PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia rigenerazione fap 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
juspo
Peugeottista veterano

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da juspo »

anche se è passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio su questo topic, spero che qualcuno mi possa rispondere. Dove ci sono gli attuatori delle saracinesche del mio 2.0 hdi, c'è una vite nella parte inferiore. dalì trasuda olio da un po'. a furia di trasudare, si sono imbrattati di olio i tubi di gomma. tra l'altro ho notato che questi tubi vanno verso il radiatore dell'intercooler. cosa vuol dire? che l'intercooler si riempie di olio col tempo?
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

sergio407
Peugeottista curioso

Messaggio da sergio407 »

Salve a tutti....ho ripreso la mia 407 oggi pomeriggio....l'analisi e documentazione di ggarbero erano esatte....dopo le prove fatte una valvola era bloccata....sostituiti il gruppo valvole e tutto il blocco dei tubi di collegamento che erano spaccati. inoltre è stato sostituito il misuratore di portata.
In effetti da una analisi attenta anche il computer ha rilevato il difetto....
Grazie ancora per l'"aiutino"....
Ah, il tutto per una spesa totale di 360 €
=============> Sergio <===============
Peugeot 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno 2004

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sergio407 ha scritto:Salve a tutti....ho ripreso la mia 407 oggi pomeriggio....l'analisi e documentazione di ggarbero erano esatte....dopo le prove fatte una valvola era bloccata....sostituiti il gruppo valvole e tutto il blocco dei tubi di collegamento che erano spaccati. inoltre è stato sostituito il misuratore di portata.
In effetti da una analisi attenta anche il computer ha rilevato il difetto....
Grazie ancora per l'"aiutino"....
Ah, il tutto per una spesa totale di 360 €
Informaci se durante la rigenerazione strattona :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Se il problema è risolto e durante la rigenerazione non strattona mi viene da pensare: come fa un meccanico della casa che fa aggiornamenti sulle auto che il suo conce vende, a non capire o anche solo immaginare un guasto, conoscendo (in teoria almeno!) tutti i meccanismi di funzionamento di un motore? Ci sono dei sintomi... Le possibili cause sono quindi queste... Qui non stiamo parlando di elettronica che può o non può fare le bizze, nascondendo quindi il guasto proprio quando il meccanico visiona l'auto. Parliamo di guasti meccanici! O ci sono o non ci sono. Che il meccanico di turno faccia finta di non trovare il vero guasto, spillando soldi inutilmente? Tanto per ragioni di sicurezza non puoi assistere alle riparazioni. Chi ci dice che facciano tutti i controlli e lavori del caso? :scratch:
Immagine

sergio407
Peugeottista curioso

Messaggio da sergio407 »

Ciao, dopo la sostituzione del blocco valvole e delle tubazioni alla prima rigenerazione gli strattoni sono diventati estremamente evidenti.....mi sono fermato e ha cominciato ad uscire fumo dal motore.....finita la rigenerazione vettura perfetta o quasi....mi sono recato in officina per fare l'analisi e ahimè il filtro risulta completamente intasato.....oggi ho sostituito il filtro a 179000 km....spero che almeno questo problema sia risolto....

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

con quei km la sostituzione fap ci può stare. se non sbaglio (qualcuno mi corregga se dico una castroneria) la casa lo garantisce per 120000km. Se lo devi cambiare prima, paghi nulla o al limite la manodopera...spero qualcuno possa confermare o smentire quello che dico.
Immagine

obo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da obo »

juspo ha scritto:con quei km la sostituzione fap ci può stare. se non sbaglio (qualcuno mi corregga se dico una castroneria) la casa lo garantisce per 120000km. Se lo devi cambiare prima, paghi nulla o al limite la manodopera...spero qualcuno possa confermare o smentire quello che dico.
per essere piu' precisi
le auto di pruduzione 2004-2005 e alcune 2006 hanno il fap con la soglia per il cambio a 120.000,le annate superiori hanno fap con soglia km piu' alta e peugeot non riconosce piu' nulla
nel nostro caso 120.000;se l'auto e' stata tagliandata sempre in peugeot,e non si sorpassa il limite dei km ,
Peugeot si accolla quasi tutta la spesa del cambio Fap,al cliente spetta pagare circa 150 euro ;-)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

allora se dovesse capitare a me, non mi rimborserebbero nulla. Da loro ho fatto solo il primo tagliando. Il secondo e il terzo (tra poco) li ho fatti io. Speriamo non si intasi...e quanto costa per intero se venebdoti incontro ti fanno pagare 150€?
Immagine

obo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da obo »

intorno ai 800 euro con rabbocco cerina,
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

sergio407
Peugeottista curioso

Messaggio da sergio407 »

