PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Display Ribaltato...!!!!! [RISOLTO]

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Re: Display Ribaltato...!!!!!

Messaggio da Gooierneo »

:shock: :shock: :shock:

Che stabilità!! nemmeno mia sorella riuscirebbe a fare così!!

Il problema del display mi è capitato su un pc che dovevo riparare.. il pc è altra cosa.. è bastato riavviarlo..
Penso che aggiornando il firmware il problema venga "trascinato" per via della precedente traccia. Ovvero l'ultima configurazione utilizzata.
Una soluzione sarebbe un hard reset come sui navigatori portatili.. ma francamente su questo tipo di navigatore non sò come si fà, qualcuno lo sà?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Alberto85
Peugeottista curioso

Messaggio da Alberto85 »

Il problema sta nella piastra dello schermo, magari in qualche contatto bruciato o altro, ma come nel mio caso la piastra era intatta ed allora abbiamo apportato delle modifiche che ho descritto nel post precedente...L'hard reset lo potresti fare nell'unità centrale ma lo schermo è una cosa a parte...

merau99
Peugeottista curioso

Messaggio da merau99 »

Alberto85 ha scritto:HO RISOLTO IL PROBLEMA con 80 euro!! Un mio amico che ha un'officina e si occupa di elettronica ha trovato una soluzione! abbiamo smontato il navigatore, estratto il telaio e con opportune modifiche (piccoli tagli del telaio e 2 fori per il fissaggio) è stato rimontato al contrario(non storcete il naso,calza a pennello!) e adesso è come nuovo!!perfetto!!se qualcuno di voi vive in Sicilia ed ha questo problema mi contatti! :mrgreen:
La risoluzione del tuo problema è applicabile alla c5????
Grazie......

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

vedo solo ora il topic...
comunque quello che dice lukebs è corretto...la soluzione fai-da-te funziona sicuro, ma il problema sta a livello SW, l'HW funziona correttamente, altrimenti non farebbe semplicemente vedere un'immagine "cappottata"...

per merau, secondo me si, i componenti sono molto simili...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Cosimo Gioia
Peugeottista curioso

Messaggio da Cosimo Gioia »

Salve, identico problema con il display ed identiche risposte da Peugeot e tecnici varii..... Sarei interressato a mettermi in contatto con Alberto85 per sapere a quale tecnico si è rivolto. ************************** ah dimenticavo che sono di Palermo. Grazie anticipatamente. Cosimo Gioia

*edit by sem407* Rimossi i recapiti personali, è vietato dal regolamento pubblicare questi dati.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ma daiii!!! :oops:
è una pazzia farvi girare fisicamente i display!!! :?
il problema è firmware, non ci sono storie...

ormai i meccanici dovrebbero mettersi in testa che devono sapere anche un minimo di elettronica e programmazione se vogliono andare avanti..
altrimenti è tutto un cambiare i pezzi alla cieca finchè "per caso" non si imbrocca la soluzione giusta #-o

voi i soldi glieli avete dati dritti! :-w)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Concordo pienamente Retz :thumbright:
Il problema è che di meccanici che vanno a tentativi ce ne sono in giro ancora molti e coloro che ne pagano le spese sono sempre i clienti. :mad:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

awialex
Peugeottista appassionato

Messaggio da awialex »

e cmq e' sempre piu' facile cambiare un pezzo grosso che tanti piccoli ..... e poi si pagano a sangue di papa' (accentata) hehehehehehe
e cmq secondo me un qlc reset esiste, magari mettendo in corto 2 punti neanche segnati sulla scheda ;-)
Immagine
Peugeot 307CC 2.0

- Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)
- Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)
- Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore. (Confucio)
@Ш!@£3ⓧ

Cosimo Gioia
Peugeottista curioso

Messaggio da Cosimo Gioia »

Scusate per aver messo i recapiti personali ma per me il problema è grosso percè mentre si guida ci si distrae anche per leggere al contrario per questo vorrei contattare Alberto85 al più presto.

Alberto85
Peugeottista curioso

Messaggio da Alberto85 »

@Retz
il problema è a livello FW...ok!! ma vogliamo parlare dell' incompetenza che regna tra i tecnici Peugeot???abbiamo provato di tutto, ma non c'è stato verso, questo nel mio caso! magari su un altro schermo il problema potrebbe essere un altro!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

già il fatto che "hanno provato di tutto" dovrebbe farti pensare... :razz:
come si diceva sopra ormai si tende a provare a cambiare pezzi piuttosto che cercare di capire come funziona il sistema e poter fare degli interventi mirati..

