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Cerchi da 16" con canale + largo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
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ex-subwoofer
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Cerchi da 16" con canale + largo

Messaggio da ex-subwoofer »

di serie...
sapete la larghezza del canale?
byee
Ultima modifica di ex-subwoofer il 10/05/2004, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 307 XS HDI 112@143@150 cv - spoiler posteriore Peugeot - molle Eibach, ammo Bilstein Sprint - cerchi MAK Sting 17"- freni baffati e forati CTF, pastiglie al carbonio e pinze ROSSE - tubi aeronautici TAROX + DOT 5 - Sintoflon vari - interni in pelle - pedaliera in alluminio-....insomma tutto quello che c'era da mettere l'ho messo :-)...:-) :-) :-)

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Prowler
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Messaggio da Prowler »

Al 99% e' 6.5 ... avevo guardato all'ultimo cambio gomme (ma la memoria vacilla ...) :wink:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

quistisCC
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Messaggio da quistisCC »

confermo 6.5 :wink:
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______

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gargarozzo77
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Messaggio da gargarozzo77 »

6,5 :wink: 6,5
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

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ex-subwoofer
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Messaggio da ex-subwoofer »

grazie a tutti...

quello che vorrei fare, è montare dei cerchi da 16" con canale 7,5 anzichè 6,5 in modo da arrivare ad una larghezza della sezione del pneumatico che, in taluni casi, può aumentare anche di 1 cm. In questo modo avrei risolto il problema dell'omologazione (impossibile) di pneumatici fuori libretto. :D
ecco alcuni esempi:

cerchio e gomme attuali------------------------->larghezza 8.8-0.2=8.6"
cerchio 16" canale 7,5", gomme pzero rosso----------->larghezza 8.8+0.4=9.2 "
cerchio 16" canale 7,5", gomme bridge s03--------->larghezza 8.4+0.4=8.8 "
oppure, passando ai 17 pollici:
cerchi 17 peugeot serie, gomme dunlop serie------>larghezza 8.4+0.2=8.6"
cerchio 17" canale 7,5", gomme bridge s03--------->larghezza 8.4+0.4=8.8 "
cerchio 17" canale 7,5", gomme pzero rosso-------->larghezza 8.2+0.4=8.6 "
cerchio 17" canale 8,5", gomme pzero rosso-------->larghezza 8.2+0.8=9.0 "
cerchio 17" canale 7,5", gomme yoko avs sport----->larghezza 8.5+0.4=8.9 "

N.B parecchie 225/45 montate su cerchi di serie hanno una sezione di 9"....in altri termini, in alcuni casi, i pneumautici 205, possono raggiungere larghezze pari ai 225... :lol: :lol: :lol:
dov'è l'errore? io credo che non ci sia.
byee
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Prowler
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Messaggio da Prowler »

Ti consiglio solo di non esagerare con la larghezza del canale ... credo che 7.5" sia decisamente il limite per delle 205. Le nostre strade non sono certo perfette come le piste, e tirare cosi' tanto la spalla del pneumatico vuol dire renderla mooolto delicata ...
Poi in germania va' di moda l'effetto "palla", ma a me non piace per nulla.

NB: sposto la discussione sotto Tuning visto che ha preso quella piega :wink:
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Infatti il canale da 7"5 e' quello tecnicamente limite oltre il quale non
bisogna andare per pneumatici da 205! Comunque non aumenti l'impronta
a terra ma solo l'effetto visivo della larghezza delle ruote, inoltre si
riempiono meglio i passaruota, un po' come se si fossero montati dei
distanziali. Tornando al discorso dell'ampiezza dell'impronta e' anche
vero che in curva questa viene mantenuta piu' costante grazie alla spalla
del pneumatico che lavora meglio, a scapito del confort e del cerchio (piu'
esposto ad eventuali impatti) pero'!

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

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ex-subwoofer
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Messaggio da ex-subwoofer »

plutot307 ha scritto:Infatti il canale da 7"5 e' quello tecnicamente limite oltre il quale non
bisogna andare per pneumatici da 205! Comunque non aumenti l'impronta
a terra ma solo l'effetto visivo della larghezza delle ruote,.....
La pirelli, dichiara che le sue pzero rosso da 205/17/50, supportano canali fino a 8,5":shock:

non ho capito una cosa....ma se uso questi cerchi con canale + largo, ottengo solo un miglior effetto visivo, o effettivamente aumento anche la larghezza del pneumatico?
io cerco la seconda.
a proposito, visitate questo link
http://www.tirerack.com/tires/tiretech/ ... ctionwidth

o meglio ancora questo:
http://www.yokohamatire.com/utcalc.asp
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Prima avevo su i Pirelli PZero Rosso nella misura di cui parli 205/50R17
ed effettivamente si notava che potevano comodamente calzare cerchi
con canale maggiore del 6,5 dei miei Peugeot originali, pero un canale
da 8,5 onestamente mi sembra eccessivo, sono ben 5cm in piu'!!?
Comunque ti confermo che non allarghi l'impronta a terra, quella e'
determinata dalla struttura del pneumatico, i centimetri in piu' o in meno
del canale se li ciuccia la spalla che ne risulta piu' o meno inclinata.
Consideriamo i tre casi:

