Ho girato un po per il forum e non ho trovato questo argomento (se ci dovesse essere già una discussione aperta, chiudo questa): cosa usare per lavare la leoncina?
La mia ha appena un mese, l'ho sempre lavata in lavaggi a mano con spazzoloni e oggi ho notato che si osno già formati alcuni righi.
So che il nero è particolarmente delicato, ma cosa posso fare per limitare al massimo l'usura della vernice?
Avevo pensato alla gommapiuma, ma non so se sia effettivamente indicata: qualsiasi consiglio è ben accetto!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Come preservare la vernice nei lavaggi?
Anch'io ho lo stesso problema con il colore nero
Cmq questo post un pò di consigli me li ha dati (http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... c&&start=0, anche se non so se è proprio quello che cerchi!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Cmq questo post un pò di consigli me li ha dati (http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... c&&start=0, anche se non so se è proprio quello che cerchi!!
<b> 307 1.6 XS 110CV 5P benzina</b> Nero Ossidiana<i> - (imm. Apr '05)</i>
<b>Tessera Club: <i>155</i></b>
Pack Spazio - Clima-Auto Bizona - GPL - Antennina cromata Simoni Racing - Battitacco ant. e post. orig. in Alluminio - Alettone orig. Peugeot
---
1 Birrata comasca
<b>Tessera Club: <i>155</i></b>
Pack Spazio - Clima-Auto Bizona - GPL - Antennina cromata Simoni Racing - Battitacco ant. e post. orig. in Alluminio - Alettone orig. Peugeot
---
1 Birrata comasca
Bhe se la lavi ai lavaggi a mano, quelli a gettoni per intenderci con le lancie se vuoi togliere lo sporco è inevitabile usare lo spazzolone visto che non ci si piuò mettere li a lavarla con altri sistemi, devi usare i gettoni...l'ideale sarebbe passarla con la spugna per il lavaggio manuale ma dovresti avere lo spazio per farlo....hai lo stesso mio problema...è ovvio che lavandola spesso peggiori la situazione, ma avendola anche io nera capisco che si sporca ogni giorno e vederla sporca non fa per noi....se riesci a lavarla a mano da qualche parte è meglio, al massimo puoi lavarla meno spesso e regalarti una volta al mese o ogni due un lavaggio a mano con ceratura nei centri appositi se non puoi farlo tu....cmq ogni tanto per togliere le righe particolarmente evidenti nella zona dei passaruota do una passatina di poish e viene perfeta, ma proprio una volta ogni tanto.....ciao 

Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Ho letto i post nell'altra discussione e vediamo se ho capito:
Prendo la mia bimba, la lavo per bene con la spugna ultra delicata, e una volta asciutta, per togliere i righi, una passatina di POLISH e panni di ovatta.
Poi in futuro, per evitare di ritrovarmi nella stessa situazione, lavaggi sempre con spugna e ogni 6 mesi, una passatina con la cera AREXON MIRAGE CERA GEL o con SIMPOL e panni di ovatta.
Qualche domanda:
- Il Polish si trova in qualsiasi ferramenta? Immagino che la marca, faccia tipi diversi di cera: quale devo usare per togliere i piccoli righi?
- L'Arexon che ho citato sopra, è solo una cera protettiva o è leggermente abrasiva?
- Ho un disco per flessibile in pelo di pecora: secondo voi è indicatop per dare la cera?
La prossima volta che compro una macchina nera, gli faccio colare uno strato di vetro su tutta la carrozzeria
Prendo la mia bimba, la lavo per bene con la spugna ultra delicata, e una volta asciutta, per togliere i righi, una passatina di POLISH e panni di ovatta.
Poi in futuro, per evitare di ritrovarmi nella stessa situazione, lavaggi sempre con spugna e ogni 6 mesi, una passatina con la cera AREXON MIRAGE CERA GEL o con SIMPOL e panni di ovatta.
Qualche domanda:
- Il Polish si trova in qualsiasi ferramenta? Immagino che la marca, faccia tipi diversi di cera: quale devo usare per togliere i piccoli righi?
- L'Arexon che ho citato sopra, è solo una cera protettiva o è leggermente abrasiva?
- Ho un disco per flessibile in pelo di pecora: secondo voi è indicatop per dare la cera?
La prossima volta che compro una macchina nera, gli faccio colare uno strato di vetro su tutta la carrozzeria

