PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi esagerati
Consumi esagerati
Ciao ragazzi la mia 207 1.6 hdi 90 cv ha un anno e mezzo di vita e 30.000 km, può essere che i consumi siano alti ?
Vi spiego, con un pieno da 50 litri, l'auto segna a 720 km, contanto un'autonomia di altri 40/50 km direi che con un pieno potrei fare diciamo 770 km.
Quindi 770 km /50 litri fa la media di 15.4 litri reali. Mettiamo che al pieno manchino un paio di litri e quindi 770/48 farebbe 16.04, una media reale a mio avviso davvero bassa.
Che ne pensate ?
Vi spiego, con un pieno da 50 litri, l'auto segna a 720 km, contanto un'autonomia di altri 40/50 km direi che con un pieno potrei fare diciamo 770 km.
Quindi 770 km /50 litri fa la media di 15.4 litri reali. Mettiamo che al pieno manchino un paio di litri e quindi 770/48 farebbe 16.04, una media reale a mio avviso davvero bassa.
Che ne pensate ?
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322
tessera n°322
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Re: Consumi esagerati
Perdonami ma per calcolare i consumi non dovresti basarti sull'indicazione dell'autonomia del cdb, è una misura molto approssimativa che secondo me serve a poco.
Dovresti avere la possibilità di leggere i consumi medi sul cdb, che sono molto più affidabili.
Quanto ti segna solitamente il consumo medio con un pieno?
Dovresti avere la possibilità di leggere i consumi medi sul cdb, che sono molto più affidabili.
Quanto ti segna solitamente il consumo medio con un pieno?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
-
- Peugeottista D.O.C.
Ciao magic,per misurare bene i consumi io faccio il pieno,azzero i chilometri parziali, poi quando si avvicina la riserva rifaccio il pieno e divido i km che ho fatto per i litri che inserisco.Cosi se ad esempio ho fatto 500 km dall'ultimo pieno e adesso ho inserito 50 litri,ho fatto una media di 10km/litro.Non conoscendo il tuo stile di guida ne i percorsi abituali(autostrada?montagna?città?)non posso giudicare se il consumo sia alto o no.
A me suggerirono di fare così: fare un pieno, poi percorrere un centinaio di km e fare di nuovo il pieno segnandosi quanti litri ci vanno. poi dividere il numero di km percorsi per i litri che hai rabboccato ed hai il consumo precisissimo 

Peugeot 207 Le mans Series n°171 1.6 THP 175 cv
Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H
Modifiche:
Antennino corto Pugeot 607 :: posizioni 8 led SMD :: Sprintbooster :: Filtro a pannello BMC :: Molle Eibach Pro Kit -30 mm :: Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint a gas :: Barra duomi OMP :: Dischi baffati EBC :: Pasticche freno EBC Redstuff :: Tubi in treccia :: Pneumatici Hankook Ventus V12 EVO :: Differenziale autobloccante Quaife QDF3H
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Questa misurazione precisissima non è perché non valuta l'effetto schiuma del gasolio durante il rifornimento, che fa scattare lo stop della pistola del carburante anzitempo.qaz_tan ha scritto:A me suggerirono di fare così: fare un pieno, poi percorrere un centinaio di km e fare di nuovo il pieno segnandosi quanti litri ci vanno. poi dividere il numero di km percorsi per i litri che hai rabboccato ed hai il consumo precisissimo
Potrai contare il terzo stop della pistola, ma ti assicuro che il livello del pieno cambia di volta in volta.
Quindi meglio fidarsi delle indicazioni del cdb che tanto imprecise non sono (c'è un errore dell'1% circa)
Mamma peugeot avrà fatto tante cose sbagliate, ma l'indicatore del consumo istantaneo sulla 207 funziona alla grande e tiene conto del consumo effettivo di carburante e non solo dei giri al minuto del motore come invece fanno altre macchine (vedi Fiat e Opel ad esempio).
L'indicatore è preciso anche con eventuale climatizzatore acceso, tanto che si nota subito un aumento del consumo istantaneo a clima acceso.
Il cdb segna sempre valori medi sui 16.7-16.9 che su un pieno di 50 litri ma supponiamo 48 dovrei percorrere 800-820 km ma 800 km non ci arriverei mai..................
tessera n°322
tessera n°322
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Mi sembrano consumi un po' altimagic 81 ha scritto:Il cdb segna sempre valori medi sui 16.7-16.9 che su un pieno di 50 litri ma supponiamo 48 dovrei percorrere 800-820 km ma 800 km non ci arriverei mai..................
Hai forse rimappato, fatto modifiche, tolto il fap o altre cose di questo genere?
Se la rimapperò lo farò dopo la garanziae ora che l'ho prolungata di un anno se ne parlerà dopo i 3 anni. Se ci arriverò a 3 anni.....................
tessera n°322
tessera n°322
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Fatto sta che se la tua macchina non ha fatto interventi particolari non vedo perché debba consumare così tanto se hai uno stile di guida leggero.magic 81 ha scritto:Se la rimapperò lo farò dopo la garanziae ora che l'ho prolungata di un anno se ne parlerà dopo i 3 anni. Se ci arriverò a 3 anni.....................
Passa in officina e chiedi di fare una messa a punto, qualcosa non quadra.
-
- Peugeottista veterano
Quando la macchina e' appena entrta in riserva ci stanno circa 43-44 litri di gasolio. E io con questa quantita di gasolio faccio circa 1000 km.magic 81 ha scritto:Il cdb segna sempre valori medi sui 16.7-16.9 che su un pieno di 50 litri ma supponiamo 48 dovrei percorrere 800-820 km ma 800 km non ci arriverei mai..................

Come vedi dalla mia firma, la mia auto sta sui 23.8 km/l dopo circa 22000 km....
Con la mia Punto 1.2 benzina ero sempre sopra i 16 al litro, quindi lo stile di guida è "risparmioso"
tessera n°322
tessera n°322
-
- Peugeottista veterano
Allora penso che la tua auto abbia qualche problema.magic 81 ha scritto:Con la mia Punto 1.2 benzina ero sempre sopra i 16 al litro, quindi lo stile di guida è "risparmioso"