Ragazzi alla prima rigenerazione tutto è rimasto uguale.....ieri chi viaggiava con me si è spaventato.....ho sostituito tutto il sostituibile....è finita la passione per questa vettura.....proviamo a cambiare autista.....magari il nuovo proprietario sarà più simpatico alla 407.......ho deciso di sostituire l'auto :pale: .....troppi problemi.....vettura stupenda sotto il profilo del comfort, della silenziosità di marcia, della linea ma un disastro per quello che riguarda elettronica e meccanica.....nell'ultimo anno ho consumato la strada per andare dal meccanico.....
Tra qualche mese arriverà la nuova....
Grazie a tutti per i consigli ricevuti sul forum che devo dire è uno dei più completi in quanto a precisione nelle risposte e competenza degli iscritti. :applause:
Ogni tanto mi collegherò comunque....magari tra qualche tempo tornerò a peugeot.....
Un saluto a tutti!!! :)

ggarbero
Peugeottista appassionato

Messaggio da ggarbero »

sergio407 ha scritto:Ragazzi alla prima rigenerazione tutto è rimasto uguale.....ieri chi viaggiava con me si è spaventato.....ho sostituito tutto il sostituibile....è finita la passione per questa vettura.....proviamo a cambiare autista.....magari il nuovo proprietario sarà più simpatico alla 407.......ho deciso di sostituire l'auto :pale: .....troppi problemi.....vettura stupenda sotto il profilo del comfort, della silenziosità di marcia, della linea ma un disastro per quello che riguarda elettronica e meccanica.....nell'ultimo anno ho consumato la strada per andare dal meccanico.....
Tra qualche mese arriverà la nuova....
Grazie a tutti per i consigli ricevuti sul forum che devo dire è uno dei più completi in quanto a precisione nelle risposte e competenza degli iscritti. :applause:
Ogni tanto mi collegherò comunque....magari tra qualche tempo tornerò a peugeot.....
Un saluto a tutti!!! :)
ciao mi dispiace che non sei riuscito a risolvere , cosa intendi per ''ho sostituito tutto il sostituibile''´? hai provato semplicemente a tappare i due tubicini con bandella bianca in ingresso alle elettrovalvole? (unico modo sicuro per verificare il fuonzionamento elettrovalvole) ciao. :D

sergio407
Peugeottista curioso

Messaggio da sergio407 »

Tutto il sostituibile significa filtro, gruppo valvole, tubi di connessione e misuratore di portata.....che altri pezzi ci sono da sostituire.....non vorrei che il problema sia invece la centralina.....domani 600 km per cui ci sarà una nuova rigenerazione e poi vediamo.....cmq sarà un problema che risolverà il concessionario che ritirerà la vettura....
Le elettrovalvole sono nuove di zecca.....le vecchie erano bloccate....
Mi dispiace lasciare la 407 al concessionario......chissà in che mani finirà......in fondo mi ero affezionato a questa macchina.....
Per chi volesse vendo le gomme invernali con 5000 km sulle spalle.....eventualmente contattatemi tramite e-mail

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sergio407 ha scritto:Tutto il sostituibile significa filtro, gruppo valvole, tubi di connessione e misuratore di portata.....che altri pezzi ci sono da sostituire.....non vorrei che il problema sia invece la centralina.....domani 600 km per cui ci sarà una nuova rigenerazione e poi vediamo.....cmq sarà un problema che risolverà il concessionario che ritirerà la vettura....
Le elettrovalvole sono nuove di zecca.....le vecchie erano bloccate....
Mi dispiace lasciare la 407 al concessionario......chissà in che mani finirà......in fondo mi ero affezionato a questa macchina.....
Per chi volesse vendo le gomme invernali con 5000 km sulle spalle.....eventualmente contattatemi tramite e-mail
Ciao Sergio ;-)
Se me lo permetti, mi permetto un suggerimento
Magari potrebbe essere utile per tutti se magari entrassi in possesso dei tuoi pezzi e magari postassi alcune foto che rendono bene l'idea delle valvole ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sergio407
Peugeottista curioso

Messaggio da sergio407 »

Ciao Gian,
purtroppo le valvole sono state sostituite da circa un mese....le foto di ggarbero sono perfette.....non si vedeva niente di più.....solo le valvole bloccate....per quanto riguarda il filtro purtroppo ho visto il pezzo smontato che però è stato riconsegnato alla peugeot che provvederà a rigenerarlo.....mi scuso ma non ho proprio pensato a fare delle foto..... Il mio meccanico mi ha riferito che se non viene riconsegnato per la rigenerazione vengono addebitati altri 200 € circa.....il filtro dall'esterno appare come un "normale" involucro di lamiera.....il segreto sta' dentro.....ma non si può aprire....deve rimanere un segreto.... :mad:
Comunque tra venerdì e oggi ho percorso 830 km.....con due rigenerazioni....la prima in autostrada....si è sentito solo un calo di potenza e ho avuto la sensazione di dover scendere e spingere un pò anche io ma niente strattoni.....la seconda in mezzo al traffico di Roma....strattonamenti e fumo di nuovo dal motore.....
avendo sostituito filtro, gruppo valvole ecc. ecc. sono sempre più convinto che i problemi avuti vengano da un errore di funzionamento della centralina....anche se il cdb non segnala niente....

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

caspita che grattacapo!!! :? quando la mia fa la rigenerazione me ne accorgo perché strattona un po' ai bassi regimi, è più legata e se lascio l'acceleratore schiacciando la frizione, prima di assestarsi al minimo, il contagiri fa su e giù due tre volte tra minimo e 1100 giri/min. La prova del 9 è lo specchietto retrovisore esterno caldo. Mai però un po' di fumo.
Immagine

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”