PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diagnosi, ma mi posso fidare??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
16ale16
Peugeottista appassionato

Diagnosi, ma mi posso fidare??

Messaggio da 16ale16 »

Vi racconto cosa sta succedendo alla mia leona (1.6 HDI - 80.000km)
Venerdì della settimana scorsa, esco dall'ufficio e dopo un tre-quattrocento metri che ero partito, mettendo la seconda a bassi regimi, la macchina sussulta. Ma una botta niente male, che mi fa andare in avanti sul sedile, facendomi staccare dallo schienale e i sussulti sono terminati solo dopo aver premuto la frizione. PEnsate che la cintura ha bloccato il mio movimento... per darvi l'idea dell'intensità.
Come avvengono questi sussulti, si accende la spia del FAP e relativo messaggio di anomalia sistema anti inquinamento.
Mi sono fermato, ho spento, ho riacceso e ho provato a ripartire. LA spia era sempre accesa, ma la macchina non mostrava alcun problema o differenza rispetto all'ordinario. Il sabato, ovvero il giorno dopo, la spia non si è più accesa. La macchina andava BENONE.

Vabbè, mi sono detto, sarà stato un falso problema, forse io ho fatto un cambio marcia troppo azzardato... insomma non avendo avuto più problemi non ho dato peso alla cosa.

Ma... veniamo ad oggi. Dopo 377km da venerdì scorso, riparto dall'ufficio e ZAC, stessi sussulti, sempre in seconda, sempre sotto i 30 all'ora. Parte la spia e sistema antinquinamento sul display dell'RT-4.

E allora mi sono preoccupato, perché insomma, stesso fenomeno, stessa spia... Allora vado alla Peugeot dove mi dicono quanto segue...
Non era necessario fare la diagnosi elettronica, è il FAP, che attappato fa fare questi sussulti alla macchina. Evidentemente la macchina non è riuscita a rigenerare il FAP.

Ora, che voi sappiate, mi hanno scaricato perché era venerdì pomeriggio alle 17.15? Ha senso la risposta che mi hanno dato?

Ne sapete qualcosa di questo problema? Possibile che il FAP chiuso faccia fare questa cosa? Capite bene che se sta cosa succede in marcia, magari a 130, io mi ammazzo con la macchina...

Adesso verificherò domani se la spia si accenderà ancora, ma voi che mi dite?? Attendo le vostre esperienze, perchè vi garantisco che NON è bello che la macchina si comporti così... se un domani c'è mio figlio sul seggiolino, me lo spara fuori dal tetto ciel...

Ah, per vostra info, io faccio 26km a tratta, di cui la mattina in traffico medio, la sera quasi 0 traffico...
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

nina
Peugeottista veterano

Re: Diagnosi, ma mi posso fidare??

Messaggio da nina »

ciao.secondo me doveva essera fatta una diagnosi col il pps,non sono certamente normali gli scossoni che hai detto tu,puo darsi che ci sia un problema nel momento della rigenerazione del fap,un consiglio fai fare una diagnosi da un concessionario serio,non so di dove sei ,se no ti ticevo fai un salto da me ciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

nina
Peugeottista veterano

Messaggio da nina »

ha scusa ho visto sei di roma .se ti fai 300 km posso vedere ti aiutarti,ariciao
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

Eh guarda, arrivare a Livorno è difficile :D
Vedrò di far fare un'analisi approfondita...
Alessandro

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

fossi in te andrei da un'altra parte,magari trovi gente che non fa concorrenza a Dio.
ma che robe!! :shock:
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Tonno insuperabile
Peugeottista veterano

Messaggio da Tonno insuperabile »

Ma che razza di idioti ci sono in giro?
Una diagnosi richiede 10 minuti (esagerando).
Io stesso ho un cavo diagnosi e con il mio portatile mi connetto alla Ford Fusion in 10 secondi...

Mah...

