PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
RCZ 1.6 Thp Vs Citroen Ds3 Racing Vs Renault Clio RS Gordini
- grifter
- Peugeottista D.O.C.
RCZ 1.6 Thp Vs Citroen Ds3 Racing Vs Renault Clio RS Gordini
Sarebbe interessante recuperare l'articolo di Alvolante... per ora attacco il topic copiato dal forum "Cliorsitalia".
"vi segnalo una notizia poco piacevole ma interessante da un punto di vista tecnico: si tratta della disfida su al Volante di giugno (anno 13, n.6) in edicola stamane tra la rcz 1.6 Thp, la Ds3 racing e la Clio rs gordini.
Si tratta di tre auto piuttosto diverse per tipologia infatti la rcz costa e.30.300 mentre la ds3 costa 29.990 ed infine la clio rs costa 25.650. Mi vengono immediatamente in mente due appunti da rivolgere ai giornalisti: il primo la differenza di prezzo tra la prima e l’ultima (5.000 di differenza!) e la seconda considerazione riguarda la rcz: un’auto dichiaratamente coupè è naturalmente superiore ad una berlinetta derivata dalla grande seria, ha meno obblighi di blasone è risicata nei posti posteriori è quindi più leggera ed ha meno vincoli progettuali.
Tant’è la scelta è caduta sulle tre sportivette che hanno relegato all’ultimo posto come tempo sul giro proprio la nostra amatissima Clio Rs (ricordo a tutti che io sono un fan della francese) e questi sono i tempi:
rcz 8.36 (137,3 km/h);
ds3 8.39 (136,4 km/h);
clio rs 8.42 (135,8 km/h).
La differenza con la rcz è notevole (6 sec) e a dire del giornalista tale differenza è dovuta essenzialmente a “problemi di assetto in frenata e le carenze di spinta del motore ai regimi medio bassi in uscita di curva e nei lunghi tratti in salita, l’hanno pesantemente penalizzata”.
A mio sommesso avviso la sconfitta è avvenuta ed in parte giustificata dalle caratteristiche del percorso: sul ring ci vuole “pelo” ma anche tanto, tanto motore e questo fa la differenza!"
Fonte: http://cliorsitalia.forumfree.it/?t=55607883" onclick="window.open(this.href);return false;
"vi segnalo una notizia poco piacevole ma interessante da un punto di vista tecnico: si tratta della disfida su al Volante di giugno (anno 13, n.6) in edicola stamane tra la rcz 1.6 Thp, la Ds3 racing e la Clio rs gordini.
Si tratta di tre auto piuttosto diverse per tipologia infatti la rcz costa e.30.300 mentre la ds3 costa 29.990 ed infine la clio rs costa 25.650. Mi vengono immediatamente in mente due appunti da rivolgere ai giornalisti: il primo la differenza di prezzo tra la prima e l’ultima (5.000 di differenza!) e la seconda considerazione riguarda la rcz: un’auto dichiaratamente coupè è naturalmente superiore ad una berlinetta derivata dalla grande seria, ha meno obblighi di blasone è risicata nei posti posteriori è quindi più leggera ed ha meno vincoli progettuali.
Tant’è la scelta è caduta sulle tre sportivette che hanno relegato all’ultimo posto come tempo sul giro proprio la nostra amatissima Clio Rs (ricordo a tutti che io sono un fan della francese) e questi sono i tempi:
rcz 8.36 (137,3 km/h);
ds3 8.39 (136,4 km/h);
clio rs 8.42 (135,8 km/h).
La differenza con la rcz è notevole (6 sec) e a dire del giornalista tale differenza è dovuta essenzialmente a “problemi di assetto in frenata e le carenze di spinta del motore ai regimi medio bassi in uscita di curva e nei lunghi tratti in salita, l’hanno pesantemente penalizzata”.
A mio sommesso avviso la sconfitta è avvenuta ed in parte giustificata dalle caratteristiche del percorso: sul ring ci vuole “pelo” ma anche tanto, tanto motore e questo fa la differenza!"
Fonte: http://cliorsitalia.forumfree.it/?t=55607883" onclick="window.open(this.href);return false;

RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: RCZ 1.6 Thp Vs Citroen Ds3 Racing Vs Renault Clio RS Gordini
Non male come risultato.....

