PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Futura 5008 ma robotizzata o manuale

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Re: Futura 5008 ma robotizzata o manuale

Messaggio da Tonno insuperabile »

Io ho provato la 308 1.6 hdi robotizzata di un mio amico.
Mi è piaciuta, davvero!
L'avrei messo anche io se avessi avuto bisogno di un diesel, ma come leggi in firma ho optato per il benzina... ;-)

Te lo consiglio, comunque... puramente dal lato pratico e di guida.
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

bovirus, innanzitutto non sono "pseudo" motivi.
1) il cambio automatico non ha la frizione quindi non la si deve cambiare
2) con l'automatico l'auto si muove minimamente da sola appena togli il piede dal freno grazie alla natura stessa del concertitore di coppia. questo é utilissimo nel traffico e per parcheggiare. Spiegami altrimenti come parcheggiare un'auto in salita o su u marciapiede senza poter modulare la frizione magari in mezzo ad altre auto a pochi cm
3) la fluiditá del cambio automatico é di gran lunga superiore a quella del robotizzato perché
4) cambi robotizzati che funzionano a meravaliglia ce ne sono, ma non sono certo quelli montati dai costruttori su auto tipo le nostre, perché il cambio ad esempio di una Ferrari costa come metá Peugeot. quelli economici che Le case montano su auto di classe media fanno abbastanza pietá... Lo so é difficile da accettare, ma é cosí per tutti.
5) un cambio manaule sará sempre meglio di un automatico perché a pari velocitá il manuale consuma meno. Per sua natura un automatico sottrae 15-20 Nm di coppia al motore che equivalgono anche a 35 cv verso la zona rossa del contagiri.

mentre la scelta tra una trasmissione automatica o manuale non ha alcuna motivazione tecnica. E' solo una questione di gusti e di costi :)

E in ogni casi vale sempre la regola del "de gustibus" quindi se vi piace uno o l'altro é giusto che possiate scegliere.
Deplorevole invece é la scelta di Peugeot di fornire alcune motorizzazioni magari anche leggermente pepate, solo con cambio automatico :mad: :mad:

Scusate ma per me guidare vuol dire di piú che girare un volante

bovirus
Peugeottista veterano

Messaggio da bovirus »

De gustibus.
Se a te piace consumare il piede e la gamba della frizione è una tua scelta.
Io avevo una Opel Astra con cambio manuale e in tangenziale a Milano a furia di usare il cambio, sia per la postura della posizione bassa dell'Astra che per l'uso continuo della frizione su una DTI 1.7 diesel (che non è una frizione leggerissima) avevo talvolta problemi di sciatica.
Nella stessa condizione d'uso con la 5008 della sciatica non c'è traccia.
Posso dire che il tragitto casa-lavora-casa si è trasformato in un piacere.
Se anche c'è coda in tangenziale io me ne frego, non devo fare nulla se non aspettare lo smailtimento del traffico ascoltando l'autoradio. E guido l'auto pensando a ciò che mi circonda e ascoltandomi l'autoradio in santa pace con un filo di clima.
Io l'auto preferisco usarla così.
Pensa che anche mia moglie conferma che sono più rilassato e che reisco a godermi meglio le cose infischiandomene del traffico.

La ragione della scelta dei cambi abbinati alle motorizzazioni è estremamenete semplice.
Il cambio automatico sottrae cavalli e non è adatto ad una motorizzazione non particolamente pepata come quella da 112CV.
Il cambio robotizzato ha un costo inferiore (quello automatico indirebeb troppo sui costi di una macchina di fascia più bassa) e non obbliga alla scelta di motorizzazioni più alte causa sottrazione di cavalli da parte del cambio.

Quindi ha una sua logica avere

- Cambio robotizzato su motorizzazioni a minor cilindrata/costo
- Cambio automatico su motorizzazioni di maggior cilindrata/costo (l'indicenza del costo del cambio automatico è minore).
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Come vedi l'importante non é avere un cambio o l'altro, ma trarre soddisfazione da quello che si guida :)
Per fotuna non vivo a Milano e quindi non ho l'incubo delle tangenzali. Nel tuo caso una trasmissione automatica é come si dice "oro colato" :D

Quindi si ammetto che mi piace consumare il piede e la gamba, avendo condizioni di guida differenti (montagna e autostrada) non ho necessitá di privarmi di questo piccolo piacere.

ribadisco comunque che fornire una solo possibilitá non e una bella cosa perché non tutti hanno le stesse esigenze, come noi due dimostriamo.

immagino che se la 5008 non ci fosse stata automatica, magari avresti valutato l'acquisto di un'altra vettura, e questo non puó che nuocere alle vendite del marchio :)

Atharu
Peugeottista novello

Messaggio da Atharu »

Se vi dicessi che non ho scelto il cambio automatico perchè non potevo montare i cerchi da 18 e non mi piaceva la leva del cambio della versione automatica?
Un notevole peso sulla scelta l'ha anche avuto la distanza che percorro per il tragitto casa-lavoro-casa. Sono passato dagli 88 km giornalieri di tangenziale ai 32 di strada di periferia.

Poi io volevo le palette al volante con i cerchi da 18!!!!!!!!

Ciao
Peugeot 5008 Grigio Shark, 2.0 HDI 150CV Feline | Pelle Tramontane 5 posti | Allarme volumetrico | Advanced Parking System | Pack Video | Wip Com 3D | Cerchi da 18" | Battitacco alluminio anteriori e posteriori.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”