PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lancetta Carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fdadda
Peugeottista curioso

Lancetta Carburante

Messaggio da fdadda »

Ciao a tutti volevo sapere se capita anche a voi questo disguido con la lancetta del carburante

Allora innanziutto possiedo una feline 112 kw hdi 8V fap e dalla settimana scorsa quando l'ho ritirata ho notato questo problema:

ogni volta che accendo ed utilizzo l'auto e poi la spengo al successivo riavvio lòa lancetta del gasolio si sposta drasticamente anche se ho percorso una 20ina di km.

vi faccio un esempio pratico con 2 foto

nella prima foto la lancetta del gasolio a ferma sulla metà giusta della scala del serbatoio e cdb mi segna 500 km residui , metto la macchina nel box in queste condizioni.

Immagine

questa mattina ho ripreso la macchina come l'avevo lasciata nella foto sopra , ho percorso 27 km in varie accensioni e spegnimento della macchina ma con il piedino di fata e la lancetta è scesa di parecchio ... vedi foto seguente..

Immagine

spero di essermi spiegato bene.....

ma capita anche a voi?

mgiver
Peugeottista curioso

Re: Lancetta Carburante

Messaggio da mgiver »

Non trovo nulla di strano, l'indicatore del carburante non è uno strumento preciso, questo prechè la misura dipende da molti fattori:
In primis la sagoma del serbatoio non è regolare come un cilindro ma può avere la metà superiore più piccola della inferiore o viceversa a causa dello spazio ottimizzato per alloggiarlo, l'inclinazione dell'auto è un'altro fattore, il liquido spostandosi fa cambiare posizione anche al galleggiante, inoltre lo stesso trasduttore potrebbe non essere perfettamente lineare per economie costruttive.
Pertanto non considerare mai precisa la lettura sul cruscotto, e neanche quella del CBD.
P.s.: in passato ho guidato auto che con il serbatoio quasi vuoto segnava la riserva quando giravo a sinistra, per poi risalire di livello quando giravo a destra.
5008 1.6 HDi Business 110 CV FAP|Vapor Grey.

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Credo siano due problemi diversi.

Nel carburante mentre viaggi si possono formare bolle d'aria dovute allo scuotimento del veicolo, quindi il galleggiante puo' essere tradito dal volume errato che il carburante occupa nel serbatoio. Riposta in garage al fresco il carburante si stabilizza e diminuisce di volume.

L'indicazione dei km residui invece, è calcolato sulla media dei consumi degli ultimi km, per cui puo' variare sensibilmente in base alle strade che percorri e allo stile di guida che adotti. ;)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Stilo J
Peugeottista veterano

Messaggio da Stilo J »

Rispetto ad altre auto che ho avuto l'indicatore di livello della 5008 scende molto più velocemente e in modo ancor più accentuato quando è sotto il mezzo serbatoio.
Non credo però sia un difetto.
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

fdadda
Peugeottista curioso

Messaggio da fdadda »

grazie delle risposte quello che mi pare molto strano è che con solo 20 km il livello sia sceso così velocemente ed anche i valori del CBD , quando sono sicurissimo di aver usato uno stile di guida molto parsimonioso ..bho non capisco. io sono sicuro che se adesso scendo ed accendo la macchina il valore scende ancora.

comunque domani ho un appuntamento in peugeot per cambiare da l/km un km/l

vedremo

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

E' anche vero che la scala che sembra usata nell'indicatore sia sensibilmente più precisa nell'indicare il carburante residuo. Mi spiego meglio: oltre lo 0, 1/4, 1/2, 3/4 e 4/4, tacche principali, ci sono anche le tacche intermedie e, ognuna di queste, come si vede, dista dalle principali. Per cui mi sembra normale che 27 km incidano visivamente.
Se fosse stato un indicatore solo con le tacche principali, probabilmente la lancetta non si sarebbe mossa.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

fdadda
Peugeottista curioso

Messaggio da fdadda »

baronecausio ha scritto:E' anche vero che la scala che sembra usata nell'indicatore sia sensibilmente più precisa nell'indicare il carburante residuo. Mi spiego meglio: oltre lo 0, 1/4, 1/2, 3/4 e 4/4, tacche principali, ci sono anche le tacche intermedie e, ognuna di queste, come si vede, dista dalle principali. Per cui mi sembra normale che 27 km incidano visivamente.
Se fosse stato un indicatore solo con le tacche principali, probabilmente la lancetta non si sarebbe mossa.