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Già, non male come risultato!
Certo che ho letto un po' dei primi commenti all' articolo sul forum della Clio ed è impressionante come si scagliano sul giornale per dire che è impossibile che sia stata battuta dall' RCZ!
Certo che ho letto un po' dei primi commenti all' articolo sul forum della Clio ed è impressionante come si scagliano sul giornale per dire che è impossibile che sia stata battuta dall' RCZ!
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi
"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"
"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"
- grifter
- Peugeottista D.O.C.
Per adesso ho trovato questi:
http://www.alvolante.it/video/citro%C3% ... Crburgring" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.alvolante.it/video/renault_c ... Crburgring" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.alvolante.it/video/citro%C3% ... Crburgring" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.alvolante.it/video/renault_c ... Crburgring" onclick="window.open(this.href);return false;

Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Sai la clio RS è stata sempre valutata come un' auto con grandi doti di assetto e motore da tutte le riviste probabilmente la migliore nella sua categoria..... per i suoi sostenitori è dura digerire la sconfitta..... anche se da una coupè come RCZ.... altra categoria.... in tutti i sensi!!!!GTiman ha scritto:Già, non male come risultato!

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<

Io ho quel numero di alvolante ed ho letto e riletto attentamente quell'articolo...
beh l'aritcolo comunque "ciacca e medica" cioè se da un lato mette in luce le carenze della Clio, dall'altro cerca comunque di trovare dei punti a suo favore.
...però...se alla fine costa 25.000 euro e dentro non sembra essere poi così diversa da una Clio del 1990...non ci si può aspettare se ne parli come una monoposto che lascia senza fiato...non è così?
beh l'aritcolo comunque "ciacca e medica" cioè se da un lato mette in luce le carenze della Clio, dall'altro cerca comunque di trovare dei punti a suo favore.
...però...se alla fine costa 25.000 euro e dentro non sembra essere poi così diversa da una Clio del 1990...non ci si può aspettare se ne parli come una monoposto che lascia senza fiato...non è così?
Peugeot 308 cc 1.6 e-Hdi - Allure - Bianco perla - Wip Nav
seppur auto con cavalleria molto simile, credo che questo tipo di paragoni e sfide tra auto tanto diverse siano del tutto improponibili; tra l'altro la RCZ e la DS3 hanno motori 1.6 turbo, mentre la Clio è un 2.0 aspirato.
la RCZ ne esce bene sicuramente, ma per un raffronto più preciso e curato, la RCZ dovrebbe sfidare ben altri tipi di vetture, come la TT (sua antagonista designata) ma anche BMW Serie 1 Coupé ad esempio
la RCZ ne esce bene sicuramente, ma per un raffronto più preciso e curato, la RCZ dovrebbe sfidare ben altri tipi di vetture, come la TT (sua antagonista designata) ma anche BMW Serie 1 Coupé ad esempio
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- grifter
- Peugeottista D.O.C.
paolo, e cosa dice della RCZ?paolodu6 ha scritto:Io ho quel numero di alvolante ed ho letto e riletto attentamente quell'articolo...

Mah come categoria di auto magari si, ma a livello prestazionale secondo me il confronto ci sta. La Clio sport avrà l' handicap di non essere turbo ma in quanto a telaio ha delle belle carte da giocare.lukebs ha scritto: la RCZ ne esce bene sicuramente, ma per un raffronto più preciso e curato, la RCZ dovrebbe sfidare ben altri tipi di vetture, come la TT (sua antagonista designata) ma anche BMW Serie 1 Coupé ad esempio
A me piacerebbe vedere un bel confronto tra RCZ, DS3 racing e Mini JCW per valutare come si comporta lo stesso motore messo a punto in modo diverso!
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi
si, ma oltre al motore e ai cavalli, tanti altri aspetti influiscono sulla guida, per cui una Clio non sarà mai al livello di auto con sospensioni, telaio, freni, ecc di auto di livello superiore.GTiman ha scritto:Mah come categoria di auto magari si, ma a livello prestazionale secondo me il confronto ci sta. La Clio sport avrà l' handicap di non essere turbo ma in quanto a telaio ha delle belle carte da giocare.lukebs ha scritto: la RCZ ne esce bene sicuramente, ma per un raffronto più preciso e curato, la RCZ dovrebbe sfidare ben altri tipi di vetture, come la TT (sua antagonista designata) ma anche BMW Serie 1 Coupé ad esempio
A me piacerebbe vedere un bel confronto tra RCZ, DS3 racing e Mini JCW per valutare come si comporta lo stesso motore messo a punto in modo diverso!
la DS3 racing e la Mini JCW si possono confrontare con la 207 secondo me (con la 207 portata a 200cv però