Cambia centro assistenza vah.....
5008 1.6 VTi TECNO.
Colore VAPOR GREY + 7 POSTI + TETTO CIEL + WIP BT + RIL. OSTACOLI POS. + KIT RETROVISORI.
Ordinata il 30-4-11, arrivata il 06-06-11 ... ecco la mia TORPEDO
Al volante dal 09-06-11

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

In parte l'officina ha ragione, e' un problema di rigenerazione del fap.. Secondo me non hanno ritenuto opportuno collegare il pc proprio perche' e' un male comune delle auto moderne, ed i sintomi sono pressoche' uguali anche per modelli e marche diverse. In secondo luogo perché' erano le 17.15 di venerdì.. :mad:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

Gooierneo ha scritto:In parte l'officina ha ragione, e' un problema di rigenerazione del fap.. Secondo me non hanno ritenuto opportuno collegare il pc proprio perche' e' un male comune delle auto moderne, ed i sintomi sono pressoche' uguali anche per modelli e marche diverse. In secondo luogo perché' erano le 17.15 di venerdì.. :mad:
Beh queste tue parole mi confortano però! Nel senso che se proprio deve essere un problema e allora che FAP sia!
Infatti ho un aggiornamento sulla questione! Nel weekend ho avuto modo di fare autostrada (specie sabato mattina) e la spia, che il ven era rimasta sempre accesa, si è poi spenta, dopo il primo tratto a 130 di una ventina di km

E adesso la macchina va benissimo

Da quello che però ho vissuto anche questa settimana, aspettando ven prossimo :D , quello che mi preoccupa, come dicevo, è la botta grossa che prendo quando il FAP fa le bizze. Credetemi, si sobbalza parecchio, è come se la macchina ad un certo punto non avanzasse più per un paio di secondi. Come tiro già la frizione i sobbalzi passano (infatti all'inizio temevo fosse qualcosa legato alla trazione).

Cercherò di farmi fare una diagnosi migliore, da un'altra parte vista la pochezza con cui mi hanno scaricato. Comunque la 407 adesso va benissimo :D
Alessandro

marco407

Messaggio da marco407 »

Hai provato a capire se gli strattoni sono presenti durante la rigenerazione del FAP?
Basta che tocchi gli specchietti retrovisori esterni, se sono caldi l'auto sta facendo la rigenerazione.
Fosse così è un male comune, trovi molti post sull'argomento nel forum.
Considera che la rigenerazione avviene ogni circa 400/700 chilometri, dipende da che tipo di strada fai urbana/extraurbana.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Concordo con Marco, durante la rigenerazione del FAP potrebbe essersi bloccata la valvola bypass a causa di residui. Pero' tieni a mente che se fai un controllo in tempo reale (da quando la macchina presenta il problema viene collegato il pc senza spegnere l'auto) con il pc dovrebbe dare un'anomalia all'egr (nello specifico viene rilevato che e' sempre attiva ad un percentuale del circa 10%, con deduzione erronea che e' guasta). Ad ulteriore conferma, questo problema non compare se ci sono meno di 25 gradi di temperatura esterna. Questo perche' sotto questa temperatura il bypass non entra in funzione..
Con l'altra auto, io ed il meccanico, ci abbiamo perso quasi una settimana per capire che era questo Benedetto bypass :?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

a dire il vero per ora le cose sono cambiate e ne sono contento... nel senso che per ora il problema non si è più verificato... Il FAP sta in ottima salute, mi hanno confermato e la cerina c'è...
Probabile la rigenerazione effettivamente.

Comunque il prossimo step sarà quello di pulire la valvola EGR...
Alessandro

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

non pulire...tappa! e non ci pensi più :lol:
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

eh sulla pulizia ho sentito pareri discordanti purtroppo... per ora voglio vedere se è facile pulirla e se magari usando un gasolio con poco zolfo si riesce a tenere pulito... Vediamo un po', farò delle prove e deciderò... :D
Alessandro

marco407

Messaggio da marco407 »

quoto juspo
tappala l'egr, e almeno da quella sei sicuro di non avere problemi.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

16ale16 ha scritto:eh sulla pulizia ho sentito pareri discordanti purtroppo... per ora voglio vedere se è facile pulirla e se magari usando un gasolio con poco zolfo si riesce a tenere pulito... Vediamo un po', farò delle prove e deciderò... :D
e dove lo trovi un gasolio con tanto zolfo...
:lol:

Fabio/vai a vedere quali sono i limiti e da quanto sono in vigore

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”