PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

parasole sul cruscotto: fesseria o è utile?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
16ale16
Peugeottista appassionato

parasole sul cruscotto: fesseria o è utile?

Messaggio da 16ale16 »

Vedo sempre più gente che mette sul cruscotto quando parcheggia il parasole su esso appoggiato. E' una cosa utile o è un eccesso di protezione?
Io un dubbio ce l'ho ed è legato ai prodotti di lucidatura dei cruscotti (io uso delle salviette imbevute in particolare autolucidanti). Questi prodotti col sole reagiscono male? C'è rischio di rovinare il cruscotto? Può avere davvero un senso coprirlo con un parasole?

Avete esperienze a riguardo?
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

cucciolone
Peugeottista novello

Re: parasole sul cruscotto: fesseria o è utile?

Messaggio da cucciolone »

io lo metto solo per proteggere il monitor
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Io lo uso solo per ridurre la temperatura dell'abitacolo. se poi protegge anche un po' le plastiche tanto meglio. :roll: :chessygrin:
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Lo uso anch'io. Lasciando l'auto al sole, il volante ed il sedile soprattutto, diventano a rischio ustione :pale: ..
Inoltre protegge anche il video del navi, che all'esposizione del sole può dare non pochi problemi.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

serve sempre, sia per il calore che scalda meno l'abitacolo sia per proteggere gli elementi in pelle (volante, pomello, ecc ecc) ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Dovendo lasciare la macchina al sole tutto il giorno , il parasole aiuta a mantenere un pò meno roventi volante e sedile , oltre a far scolorire meno le fodere .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Confermo che serve soprattutto se l'auto rimane parcheggiata sotto al sole per parecchie ore.

Cito un esperimento provato sulla mia:
Anziché metterlo all'interno l'ho messo all'esterno sul parabrezza chiuso nelle portiere e sotto le spazzole tergi.
In caso di vento non è garantita la tenuta, ma la temperatura all'interno dell'abitacolo è di molto più bassa.
Con il parasole all'interno, una parte di raggi Ultra violetti, penetra all'interno dell'abitacolo riscaldandolo.
Colpendo il parasole, questi vengono riflessi e attenzione solo una parte riesce a fuoriuscire dal parabrezza, perché vengono deviati con un angolo di incidenza differente da quello con cui sono entrati. Il risultato è che producono calore. (effetto serra)
Mettendo il parasole all'esterno, tutti i raggi UV vengono di fatto schermati a tutto vantaggio della temperatura interna. L'ideale sarebbe poter schermare tutti i vetri incluso il tetto ciel per chi ce l'ha e così si creerebbe anche un riparo contro la grandine.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

Beh viste le vostre risposte allora mi sa che provvederò a prenderne uno... Non ero sicuro sul fatto che fosse veramente necessario, ma leggendo le vostre opinioni, devo dire che mi sono ricreduto.
Anche al tetto Ciel non avevo pensato che, quando si parcheggia, effettivamente meglio se chiuso.
Alessandro

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Probabilmente col parasole esterno è meglio, preservando forse anche le gomme dei tergicristalli. Sulla mia lasciata 20gg ferma nell' Agosto del 2009 a Roma (che comunque ha anche piovuto) con parasole "interno" e "metallizzato-riflettente" davanti e dietro ho trovato per la prima volta completamente sciolto il portabollo, esploso un accendino in mille pezzi (non fumo, lo aveva appoggiato dentro al cassettone destro un mio collega e se ne era scordato) ! e bombato all'inverosimile tanto da sembrare una palla da golf un tubetto di amuchina, il disinfettante per le mani (ma non si è aperto! incredibile, messo dentro al portaoggetti centrale).
Mi chiedo come fanno le Peugeot in Nord Africa ! :(
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

Mamma mia che esperienza.... cercherò di prenderne uno :D
Alessandro

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

rispondendo al titolo... beh, cerco che è utile... messo internamente all'abitacolo (attac cato al vetro con apposite ventose) ha un effetto di schermatura dei soli raggi solari, preservando le plastiche e la pelle, ma nulla può per l'effetto serra. Posto esternamente, fermato su portiere e tergi, protegge l'abitacolo sia dai raggi del sole che riducendo molto l'effetto serra, quindi la temperatura interna dell'auto si mantiene più bassa.

Personalmente, metto un parasole tinta alluminio a contatto con il vetro, poi un lenzuolo bioanco a coprire il tutto (vetro davanti e ciel) fermato pinzandolo con le portiere e anteriormente sotto i tergi.
questo perchè l'effetto serra del tetto ciel è una cosa spaventosa... ci si cucina :mad:
Già solo un lenziolo sopra, protegge quel poco che basta a lasciare una temperatura interna accettabile.
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Lo uso da molto tempo e con tutte le mie precedenti vetture,
risulta molto utile per proteggere le parti interne, per quanto
riguarda l'irraggiamento interno, quando fa molto caldo,
l'interno si scalda molto lo stesso anche con il parasole,
figurati però, quanto si scalderebbe senza... :pale:

Consigliato!! :thumbright:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Pure io lo uso da sempre e su tutte le vetture.
Certo non è che fa i miracoli, ma lasciata al sole dei mesi estivi prova a mettere le mani sul volante senza... :pale:
Sicuramente consigliato, 1 euro speso bene! :)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Torna a “407 - Generale”