PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Crossovers artigianali... HELP !!!!!

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Jamaica Sound
Peugeottista appassionato

Crossovers artigianali... HELP !!!!!

Messaggio da Jamaica Sound »

Eccomi qua, ormai ci sono quasi...
Ho l'autoradio ( Alpine 9855R comprata su ebay nuova 452 euro + 18 di spedizione assicurata...
Ho l'amplificatore ( Audison VRX 6.420 Euro 600 usato si e no un mese)...
Ho le casse per il FA ( Kit Res DVS 170 Pagato 240 euro spedizione compresa da un negozio in toscana, prendere TW e WF separati mi sarebbe costato piu' del kit con i crossover inclusi :? )...

A questo punto oltre all'installazione e l'insonorizzazione ( in un secondo tempo ), mi rimane il dubbio:
Crossover di fabbrica o artigianali fatti da qualcuno ?
Ovviamente quelli artigianali non avrebbero paragoni, ma le mie conoscienze si riducono a: "Ahhh allora sono fatti cosi' i crossover....... :roll: "
C'e' qualche anima pia che, conoscendo i vari componenti, ne saprebbe costruire un paio adatti alla mia 307cc ???
Ovviamente so che andrebbero provati sul campo, e poi variati di conseguenza, ma chiedo se c'e' qualcuno che cmq ha gia' lavorato con questi compèonenti, e sa come tagliare bene il tutto...
Approfitterei anche del raduno di Domenica per la consegna, ed ovviamente, pagherei quello che c'e' da pagare...
NTE
Qualche anima pia ?

Grazie a tutti lo stesso :)

P.S. Non so se influente ai fini, ma dimenticavo di dire che piloterei il FA in multi amplificazione ( i 4x75 dell'ampli singolarmente su ogni altoparlante ).
Ultima modifica di Jamaica Sound il 08/06/2005, 1:18, modificato 1 volta in totale.
307CC 1.6 16V Nero Ossidiana Imm. 05/2005 | Interni In Pelle Integrale Fusion (Rosso-Nero) | Pack Elettrico 3 | Antifurto Volumetrico e Perimetrale | Cerchi In Lega 16" |

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Si tratta di costruire due semplici filtri: il difficile non è "farli" ma capire a quale frequenza devono tagliare (e qui lascio la parola agli esperti)

per farti un esempio del lavoro dai una letta qui:

http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/mod ... icato.html

e per la teoria che ti serve come base puoi leggere qui in fondo alla pagina:

http://www.carhifi-it.com/italiano/page ... izioni.htm

come vedi una volta capita quale deve essere la frequenza di taglio, il circuito da costruire si limita solo ad unire qualche componente: reisitenze, condensatori ed induttanze... :wink:

il valore dei componenti che andrai ad usare andranno naturalmente ad influenzare la frequenza di taglio e l'attenuazione del filtro, la disposizione invece grosso modo è sempre la stessa (a meno che tu non voglia passare di livello su filtri di ordine superiore ma non penso ti serva :wink: )

ciaoooooooooooooooo :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Slime ha una buona esperienza, anche se non direttamente su quei componenti...

...però vanno ASCOLTATI!!

Se vuoi solo un progettino da far costruire ad altri, posso fartelo anche io se non si propone nessun altro...però ha poco senso: tanto valeva comprare gli originali!
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Jamaica Sound

Gli originali forniti nel kit li ho, ovviamente voi mi insegnate che con gli artigianali tagliati a dovere i miglioramenti si sentono eccome...
Ormai con quello che ho speso, fatto 30 facciamo 31, chiedero a Slime visto che abita anche a pochi Km da me, gli faro' sentire il tutto e poi prendero consigli da lui, grazie mille a tutti :)
307CC 1.6 16V Nero Ossidiana Imm. 05/2005 | Interni In Pelle Integrale Fusion (Rosso-Nero) | Pack Elettrico 3 | Antifurto Volumetrico e Perimetrale | Cerchi In Lega 16" |

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Re: Crossovers artigianali... HELP !!!!!

Messaggio da P@lox81 »

Jamaica Sound ha scritto: P.S. Non so se influente ai fini, ma dimenticavo di dire che piloterei il FA in multi amplificazione ( i 4x75 dell'ampli singolarmente su ogni altoparlante ).
se con i 4 canali piloti i 2 woofer e i 2 tweeter,usa i crossover attivi dell'ampli... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Jamaica Sound

Re: Crossovers artigianali... HELP !!!!!

P@lox81 ha scritto:
Jamaica Sound ha scritto: P.S. Non so se influente ai fini, ma dimenticavo di dire che piloterei il FA in multi amplificazione ( i 4x75 dell'ampli singolarmente su ogni altoparlante ).
se con i 4 canali piloti i 2 woofer e i 2 tweeter,usa i crossover attivi dell'ampli... :D
Mi sa che hai ragione :oops:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

non è proprio la stessa cosa..

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Deimos ha scritto:non è proprio la stessa cosa..
So benissimo,in quanto audiofilo convinto, che non è proprio la stessa cosa,ma non penso che lui punta alla qualità estrema,e in + x fare un crossover con le @@ dovrebbe tirar fuori dei bei soldi..Alla fine i crossover attivi dell'audison non sono poi così male,quindi non penso possa notare una gran differenza usando gli attivi dell'ampli invece di farsi fare dei passivi...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

ok ma se ha già i passivi appositi x quel kit...difficilmente, se non "capisce la differenza" potrà fare di meglio con gli attivi integrati nell'ampli.

tantovale usare i crox integrati DELLA SORGENTE da cui almeno impara x tentativi -tramite la grafica- cos'è il taglio, la pendenza e così via...ma prima di raggiungere con quelli anche solo i risultati degli originali (per quanto scarsi) ce ne passa...

..concordi?

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Vabbè,i crossover della sorgente li lascio perdere a priori,come x esempio lascio l'impostazione FLAT sull'eq interno della sorgente,alla fine se ha i crossover dedicati può benissimo usare quelli,non vedo perchè farne altri...

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Se parliamo di un fronte multiamplificato direi che la soluzione migliore ed economica nell'immediato sia quella di affidarsi ai crox della sorgente. Impostata la sorgente in 3way diventa "facile" gestire le frequenze di incrocio e le pendenze del filtro. Unico limite è la non possibilità di settare il crox a passi da 1 hz (lo fanno solo processori dedicati molto costosi) ma un buon compromesso lo si trova. In genere i crox delle sorgenti tendono ad essere leggermente enfatizzati ma in un impianto non hi-end le differenze all'orecchio sono minime. Discorso diverso per i crox fatti "in casa". Premesso che neanche io ho ancora l'optimum come xover in macchina, i passivi danno molta soddisfazione ma per loro particolare natura per fare varie sperimentazioni occorre acquistare un discreto numero di componenti, provare e riprovare e riprovare......... Direi che nel caso specifico di Jamaica mettendo i 4 canali sul fronte gli xover della sorgente sono più che sufficienti. Non fosse altro per il fatto che ripetto a quelli dell'ampli che di solito hanno pendenza fissa (che so, 12 Db o 18Db) quelli della sorgente possono variare dal FLAT (nessuna pendenza, mi raccomando da NON utilizzare assolutamente sui TW) fino a 24 Db. Consiglio comunque di mettere un condensatore "salvavita" in serie al TW (in serie significa sul cavo del +) di almeno 8 µF , non valori più grandi semmai lievemente inferiori. Buon divertimento.......... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Torna a “Audio e video”