come sei polemico oggi....... del prezzo delle gomme mi lamento ma per modo di dire... i 19 me li sono scelti io sapevo il prezzo... si fa per parlare. Il comportamento della RCZ? quello non lo potevo sapere...... ci ho fatto si 30 km prima di ordinarla ma col venditore accanto non è che la potevo buttare di traverso nelle curve per provarla a fondo.... non credo avrebbe gradito!! E per chiudere..... si la RCZ tiene troppo la strada..... lungi da me dire che sia un difetto....... :D però poteva essere più divertente con un posteriore più reattivo..... ma va benissimo anche così. :thumbleft:
Immagine

Bruce Waine
Peugeottista veterano

Messaggio da Bruce Waine »

personalmente sono molto contento dell'assetto e del comportameneto dell'auto...ha una tenuta pazzesca e non pensavo che slittasse così poco davanti (sottosterzo) pur essendo una trazione anteriore.
x me è il top...i discorsi che si fanno sono x trovare il pelo nell'uovo.
a me il post piantato piace mi da sicurezza e l'assetto piatto dell'auto è fenomenale...va via pari come se fosse bilancata 50/50 (in realtà è sbilanciatissima all'anteriore...)

GTiman
Peugeottista veterano

Messaggio da GTiman »

Non è tanto una questione di pelo nell' uovo è solo che se la macchina sovrasterza rilasciando in curva ti aiuta a chiuderla meglio e riesci a prenderla più forte.
Ovviamente è un comportamento meno sincero e più impegnativo che è sgradito alla maggiorparte degli automobilisti, quindi è normale e giusto che Peugeot abbia optato per un assetto efficace e allo stesso tempo affidabile e ben gestibile da tutti :)

Torna a “RCZ - Generale”