PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[1.4 HDI] - tre domande sui consumi

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
MaAncheNo
Peugeottista curioso

Re: [1.4 HDI] - tre domande sui consumi

Messaggio da MaAncheNo »

Faccio un piccolo esempio.
Napoli è una città che si estende dalle colline al mare, quindi è piena di salite e discese, solo che a causa di sensi unici non sempre a una salita corrisponde la stessa discesa, facendo il percorso a ritroso.
Se in salita consumi 12 l/100km e al ritorno, in discesa, non tocchi l'acceleratore e hai un consumo pari a 0, essendo i due percorsi uguali, la media dei consumi è 12/2=6 perciò alta, ma questa è una condizione ideale, poichè non è sempre vero che puoi fare lo stesso percorso a ritroso, a volte capita che la salita è più lunga della discesa, ad esempio.
Quando guido a Napoli i consumi inevitabilmente salgono, proprio a causa dell traffico e delle continue ripartenze in salita.
Con un po' di accortezza però riesco a mantenermi sempre intorno a 4.8/4.9 in città.
207 1.4 HDI millesim200

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

PREMESSA: secondo me è molto più comodo ragionare in km/l piuttosto che l/100 km
Mettiamoci d'accordo sull'unità di misura così che possiamo confrontare velocemente i consumi senza usare la calcolatrice :thumbright:

Per quanto riguarda il discorso carburanti io continuo a sostenere la tesi che le stazioni di servizio non sono tutte uguali, e l'ho sperimentato personalmente percorrendo la stessa strada con gasoli diversi. Poi ovviamente ognuno è libero di credere il contrario senza farne una guerra di religione.
Il gasolio è possibile "annacquarlo" in quantità non superiori a una certa percentuale per un discorso di solubilità, è vero, ma queste quantità seppur parziali possono fare decisamente la differenza in termini di rendimento del motore e quindi di consumi. E anche di DANNI che l'acqua può arrecare al motore e al sistema di alimentazione, non a caso molte auto common rail hanno una spia di presenza acqua nel serbatoio (207 esclusa).
Fidati che i benzinai disonesti ci sono eccome, e meritano multe salate da parte della Finanza non fosse altro per i danni che provocano agli ignari automobilisti che capitano nelle loro stazioni :thumbdown:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

Finora ho percorso 22 000 km circa. Uso prevalentemente cittadino, cambio marcia sui 2300 giri(quando il traffico permette)
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

paolono
Peugeottista appassionato

Messaggio da paolono »

Ciao, io ho una 207 1.4 hdi 70cv che con i consumi sono abbastanza soddisfatto a parte in autostrada ke ti viene il latte alle ginocchia perche se super 110km\h beve come un cammello :D stano sui 6.0l\100 mi va piu che bene! il consumo anomalo è l'olio! da quando l'ho presa sono 2 volte che lo rabbocco!!! un amico meccanico mi ha detto che è normale visto il motore e i cavalli-...... bha a me sembra una fregatura!!!!! ciaooooooooooooooooo
Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto

Ratos de Porao
Peugeottista appassionato

Messaggio da Ratos de Porao »

Io non mi lamento dei consumi della mia, 5,2 l/100 km e non sono uno che la macchina la fa dormire :mrgreen:
Peugeot 207 1.4 HDi 50 kW FAP, X-Line, 5 porte, bianca, immatricolata 30.11.2010,ritirata 03.12.2010, radio LG LCS 700 con Bluetooth, kit vivavoce, sensori di parcheggio Laserline, cerchi Dezent RE Dark 15"

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

paolono ha scritto:Ciao, io ho una 207 1.4 hdi 70cv che con i consumi sono abbastanza soddisfatto a parte in autostrada ke ti viene il latte alle ginocchia perche se super 110km\h beve come un cammello :D stano sui 6.0l\100 mi va piu che bene!
Ad una certa velocità conta molto l'aerodinamica della vettura e la 207, seppure abbia una linea molto carina e ricercata, lascia molto a desiderare in quanto a cx (coefficiente di resistenza aerodinamica).
Ne consegue che il motore superati i 110km/h consuma molto di più del dovuto perché oltre alle resistenze meccaniche deve vincere anche la resistenza dell'aria, che non è più cosa trascurabile.
paolono ha scritto: il consumo anomalo è l'olio! da quando l'ho presa sono 2 volte che lo rabbocco!!! un amico meccanico mi ha detto che è normale visto il motore e i cavalli-...... bha a me sembra una fregatura!!!!! ciaooooooooooooooooo
Beh può darsi, ma dipende quante tacche hai rabboccato. Considera che dalla tacca minima a quella massima dell'astina c'è 1lt di olio, e nella mia che ha il tuo stesso motore viaggio a un consumo medio di poco meno di 1/2lt ogni 10.000 km :-w)
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Io sono sui 15km/litro.