Open Clima 1.6 HDI 90 cv (sigh!) 05/2005
Nero Obsidien - Clima auto bizona - pack comfort - cerchi 15"
Antenna accorciata, sintolettore Panasonic CQ-C7301N, frecce laterali chrome look, senza scritte posteriori,
work in progres...
Nero Obsidien - Clima auto bizona - pack comfort - cerchi 15"
Antenna accorciata, sintolettore Panasonic CQ-C7301N, frecce laterali chrome look, senza scritte posteriori,
work in progres...
Anche io ho la leonessa nera e la lavo regolarmente tutte le settimane ormai da due anni e mezzo( ho saltato a esagerare 4o5lavaggi causa pioggia) le righe sono molto poche anche se oramai e' piena di bottarelle qua e la e tra poco la porto dal carrozziere a fare il lifting.
per il lavaggio io faccio cosi:
1 mai andare negli spazzoloni ( ci sono andato solo una volta per non andarci mai piu', me l'hanno massacrata)
2 sciaquare bene con il pulivapor
3passare con una spugna bella pulita (io uso un guanto che sembra di lana) partendo sempre dal tetto e finire dove ci sono le minigonne.
4 usare un'altra spugna per i cerchi
5 sciacquare
6 asciugare con pelle di daino
7 molto spesso finito il risciacquo la rilavo ma non con il sapone, con il ver nel, si si propio il ver nel me l'ha detto un carroziere che lavora alla mercedes, loro fanno cosi' ma solo sulle macchine nere e poi ancora un risciaquo con l'acqua.
viene da dio. poi circa ogni due mesi la passo tutta con un polish al silicone.
per il lavaggio io faccio cosi:
1 mai andare negli spazzoloni ( ci sono andato solo una volta per non andarci mai piu', me l'hanno massacrata)
2 sciaquare bene con il pulivapor
3passare con una spugna bella pulita (io uso un guanto che sembra di lana) partendo sempre dal tetto e finire dove ci sono le minigonne.
4 usare un'altra spugna per i cerchi
5 sciacquare
6 asciugare con pelle di daino
7 molto spesso finito il risciacquo la rilavo ma non con il sapone, con il ver nel, si si propio il ver nel me l'ha detto un carroziere che lavora alla mercedes, loro fanno cosi' ma solo sulle macchine nere e poi ancora un risciaquo con l'acqua.
viene da dio. poi circa ogni due mesi la passo tutta con un polish al silicone.
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
alpine 9815 -
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
Ma intendi l'ammorbidente?????GENA ha scritto: 7 molto spesso finito il risciacquo la rilavo ma non con il sapone, con il ver nel, si si propio il ver nel.

A parte gli scherzi, come lo applichi, serve veramente?

si si l'ammorbidente ma solo il ver nel, il coccolino ad esempio mi ha detto che non va bene.
io lo metto nel serbatoio del sapone del pulivapor e bagno bene la macchina e poi lo risciaquo via subito. lascia un velo di protezione e il nero sembra piu' lucido e in inverno la mia macchina e' lunica su cui non si forma il ghiaccio.
io lo metto nel serbatoio del sapone del pulivapor e bagno bene la macchina e poi lo risciaquo via subito. lascia un velo di protezione e il nero sembra piu' lucido e in inverno la mia macchina e' lunica su cui non si forma il ghiaccio.
alpine 9815 -
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
alpine 9815 -
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
Mhmm ruberò il ver nel a mia madre e proveròGENA ha scritto:si si l'ammorbidente ma solo il ver nel, il coccolino ad esempio mi ha detto che non va bene.

no il pulivapor e' l'idropulititre, la lancia con l'acqua ad alta pressione.
prova prova ma stai attento a non lasciarlo asciugare sulla carrozzeria, risciaqua subito.
prova prova ma stai attento a non lasciarlo asciugare sulla carrozzeria, risciaqua subito.
alpine 9815 -
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
alpine 9815 -
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
Ok grazie del consiglioGENA ha scritto:no il pulivapor e' l'idropulititre, la lancia con l'acqua ad alta pressione.