PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come mantenere la mia Peugeot sempre efficiente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Letiduecentosei
Peugeottista curioso

Come mantenere la mia Peugeot sempre efficiente

Messaggio da Letiduecentosei »

Ciao, il mio gioiellino del 2005 per me è l'acquisto più importanto che ho fatto da qualche mese....vorrei però mantenerla sempre efficente ma, nonostante mi fidi del mio meccanico, vorrei avere le idee chiare per quanto riguarda l'uso di aditivi, migliori marche sapone lavavetri, o lavacarrozzeria,...insomma vorrei mantenerla sempre al top....rendendomi conto che non en capisco un tubo di auto, ho il timore di trascurare la mia leoncina...quali riguardi devo adottare e ogni quanto tempo???? :binky: a proposito...è un diesel 206 del 2005. Letizia. :salute:
Peugeot 206 diesel "Gioiellino"

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Come mantenere la mia Peugeot sempre efficiente

Messaggio da thewizard »

adittivi per gasolio: acetone (3 euro al litro, da usare nella misura del 1,6 per MILLE ovvero 16cc ogni 10 litri) oppure Bardhal o Rothen (mediamente 40euro al litro, da usare nella misura di 20-10cc a pieno rispettivamente), oltre a un bicchiere (da 100 a 120grammi) di olio lubrificante x motori, meglio se quello specifico per 2T marini, sempre ad ogni pieno
lavavetri: una bottiglia di alcol etilico ad ogni riempimento totale del lavavetro
carrozzeria e interni: vai a farla lavare possibilmente a mano :D per la cura quotidiana (o quasi) rivolgiti ai soliti grossi nomi

Fabio/scalda il motore senza tirare le marce e lascialo raffreddare dopo uso intenso, gonfia correttamente le gomme e rispetta il CdS e gli altri utenti

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

thewizard ha scritto:adittivi per gasolio: acetone (3 euro al litro, da usare nella misura del 1,6 per MILLE ovvero 16cc ogni 10 litri) oppure Bardhal o Rothen (mediamente 40euro al litro, da usare nella misura di 20-10cc a pieno rispettivamente), oltre a un bicchiere (da 100 a 120grammi) di olio lubrificante x motori, meglio se quello specifico per 2T marini, sempre ad ogni pieno
Ma gli additivi li consigli ad ogni pieno oppure ogni X km?
Grazie!
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Miky_88
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Miky_88 »

thewizard ha scritto: lavavetri: una bottiglia di alcol etilico ad ogni riempimento totale del lavavetro
mi inserisco nella discussione per fare una domanda..
la vaschetta del lavavetri la riempi con acqua normale del rubinetto, si?
e se invece di una bottiglia di alcool ci svuotassi una di vetril?
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Letiduecentosei
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:adittivi per gasolio: acetone (3 euro al litro, da usare nella misura del 1,6 per MILLE ovvero 16cc ogni 10 litri) oppure Bardhal o Rothen (mediamente 40euro al litro, da usare nella misura di 20-10cc a pieno rispettivamente), oltre a un bicchiere (da 100 a 120grammi) di olio lubrificante x motori, meglio se quello specifico per 2T marini, sempre ad ogni pieno
lavavetri: una bottiglia di alcol etilico ad ogni riempimento totale del lavavetro
carrozzeria e interni: vai a farla lavare possibilmente a mano :D per la cura quotidiana (o quasi) rivolgiti ai soliti grossi nomi

Fabio/scalda il motore senza tirare le marce e lascialo raffreddare dopo uso intenso, gonfia correttamente le gomme e rispetta il CdS e gli altri utenti

anche io non ho capito bene...dove comprare questi aditivi, come usarli e con che frequenza....sono totalmente ignorante a riguardo...ma la volontà di salvaguardare la mia leoncina è grande... :binky: sono al quanto perplessa....e poi il CdS che cos'è? ...insomma.....ihihih...non ho capito nulla! [-o< ...

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

il CdS è il Codice della Strada, ed è composto dalle leggi che regolano il comportamento alla guida ;-)
Per il resto aspettiamo lumi da Thewizard :roll: :mrgreen:
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

CriRock ha scritto:il CdS è il Codice della Strada, ed è composto dalle leggi che regolano il comportamento alla guida ;-)
Ti correggo:
il CdS è il corriere dello sport :mrgreen:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Miky_88 ha scritto:
CriRock ha scritto:il CdS è il Codice della Strada, ed è composto dalle leggi che regolano il comportamento alla guida ;-)
Ti correggo:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Bellissima!

Letiduecentosei
Peugeottista curioso

Miky_88 ha scritto:
Ti correggo:

:mad: :mad: :mad: :mad: Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.... [-X .......mi prendente in giro?!?! ah?!?! avaia.... :puke: io sono serissima.... uffina! :binky: ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Lety

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

dai si scherza un po' tra ragaaaaaaaaaaaaazzi :D senza nessuna cattiveria ;-)

il vetril va bene quanto l'alcool, se usando un altro prodotto X trovate le alghe nella vaschetta o l'acuq prende odore di marcio, è meglio cambiare prodotto

il consiglio degli adittivi e dell'olio nella nafta è riferito "a ogni pieno" per praticità di dosaggio (le quantità sono piuttosto piccole e trasformarle "per 7 litri = 10 euro" significa fare calcoli un po' strani per avere le dosi corrette (pochi cc)

belle cose
Fabio

Letiduecentosei
Peugeottista curioso

:razz: :razz: si si lo so che si scherza.... :razz: :razz: :razz:

allora...se metto ad esempio 20 euro di diesel devo mettere 14 litri di aditivo...è così???? più per i vetri metto un pò di vetril...oppure uso le monodosi che vendono al supermercato...no?!!? non stiro le marce a motore freddo....ok... e cos'altro??? mettere un corno rosso no?!?!?
Lety.

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Letiduecentosei ha scritto: allora...se metto ad esempio 20 euro di diesel devo mettere 14 litri di aditivo...è così????
:shock: :shock: ehm... non proprio, così faresti una miscela... buona per un motocoltivatore a 2 tempi... :shock:

Miky_88

Messaggio da Miky_88 »

Letiduecentosei ha scritto::razz: :razz: si si lo so che si scherza.... :razz: :razz: :razz:

allora...se metto ad esempio 20 euro di diesel devo mettere 14 litri di aditivo...è così???? più per i vetri metto un pò di vetril...oppure uso le monodosi che vendono al supermercato...no?!!? non stiro le marce a motore freddo....ok... e cos'altro??? mettere un corno rosso no?!?!?
Lety.

beh, no leti.
se in un pieno thewizard consiglia qualche cc di additivo mi pare difficile che in 20€ ci vadano 14 litri di additivo ..contando che coi prezzi del diesel con 20€ ci metti tipo 14 litri di gasolio (ho contanto 1,40€/lt), ti verrebbe fuori 14lt di gasolio e 14lt di additivo. non ti pare un po' troppo? XD

@thewizard: grazie per la risposta circa il vetril :)
in ogni caso se mai ci trovassi le alghe nella vaschetta spero di trovare anche qualche cosa di pesce ..che so, tipo due triglie o due orate :mrgreen:

Letiduecentosei
Peugeottista curioso

avaiaaaaa.......non ci capisco nulla....ok...compro l'aditivo al supermercato...quello nelle bottigliette verdi...poi che faccio??? :pale:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

letizia...una boccetta vale per un pieno.. per mezzo pieno quanta ne metti?

ecco, brava, ora continua così
:roll:

:D
Fabio

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”