:oops: lo vedo tutti i giorni anche nel mio lavoro.. progetto macchine molto complesse e in assistenza non ne vogliono proprio sapere di conoscere come funzionano nel dettaglio.. gli basta sapere come sono collegati fra loro i vari blocchi principali e poi vanno a tentativi! :thumbdown: :thumbdown:
cambiano questo, cambiano quello, finchè non funziona.. poi i pezzi "presunti difettati" vanno a finire nei rifiuti speciali senza neanche sapere che avevano.. e si parla di schede da milioni di euro ciascuna con magari solo un sensore da 10cent difettato..
è più dispendioso istruire le persone e pagargli il tempo che impiegano per rilevare un guasto piuttosto che comperare direttamente un pezzo nuovo.. :oops:
peccato che questo ragionamento è un cane che si mangia la coda :frown: perchè se un tecnico fosse ben istruito un guasto lo rileva nel giro di 5 minuti!!!! se invece non ha informazioni a sufficienza o non ha conoscenze specifiche ci può stare anche 5 ore ma non ne cava un ragno dal buco #-o

va bè, lasciamo stare hai capito cosa intendevo insomma... :chessygrin:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

awialex

Messaggio da awialex »

:sleepy1: :sleepy1: :sleepy2: :sleepy2: :sleepy3: :sleepy3:
si credo che tutti abbiano capito
:-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$

scherzo scherzo ... forse heheheheheheh

cmq e' verissimo ma solo xche' siamo noi clienti a pagare, se fossero le aziende a pagare il pezzo allora si che invece buttarlo proverebbe a recuperarlo ......
pensa se un cliente dicesse ai tecnici "scusa ma i miei soldi erano rotti per caso?? vedi di....." o qlc del genere
se un pezzo si rompe in meno di un anno forse non e' un problema mio ma della casa costruttrice facciamoglielo pagare a loro

oddiooooooooooooooooooo mi hai contaggggggggggiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaatttttttttttttoooooooooo

Immagine
Peugeot 307CC 2.0

- Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)
- Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)
@Ш!@£3ⓧ

Alberto85
Peugeottista curioso

Messaggio da Alberto85 »

Retz ha scritto:già il fatto che "hanno provato di tutto" dovrebbe farti pensare... :razz:
come si diceva sopra ormai si tende a provare a cambiare pezzi piuttosto che cercare di capire come funziona il sistema e poter fare degli interventi mirati..

:oops: lo vedo tutti i giorni anche nel mio lavoro.. progetto macchine molto complesse e in assistenza non ne vogliono proprio sapere di conoscere come funzionano nel dettaglio.. gli basta sapere come sono collegati fra loro i vari blocchi principali e poi vanno a tentativi! :thumbdown: :thumbdown:
cambiano questo, cambiano quello, finchè non funziona.. poi i pezzi "presunti difettati" vanno a finire nei rifiuti speciali senza neanche sapere che avevano.. e si parla di schede da milioni di euro ciascuna con magari solo un sensore da 10cent difettato..
è più dispendioso istruire le persone e pagargli il tempo che impiegano per rilevare un guasto piuttosto che comperare direttamente un pezzo nuovo.. :oops:
peccato che questo ragionamento è un cane che si mangia la coda :frown: perchè se un tecnico fosse ben istruito un guasto lo rileva nel giro di 5 minuti!!!! se invece non ha informazioni a sufficienza o non ha conoscenze specifiche ci può stare anche 5 ore ma non ne cava un ragno dal buco #-o

Pensa che un paio di anni fa mia madre aveva inavvertitamente premuto il pulsante dell' SOS e ad ogni avvio dava errore su chiamata d'emergenza...vado in Peugeot e quel mago del CAPO OFFICINA cosa fa? Rende inutilizzabile il navigatore e tutta l'unità! Fortunatamente auto in garanzia e dopo una diagnosi con trasmissione dei dati in P.S.A. cambiano tutto gratis!
va bè, lasciamo stare hai capito cosa intendevo insomma... :chessygrin:

Orchino

Messaggio da Orchino »

Ragazzi, mi spiace contraddirvi ma quella è proprio un"'anomalia" hardware ma fatta di proposito.
Vi spiego.
C'è la possibilità di girare VOLUTAMENTE l'immagine grazie ad un livello alto o basso (alto 5V o 3.3V e 0V basso) su un jumperino della scheda del display e questo serve per adattare lo schermo a varie modalità di montaggio.
Ora, il fatto che lo schermo di punto in bianco si è capovolto può voler dire che quel jumperino/saldatura/cavallotto/ponte a 0 Ohm/resistenza di pull-up o pull-down, insomma qualsiasi cosa ci sia che determini la modalità di visualizzazione, si è interrotto e i motivi possono essere tanti (saldatura malfatta/fredda che si è crepata con il tempo, vibrazioni, ossidazione, umidità...)
Il problema non è software ma solo hardware, credetemi, so quel che dico visto che lo faccio di mestiere.
Comunque al 99,9% l'immagine non si ribalterà di nuovo da sola con il tempo.

awialex

Messaggio da awialex »

e tu lo sai xche' hai a che fare con questi monitor oppure xche' ne conosci di simili??? 8)
sai che esiste questa cosa su quale base ??? da quello che hai scritto sembrerebbe che lavori con qlc di simile, magari schermo uguale e schedina diversa ... oppure sei in peugeot ;-) ;-)

cmq a prescindere visto che qlc sai forse guardando il tuo display puoi dare qlc suggerimento in + visto che sai di cosa si tratta e che le schedine avranno sicuramente punti in comune, penso che gli amici sopra ti faranno una statua hehehehehe
Immagine
Peugeot 307CC 2.0

@Ш!@£3ⓧ

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”