Scusate, parlo di un 1.6
Ultima modifica di Alfa4ever il 08/06/2011, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

paolono ha scritto:il consumo anomalo è l'olio! da quando l'ho presa sono 2 volte che lo rabbocco!!! un amico meccanico mi ha detto che è normale visto il motore e i cavalli-...... bha a me sembra una fregatura!!!!! ciaooooooooooooooooo
ho controllato dopo aver visto questo messaggio,da gennaio,7000 km fatti e il livello dell'olio non è sceso di una virgola,la macchina è usata ed ha 42000 km complessivi.
la butto lì,vedi x caso delle trasudazioni da qualche parte nel vano motore?
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Nega Arts
Peugeottista curioso

Messaggio da Nega Arts »

MaAncheNo ha scritto:Salve a tutti, da dicembre possiedo una 207 1.4 HDI 5p, millesim 200.
Ho sempre guidato auto a benzina, non sono mai stato un appassionato di motori, ok, mea culpa, però mi sono sempre trovato bene, ho imparato a sentire quando il motore vuole la marcia più alta o più bassa e a guidare in maniera fluida con un buon regime di giri.
L'auto più sofisticata che ho avuto è stata una Fiat 600 Sporting del 2002.
Adesso però, che guido la 207 da circa 6000km e che finalmente posso tenere d'occhio i dati sul display del cdb, ho un paio di dubbi a proposito dei consumi, soprattutto dopo averli confrontati con quelli di mio suocero che ha una Skoda Fabia 1.6 HDI e che sono più bassi.

1. Possibile che con un ciclo strada misto, urbano/extraurbano/autostrada non riesca ad andare sotto a una media di 4.7/4.8, anche se spesso viaggio con valori molto bassi, da 2.3 a 3.9? Quanto è affidabile il misuratore di consumi?

2. Cerco di guidare ottimizzando i consumi, quindi se in accelerazione vedo che sto superando i 3.9/4.0 cambio la marcia (se posso) altrimenti cerco di mantenere un'andatura costante. Il problema è che non sempre ci riesco e a volte scopro che in velocità di crociera sono arrivato intorno ai 5/6 litri/100km, senza contare quando ci sono le salite.
Avete suggerimenti per una guida risparmiosa? Non vorrei superare i 4.0 :binky:

3. Secondo voi mi sto lasciando ossessionare troppo dai consumi? Voi a quanto arrivate? :chessygrin:
:oops: E' capitato anche a me tranquillo, ero una paranoia, guardavo più il display della strada! Nelle partenze ai semafori arrivava a segnare 22 litri per 100 km!!! Poi ho cambiato la visualizzazione del display sulla radio... altrimenti non mi godo più la leona!!! Comunque in ciclo urbano faccio 100 km con 6 litri circa e non è male (feline hdi 110 cv). Ciao!!!! :-$ :-$ :-$

rox207hdi
Peugeottista novello

Messaggio da rox207hdi »

eccomi....anche io fissato coi consumi :mrgreen:
La mia ha adesso 91.800 km......come consumi sn soddisfatto. L'ho presa usata a 65.000 km....e il precedente proprietario l'ha utilizzata cn una media di 4.6 l/km. Io la utilizzo molto in collina (quindi salita e discesa) e a volte in citta col traffico. La media in queste condizioni si attesta da 5.2 ai 5.6 l/km. Buono considerando che a volte nn ho il piede di piuma. Quando la utilizzo su extraurbano...una volta, per prova,ho fatto i 3.7. tutte le altre volte, accelerando,sorpassando e frenando spesso...ho fatto medie dai 4.5 ai 5......anche in queste condizioni è apprezzabile. In autostrada con un'andatura che a volte passa (lo ammetto) i limiti di velocità faccio dai 5.4 ai 5.8.
Non ho mai segnato un consumo maggiore dei 6 l/km.....considerando che il mio monitoraggio dei consumi l'ho sempre effettuato per lunghezze non inferiori ai 100 km.
Sull'attendibilità del sistema, io aggiungo sempre 0.1 l in più di quello che segna......e poi facendo la conversione in km/l.....coincide quasi perfettamente.
Sulla diversa qulità dei carburanti, anche io ho testato qualcosa. Per esempio il carburante dell'Agip/Eni (mi dispiace ma faccio i nomi, perche loro si comportano male con noi consumatori O:) ) fa meno km dell' Esso che però è leggermente più caro. Mai fatto gasolio da Q8......(perche cn 50 euro hai all'incirca 4 litri in meno [-( ) e nn posso giudicarlo.....
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

Torna a “207 - Generale”