PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 1.6 hdi 110 fap INFO di base

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
nickromano
Peugeottista curioso

206 1.6 hdi 110 fap INFO di base

Messaggio da nickromano »

salve a tutti, a giorni dovrei entrare in possesso di una 206 1.6 hdi e sto cercando di capirci qualcosa.
l'ho presa perchè ho una fiesta 1.6 tdci con stesso motore psa che non ha mai dato un problema e spero sia affidabile anche questa.
stavo cercando di capire se è possibile fare la diagnosi con il solito cavo elm327 1.4 (soprattutto mi interessa sapere se la diagnosi motore è accessibile via K line o Can)
se fosse possibile che programma consigliate?
e poi siccome l'ho presa da un concessionario e nemmeno lui mi ha saputo dire quanti km ha vorrei sapere se esiste un modo meno vago di sapere gli effettivi km percorsi (ne segna 68000 ma sono sicuramente scalati, è del 2005 e l'interno non è quello di un auto con quei km)
qualcuno è riuscito ad eliminare il fap e sa dirmi se ci sono vantaggi/svantaggi ?
grazie mille

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: 206 1.6 hdi 110 fap INFO di base

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato a te Nick :D

per farsi un'idea dei km puoi consultare il libretto tagliandi che riporta i vari intervalli fatti precedentemente e lo stato d'usura di alcune su parti (volante, pomello, guarnizioni, ecc)

per la questione FAP se cerchi nella sez 307 trovi topic a riguardo che ne parlano ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

nickromano
Peugeottista curioso

Messaggio da nickromano »

grazie ora do un'occhiata! libretto tagliandi purtroppo inesistente perchè hanno scalato i km.. volante ok, cambio ok, guarnizioni ok ma per me potrebbero essere anche tutte sostituite :oops:
in concessionaria mi hanno detto che ha subito un richiamo nel 2006 quando aveva già 61000 km :mad:
facendo una media avrà tra i 120 e i 150mila km..
turbina sostituita, supporti motore sostituiti e spero mi sostituiscano anche la frizione prima di consegnarmela.
che dite, dura sto motore?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

visto quello che dici io non mi fiderei per niente....anche le sostituzioni che dici, potrebbero essere false e solo una revisione rapida e una pulizia per ingannarti.

un'auto senza libretto tagliandi firmato e presente è un rischio :( :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao nickromano ;-)
Cercherò di risponderti per quanto ne so.

Per i richiami consulta questo sito https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il discorso cavo diagnosi non saprei
I km si posso certamente controllare. Basta effettuare uno scan tool con l'apposito tester d'officina il quale va a leggere direttamente i km registrati nella centralina motore. Questi non si possono cancellare a meno di una sua sostituzione ma in quel caso emergerebbero codici differenti.

Scalare e mano mettere i conta km costituisce un reato perseguibile penalmente e civilmente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Evoluzione R
Peugeottista curioso

Messaggio da Evoluzione R »

Ciao raga, mi ricollego al primo post di nickromano su questo 3d in cui citava l'ELM327. Io ne ho appena comprato uno e ora mi accingo ad installarlo sul laptop per collegarlo alla mia 206 1.6 HDI GTI 110CV.
Volevo chiederVi se qualcuno già lo usa con soddisfazione e dove è la porta per collegarlo in macchina.
Peugeot 206 1.6 HDI GTI nera

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

lukebs ha scritto:per farsi un'idea dei km puoi consultare il libretto tagliandi che riporta i vari intervalli fatti precedentemente e lo stato d'usura di alcune sue parti (volante, pomello, guarnizioni, ecc)
Su questo non sono completamente d'accordo, a volte l'usura del volante/cambio/guarnizioni ecc. dipende più dal tempo (nel senso di età anagrafica dell'auto) che di km persorsi... :?
Per esempio la 206 di mio padre ha il volante screpolato e il sedile di guida di aspetto "vissuto", in accordo con i quasi 9 anni della macchina ma assolutamente in disaccordo con i chilometri segnati che sono meno di 50.000! (Sicuri eh, l'abbiamo presa nuova...)
Infatti se volessi vendere la macchina e il potenziale acquirente vedesse lo stato del volante non crederebbe mai a quanto segnato dal contachilometri...
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

