Joe bar ha scritto:Scusa Marchigiano ma a mio parere la comodità del cambio "automatico" è proprio in città, almeno in una città come Roma dove fai 100 cambiate per fare 1 km
Certo joe, se funzionasse bene, ma siccome non funziona bene, almeno il mio, non condivido il tuo parere. Ne ho parlato assai di questo cambio rob.. in primis la presenza nella mia città salite comporta spesso l'uso in manuale (anche a roma, mi pare si siano salite.. forse non così irte e variegate come qui...) e poi quel botto (che forse tu non senti o perchè o ascolti la radio o perchè il caos di roma è coprente

) che spesso sento quando l'auto scala dalla 2 alla 1 marcia mi fa temere che presto qualcosa si romperà. Non condivido assolutamente che in fase di rallentamento o frenata la centralina dia l'impulso per innestare la 1° marcia a veicolo ancora in movimento (ripeto 15km/h circa) e questo in città capita, come tu osservi giustamente, 50 di quelle 100 volte a km... Non mi sono mai sognato di inserire (guidando le mie precedenti auto con cambio tradizionale) la 1° se non quando completamente fermo.
Ma che stiamo scherzando??????
Dai su....
ad ogni modo, joe, ti sarei molto grato se tu facessi qualche prova, con silenzio in abitacolo e finestrini chiusi e provassi a fare una decina di rallentamenti in 2° marcia e verificare, al momento che il cambio passa in prima quando l'auto ancora è in movimento se senti questi brutti colpi... magari è solo un problema mio...
"magari" per modo di dire..