PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[1.4 HDI] - tre domande sui consumi

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
MaAncheNo
Peugeottista curioso

[1.4 HDI] - tre domande sui consumi

Messaggio da MaAncheNo »

Salve a tutti, da dicembre possiedo una 207 1.4 HDI 5p, millesim 200.
Ho sempre guidato auto a benzina, non sono mai stato un appassionato di motori, ok, mea culpa, però mi sono sempre trovato bene, ho imparato a sentire quando il motore vuole la marcia più alta o più bassa e a guidare in maniera fluida con un buon regime di giri.
L'auto più sofisticata che ho avuto è stata una Fiat 600 Sporting del 2002.
Adesso però, che guido la 207 da circa 6000km e che finalmente posso tenere d'occhio i dati sul display del cdb, ho un paio di dubbi a proposito dei consumi, soprattutto dopo averli confrontati con quelli di mio suocero che ha una Skoda Fabia 1.6 HDI e che sono più bassi.

1. Possibile che con un ciclo strada misto, urbano/extraurbano/autostrada non riesca ad andare sotto a una media di 4.7/4.8, anche se spesso viaggio con valori molto bassi, da 2.3 a 3.9? Quanto è affidabile il misuratore di consumi?

2. Cerco di guidare ottimizzando i consumi, quindi se in accelerazione vedo che sto superando i 3.9/4.0 cambio la marcia (se posso) altrimenti cerco di mantenere un'andatura costante. Il problema è che non sempre ci riesco e a volte scopro che in velocità di crociera sono arrivato intorno ai 5/6 litri/100km, senza contare quando ci sono le salite.
Avete suggerimenti per una guida risparmiosa? Non vorrei superare i 4.0 :binky:

3. Secondo voi mi sto lasciando ossessionare troppo dai consumi? Voi a quanto arrivate? :chessygrin:
207 1.4 HDI millesim200

kip207
Peugeottista D.O.C.

Re: [1.4 HDI] - tre domande sui consumi

Messaggio da kip207 »

Si troppo ossessionato!!!1
Io ho la macchina identica alla tua. Dopo i 10.000 sono riuscita ad avere una media di 4.6 l/100km ma non credo che si potrà abbassare chissà ancora di quanto considerando che più la macchina è slegata ha prestazioni migliori e il consumo si assesta.
I consumi diciamo in tempo reale variano naturalmente dalle marche, dal tipo di strada e le pendenze e se il clima è acceso o meno...Guarda io facevo caso a tutto questo i primi 3 mesi ad esagerare poi ho lasciato perdere, ovviamente il cdb ti porta a fare queste domande e a farci caso ma se vuoi vivere sereno lascia perdere!!! Considera anche che io ho lasciato perdere anche perchè nel complesso la macchina consuma veramente poco io con 50 euro faccio 800/900 km (dipende quanto viaggio in riserva prima di rifornirmi) :thumbleft:
Complimenti per l'acquisto eh :wooow: Che colore???
207 millesim 200 1.4 HDi con FAP® nero ossidiana 5 porte e 1 passione....infinita!
Modifiche effettuate: battitacco Peugeot originale in policarbonato, poggiapiede originale, luce nel portaoggetti, spoiler lester, verniciatura montanti radio, antennino corto cromato
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45004" onclick="window.open(this.href);return false;

MaAncheNo
Peugeottista curioso

Messaggio da MaAncheNo »

Eh... si mi era venuto il dubbio di essere troppo ossessionato! :chessygrin:
Cmq è grigio thorium, come credo il 99,9% delle altre 207!
Grazie per la risposta. :)
207 1.4 HDI millesim200

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

kip207 ha scritto:io con 50 euro faccio 800/900 km
mmmhhhh!!! facciamo anche 65/70€ ?
a meno che mia moglie non abbia il piede destro piombato :)
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

MaAncheNo
Peugeottista curioso

Messaggio da MaAncheNo »

Per curiosità, che consumi avete con la vostra auto? :)
207 1.4 HDI millesim200

skorpio

Messaggio da skorpio »

+ o - sui 19 km/l di media con percorso misto urbano ed extra.
considerando che la guida mia moglie che non ha propriamente il cosiddetto "piedino da fata",non mi sembra male.

kip207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kip207 »

skorpio ha scritto:
kip207 ha scritto:io con 50 euro faccio 800/900 km
mmmhhhh!!! facciamo anche 65/70€ ?
a meno che mia moglie non abbia il piede destro piombato :)
mi occorrono +/-100 euro e in media faccio 1.600/1.800 km al mese. Sul cdb segna 4.5 l/100 km, siamo si una media di 21 km con un litro!!! Ma tua moglie ha il 1.4 hdi???
207 millesim 200 1.4 HDi con FAP® nero ossidiana 5 porte e 1 passione....infinita!
Modifiche effettuate: battitacco Peugeot originale in policarbonato, poggiapiede originale, luce nel portaoggetti, spoiler lester, verniciatura montanti radio, antennino corto cromato
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45004" onclick="window.open(this.href);return false;