1. Se spancia e' perche' e' inclinata verso l'interno ed il canale e' piccolo
(fino a 6,5" per i 205), migliora il confort (il fianco e' flesso e precaricato
e si comporta come una molla morbida e con buona escursione) e e'
meglio protetto il cerchione da conttatti con marciapiedi o altro.

2. La spalle risulta sostanzialmente dritta, il canale e' della misura ideale
(generalmente 7" per i 205), e' il miglior compromesso fra confort e
prestazioni in curva.

3. La spalla e' inclinata verso il battistrada e curva dolcemente, il canale
e' grande, (piu' di 7" per i 205) se non si esagera si hanno benefici nella
precisione di guida e tenuta in curva, e' come se il fianco (interno alla
curva) si "puntelli" opponendosi alla deriva e quindi alla deformazione
del pneumatico sotto alle forti accellerazioni trasversali durante la sterzata.

Questo e' quanto, spero di essere stato abbastanza chiaro!

Ciao! :wink:
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Ginex
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Messaggio da Ginex »

plutot307 ha scritto: Questo e' quanto, spero di essere stato abbastanza chiaro!

Ciao! :wink:
Min***a, più di così !!!
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Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

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ex-subwoofer
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Messaggio da ex-subwoofer »

plutot307 ha scritto:Prima avevo su i Pirelli PZero Rosso nella misura di cui parli 205/50R17
ed effettivamente si notava che potevano comodamente calzare cerchi
con canale maggiore del 6,5 dei miei Peugeot originali, pero un canale
da 8,5 onestamente mi sembra eccessivo, sono ben 5cm in piu'!!?
Comunque ti confermo che non allarghi l'impronta a terra, quella e'
determinata dalla struttura del pneumatico, i centimetri in piu' o in meno
del canale se li ciuccia la spalla che ne risulta piu' o meno inclinata.
Consideriamo i tre casi:

1. Se spancia e' perche' e' inclinata verso l'interno ed il canale e' piccolo
(fino a 6,5" per i 205), migliora il confort (il fianco e' flesso e precaricato
e si comporta come una molla morbida e con buona escursione) e e'
meglio protetto il cerchione da conttatti con marciapiedi o altro.

2. La spalle risulta sostanzialmente dritta, il canale e' della misura ideale
(generalmente 7" per i 205), e' il miglior compromesso fra confort e
prestazioni in curva.

3. La spalla e' inclinata verso il battistrada e curva dolcemente, il canale
e' grande, (piu' di 7" per i 205) se non si esagera si hanno benefici nella
precisione di guida e tenuta in curva, e' come se il fianco (interno alla
curva) si "puntelli" opponendosi alla deriva e quindi alla deformazione
del pneumatico sotto alle forti accellerazioni trasversali durante la sterzata.

Questo e' quanto, spero di essere stato abbastanza chiaro!

Ciao! :wink:
vediamo se ho capito bene..
i tre casi corrispondono a quelli indicati in figura?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggio da Prowler »

Grande disegno :wink: !!!
I tre casi sono proprio quelli ... l'effetto "palla" di cui parlavo e' proprio quello del caso 3. Ho visto macchine tedesche con il canale talmente largo che non so' come facesse il povero pneumatico a starci aggrappato :cry:
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Messaggio da plutot307 »

Prowler mi ha preceduto, i casi sono proprio quelli illustrati!
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ex-subwoofer
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Messaggio da ex-subwoofer »

ok....ci sono.. 8)
certo che il caso 3 mi sa tanto di Tamarro :) , e quindi è da scartare.
x pluto307...
Hai perso molto confort quando sei passato al pzero rosso?
byee
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Messaggio da plutot307 »

Purtroppo non sono in grado di risponderti, dato che i PZero li avevo su
sin da macchina nuova (ebbene si, la Peugeot sui 17 monta i PZero di
serie!) e in corrispondenza del cambio con le mie attuali (Hankook
Ventus Sport K104) ho anche cambiato le molle e gli ammo con il Kit
KW che e' parecchio piu' rigido dell'assetto originale!
Una cosa pero' riesco a dirtela, e cioe' che silenziose lo erano fino a
fine vita (poco piu' di 30000Km), sotto questo aspetto le consiglio
caldamente! :D

Ciao!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
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