i km non sono registrati sulla ecu,bensì sulla centralina abs in modalità ore di utilizzo. una volte ottenute queste ore bisogna fare la conversione con i km. la linea su cui viaggia il sistema è canbus obd2. il mio scanner sulle auto del gruppo psa entra in centralina solo ed esclusivamente con questa linea. Io ho uno scanner texa,poi non sò se gli altri scanner lavorando diversamente. Considera però che il mio è uno generico e non originale Pejo,anche se la linea dovresse la stessa per tutti. Altro controllo che puoi fare è quello di farti fare una stampa dello storico chilometrico della 206. Lo puoi fare solo in Pejo e lo deve richiedere l'intestatario della vettura. Con quella stampa saprai tutti gli interventi che ha fatto la macchina in officine autorizzate e/o concessionari ufficiali con le relative percorrenze.
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

cmq se può consolarti io ho un cliente che ha una ford focus c-max che monta lo stesso nostro motore 1.6 110cv. fap del gruppo psa. Lui fà il rappresentante e la sua macchina è del 2007 ed ha percorso 317.000 km. La durata del motore è vincolata dalla corretta e regolare manutenzione e del corretto utilizzo. Questi motori se trattati bene sono un gioiello
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Crazy Yuri ha scritto:cmq se può consolarti io ho un cliente che ha una ford focus c-max che monta lo stesso nostro motore 1.6 110cv. fap del gruppo psa. Lui fà il rappresentante e la sua macchina è del 2007 ed ha percorso 317.000 km. La durata del motore è vincolata dalla corretta e regolare manutenzione e del corretto utilizzo. Questi motori se trattati bene sono un gioiello
Non metto in dubbio che i motori trattati bene diventano un gioiello e durano una vita, ma certe motorizzazioni hanno avuto dei difetti intrinseci come quelli dotati di volano bimassa (1.6 e 2.0 HDI per esempio) che dopo 150km o ai primi cenni di usura della frizione danno noie e cigolii vari... come avere dei canarini nel cofano :D e questo succede anche se sono stati trattati con i guanti
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

lo sò, le problematiche sono 2 quelle fondamentali: il fap e il bimassa. tutto si risolve con la modifica del bimassa a monomassa e eliminazione fap :mrgreen: come stò facendo io... io addirittura ho cambiato il bimassa e dopo 2000 km a ricominciato a cigolare.. adesso stò aspettando l'altro con la modifica :) per il resto massima affidabilità del motore tranne qualche raro caso (come il 1.4) del difetto delle boccole degli iniettori

Evoluzione R
Peugeottista curioso

Mi interessa molto questo discorso del bimassa. Io ho i canarini sotto il cofano e nessuno mi ha saputo dire il perché. Ho già cambiato la frizione una volta (900 euro) a 70.000km, ora ne ho 95.000km. Dopo il cambio della frizione i canarini hanno continuato regolarmente a cantare sotto al cofano, quindi potrebbe essere quello di cui state parlando Voi. Che cosa significa bimassa/monomassa? Di che si tratta?

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Evoluzione R ha scritto:Mi interessa molto questo discorso del bimassa. Io ho i canarini sotto il cofano e nessuno mi ha saputo dire il perché. Ho già cambiato la frizione una volta (900 euro) a 70.000km, ora ne ho 95.000km. Dopo il cambio della frizione i canarini hanno continuato regolarmente a cantare sotto al cofano, quindi potrebbe essere quello di cui state parlando Voi. Che cosa significa bimassa/monomassa? Di che si tratta?
Per la tua 206 1.6 hdi prova a dare un'occhiata a questo 3d:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9&p=691904
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Evoluzione R
Peugeottista curioso

Francoduezerosette ha scritto:Per la tua 206 1.6 hdi prova a dare un'occhiata a questo 3d:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9&p=691904
Grazie.

Torna a “206 - Generale”