MaAncheNo
Peugeottista curioso

Messaggio da MaAncheNo »

kip207 ha scritto:Sul cdb segna 4.5 l/100 km, siamo si una media di 21 km con un litro!
Con 4.5 sei intorno ai 22.2! ;)
207 1.4 HDI millesim200

skorpio

Messaggio da skorpio »

kip207 ha scritto:Ma tua moglie ha il 1.4 hdi???
si si,è un po + vecchiotta della tua,2007 anche se ha solo 40000 km ma lei "pesta" come un'assassina :lol:
effettivamente,le rare volte che l'ho usata io,qualche km/l in + sono riuscito a farlo ;-)

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Ho la tua stessa motorizzazione e modello.
Anzitutto è normale che di questi tempi, col climatizzatore acceso, la macchina consumi di più.
Io quest'inverno riuscivo tranquillamente a fare 23.2 km/l, adesso sto sui 21.7 - 22.2 km/l e clima sempre acceso causa il caldo tropicale di questi giorni.
Tutto sommato sono contento dei consumi di questa 207 diesel, che sono in linea rispetto a quanto indicato sui depliant Peugeot.

Posso dirti che cdb è molto affidabile nelle rilevazioni dei consumi, non ricordo chi in questo forum ha fatto una prova con il pieno di gasolio e i km percorsi. Ebbene il cdb si discostava nell'ordine dell'1%, cosa che rientra ampiamente nei limiti di tolleranza della misurazione.

Se vuoi un consiglio per consumare meno cpn questa motorizzazione cambia attorno ai 2.500 giri, e tieni l'andatura costante.
Alle donne che usano queste motorizzazioni bisogna dirle di utilizzare la prima marcia solo quando è necessario. Sembrerà una sciocchezza, ma è l'errore più frequente che il gentilsesso commette quello di ripartire per forza in prima anche quando la macchina non è completamente ferma, o di dimenticare di cambiare marcia quando scorrono più veloci.
Non ci crederai ma la mia compagna è solita andare in 4° e spesso dimentica l'esistenza della 5a marcia [-X :mad: con mia grande arrabbiatura. Donne e motori non vanno d'accordo
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

kip207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kip207 »

Francoduezerosette ha scritto:Donne e motori non vanno d'accordo
:shock: che brutta sta frase...speravo di non doverla vedere mai soprattutto su questo forum.
Generalizzare così... è vero che tante donne non ci capiscono di motore o poco attente nella guida ma è altrettanto vero che ci sono tanti uomini che non ci capiscono una mazza. :-& peccato

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

kip207 ha scritto:
Francoduezerosette ha scritto:Donne e motori non vanno d'accordo
:shock: che brutta sta frase...speravo di non doverla vedere mai soprattutto su questo forum.
Generalizzare così... è vero che tante donne non ci capiscono di motore o poco attente nella guida ma è altrettanto vero che ci sono tanti uomini che non ci capiscono una mazza. :-& peccato
Non volevo generalizzare o offendere le donne, e se qualche donna di questo forum si fosse offesa io me ne scuso :oops:
La mia frase non voleva essere in alcun modo un biasimo contro il gentilsesso, sia chiaro.
Così come trovo che sia naturale una maggiore predisposizione del sesso femminile verso l'abbigliamento, i trucchi, la messa in piega, l'estetica in generale, etc. trovo altrettanto naturale che il sesso maschile sia portato a intendere di meccanica e motori e, di conseguenza, a trattare meglio le automobili.

Il mio concetto era sostanzialmente questo, senza offendere nessuno tantomeno le donne (specialmente quelle belle che iddio le benedica!) :salute:

DonJo

Messaggio da DonJo »

io non capisco come diavolo facciate a fare tutti sti gran km...mi sa che è solo la mia auto che non mi fa piu di 15.5 km/l in città!!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

DonJo ha scritto:io non capisco come diavolo facciate a fare tutti sti gran km...mi sa che è solo la mia auto che non mi fa piu di 15.5 km/l in città!!
E' una media un po' bassina la tua.
A parte la guida in città, ma cambi marcia a alti giri per consumare così tanto?
E poi dove vai a fare gasolio? Io personalmente ho notato molta differenza nei consumi tra un distributore e l'altro. Senza fare pubblicità fai le tue prove, e trova la stazione di rifornimento giusta che ti fa fare più chilometri. E occhio a chi fa forti sconti e allunga il gasolio con acqua, perché l'Italia è piena di questi furbacchioni.

MaAncheNo
Peugeottista curioso

Messaggio da MaAncheNo »