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Non sono d'accordo, per quanto riguarda la macchina in generale l' RCZ è di un' altra categoria ok ma dal punto di vista delle soluzioni tecniche la clio sport (e mi riferisco a quella e non alle altre che sono completamente un' altra cosa) non è poi così inferiore.
Io adoro l' RCZ (altrimenti non l' avrei nemmeno comprata) ma non è che abbia delle soluzioni tecniche ad esempio a livello di sospensione da auto di categoria superiore, quello che fa la differenza se mai è la messa a punto e da quel punto di vista direi che quelli della renault sport sanno il fatto loro
Io adoro l' RCZ (altrimenti non l' avrei nemmeno comprata) ma non è che abbia delle soluzioni tecniche ad esempio a livello di sospensione da auto di categoria superiore, quello che fa la differenza se mai è la messa a punto e da quel punto di vista direi che quelli della renault sport sanno il fatto loro

può anche essere vero quello che dici, ma io nelle prove e test che ho sempre letto nelle riviste sui vari confronti della piccole bombe (come le chiamano loro) la Clio usciva sempre malconcia del confronto generale....207 GTi (seppur con 25 cv meno) Corsa OPC (192 cv), Abarth G.P kit SS (180cv) nel giudizio complessivo che riassume prestazioni, handling, confort, dotazioni, allestimenti, ecc ecc erano sempre migliori della Clio.GTiman ha scritto:Non sono d'accordo, per quanto riguarda la macchina in generale l' RCZ è di un' altra categoria ok ma dal punto di vista delle soluzioni tecniche la clio sport (e mi riferisco a quella e non alle altre che sono completamente un' altra cosa) non è poi così inferiore.
la Mini JCW e la DS3 anche, ma qui la differenza di prezzo con la Clio è molto elevata rispetto a quelle di prima che invece come costo son tutte molto simili
Non conosco le prove a cui fai riferimento comunque certo se il giudizio complessivo comprende confort, dotazioni, allestimenti la clio rs ne esce di sicuro malconcia.
Penso che se invece si valuti handling e prestazioni le cose cambino.
Certo è che una vettura vecchio stile, con un benzina aspirato molto tirato che per divertirsi come si deve bisogna tenere impiccato e con reazioni al limite magari non proprio da neopatentato ma che sa regalare emozioni e piacere di guida, è forse l' ultima "piccola bomba" vecchio stile come non ne fanno più. E questo a me un po' dispiace
Penso che se invece si valuti handling e prestazioni le cose cambino.
Certo è che una vettura vecchio stile, con un benzina aspirato molto tirato che per divertirsi come si deve bisogna tenere impiccato e con reazioni al limite magari non proprio da neopatentato ma che sa regalare emozioni e piacere di guida, è forse l' ultima "piccola bomba" vecchio stile come non ne fanno più. E questo a me un po' dispiace

ormai tornano tutti sui piccoli motori Turbo....i super-aspirati per l'alto inquinamento che producono, spariranno
Eh già. Beh intendiamoci non è che disprezzi i motori turbo come già detto mi trovo molto bene con l' RCZ!
Quando voglio fare un tuffo nel pasato mi faccio un bel giretto col caro vecchio 205 GTi
Quando voglio fare un tuffo nel pasato mi faccio un bel giretto col caro vecchio 205 GTi