PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distribuzione rumorosa a freddo

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

eufuma
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2011, 21:06

Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da eufuma »

Salve. Sono possessorre di una 308 tecno 1600 16 v motore vTi nuova (solo 400 km). Noto rumorosità della distribuzione a motore freddo (sembra quasi un diesel) che persiste per circa un minuto dall'accensione e poi di colpo scompare ed il motore torna silenzioso. Domando se è una caratteristica di questi motori con punterie idrauliche oppure se è il caso di far controllare la vettura in Peugeot. Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
Sorcio
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 07/07/2009, 16:30
Località: BA

Re: Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da Sorcio »

io ho una 1.4 vti e onestamente anche la mia appena accesa sembra un diesel, poi non so se scompare o continua perchè poi all'interno non si sente granchè il motore se non un sibilo.

penso sia normale
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da kwang »

Sono i bicchierini delle punterie idrauliche che devono riempirsi, alcuni motori lo fanno di piu´, altri di meno, ma non e´ nulla di che.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

eufuma
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2011, 21:06

Re: Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da eufuma »

Vi ringrazio per quanto mi avete risposto; rimane il fatto che secondo me l'olio che viene mandato dal motore ai bicchierini non dovrebbe impiegare 30/40 secondi come nella mia vettura, dovrebbe essere più immediato, specialmente con le temperature della stagione attuale, non capisco; probabilmente è propio una caratteristica di questo motore. Vedremo. Nel frattempo non voglio tediarmi con questo pensiero. Al limite, proverò a registrare il "sound" a freddo con il telefonino e poi lo farò ascoltare alla Peugeot (che diranno certamente che tutto è regolare....Approfitto per augurare a tutti Buona Pasquetta.

Peugeot 308 1.6 vTi Tecno 5 porte - Grigio alluminio

Avatar utente
Robbert
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 01/02/2009, 20:30
Località: (MI) Inzago

Re: Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da Robbert »

Ciao, anche la mia "a freddo" fa quel rumore, da ormai 29000km. Nessuna anomalia riscontrata e confermo che dopo qualche minuto (non ho cronometrato) risulta silenziosa sia dall'esterno che dall''interno. :-)
Peugeot 308 1.6 VTi SW Ciel Tecno Grigio Moondust Clima Biz. Pack Visibilità 1[*][/b]
Km 41.000.
Immatricolata il 31/03/2009
Tessera PassionePeugeot #288
La puoi vedere QUI

Avatar utente
stitch
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/11/2010, 10:00
Località: Legnano (MI)

Re: Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da stitch »

E' normale, confermato anche dal concessionario. Sono le punterie idrauliche, poi infatti il rumore scompare. Se avete avuto qualche modello WV dovrebbe esservi noto.

Ciao
__________________________________________________________________________
Peugeot 308 Premium 1.4 VTi 16V 5 porte Grigio Hurricane +kit fendinebbia

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da kri-11 »

confermo che è normalissimo....
la mia lo fa da quando è nata e cioè ben 112.000km fa ;-)
unica accortezza è una corretta manutenzione e controllare sovente l'olio cosi da lasciarlo in buono stato e mai farglielo mancare (come del resto a qualsiasi motore) ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
Giomax
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/08/2010, 18:18
Località: Oliveri (ME)

Re: Distribuzione rumorosa a freddo

Messaggio da Giomax »

Avevo esposto questo problema tempo fa, sono le punterie idrauliche. Compare dopo meno di un minuto e scompare dopo 2 minuti circa. Ma è la sua caratteristica.
Ciao.
308 Tecno 1.6 16v VTI - Grigio Shark - Ex 406 2.0 16v SVI berlina - Tessera n.364

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”