questo è vero ,ma quello che mi preoccupa un pò è che ho fatto solo 520 km e visto che le lancette scendono velocemente ho la sensazione che non arriverò mai a 800 km col pieno......

grazie a tutti per i consigli

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

@ fdadda: non so se può rincuorarti :salute: , ma anche a me prima di arrivare a circa 3.000 km i consumi erano a dir poco impressionanti :shock:
Ora sono poco oltre i 5.000, e devo dirti che da Roma al mio paese, giù in Calabria, circa 500 km, con 3 persone ed auto carica siamo poco oltre il mezzo pieno.
I primi viaggi? Rimaneva 1/4 di gasolio.... :shock:
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |

fdadda
Peugeottista curioso

Messaggio da fdadda »

baronecausio ha scritto:@ fdadda: non so se può rincuorarti :salute: , ma anche a me prima di arrivare a circa 3.000 km i consumi erano a dir poco impressionanti :shock:
Ora sono poco oltre i 5.000, e devo dirti che da Roma al mio paese, giù in Calabria, circa 500 km, con 3 persone ed auto carica siamo poco oltre il mezzo pieno.
I primi viaggi? Rimaneva 1/4 di gasolio.... :shock:
speriamo bene... io comunque non mi lamnto dei consumi in quanto io come si è visto dalla foto 500 km li ho fatti con l lancetta a metà serbatoi , sta solo il fatto che ogni volta che accendo la macchina la lancetta scende..

comunque aspetterò ancora un pò di km..... sai venendo da un c4 granpicasso che aveva lo stesso motore e peso fai molti confronti sopratutto adesso che è impossibile viaggiare visto il costo del gasolio

GatoMato
Peugeottista appassionato

Messaggio da GatoMato »

baronecausio ha scritto:@ fdadda: non so se può rincuorarti :salute: , ma anche a me prima di arrivare a circa 3.000 km i consumi erano a dir poco impressionanti :shock:
mhhh...500km e non vado oltre 14km/l, sperem...
fdadda ha scritto: comunque domani ho un appuntamento in peugeot per cambiare da l/km un km/l vedremo
giuro che l'ho fatto da cruscotto... :scratch:
In sella alla mia "Ruffiana" (YEEEHAAAAA!!!).
5008 1.6 8V HDi 112 cv FAP robotizzato, Feline, Bianco Madreperla +7 posti +WIP BT +Allarme.
A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare...

fdadda
Peugeottista curioso

Messaggio da fdadda »

GatoMato ha scritto:
giuro che l'ho fatto da cruscotto... :scratch:[/quote]

si ma vedo che tu non hi il wipnav ma solo il wip+bt

GatoMato
Peugeottista appassionato

Messaggio da GatoMato »

ah, beata informatica...
In sella alla mia "Ruffiana" (YEEEHAAAAA!!!).
5008 1.6 8V HDi 112 cv FAP robotizzato, Feline, Bianco Madreperla +7 posti +WIP BT +Allarme.
A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare...

RobbieMO
Peugeottista novello

Messaggio da RobbieMO »

[quote="

vedremo[/quote]

AAAAzzzzzzzzzzz :shock: :shock: :o :o ..........e per cambiare da l/km a km/l vai dal conce??? Io sulla mia Tecno l'ho fatto da solo cambiando le impostazioni del CDB!!!! :razz: :razz:
Peugeot 5008 1.6 HDI 110 cv FAP Tecno- semestrale 30.000 km - Grigio alluminio + Sensori parcheggio posteriori e Pack retrovisori.
Superata ormai la soglia dei 50.000 km!

fdadda
Peugeottista curioso

Messaggio da fdadda »

RobbieMO ha scritto:[quote="

vedremo

AAAAzzzzzzzzzzz :shock: :shock: :o :o ..........e per cambiare da l/km a km/l vai dal conce??? Io sulla mia Tecno l'ho fatto da solo cambiando le impostazioni del CDB!!!! :razz: :razz:[/quote]

Purtroppo per la feline con wipnav non é possibile settare i km/l al posto dei l/km e neanche un meccanico peugeot tramite bsa o come si chiama non é riuscito. Mi ha anche stampato tutti i parametri del bsa che sono presenti in centralina e la voce km/l da settare non c'é.

Domani scrio a peugeot francia una bella letterina in quanto una misera panda o fietsa o quant'altro lo può fare ed una macchina piena di elettronica e da 31.000 euro non ha questa finzione?

Incredibile ed assurdo

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Purtroppo questa è cosa nota. Mi sembra che neanche da concessionario si riesca a modificare questa impostazione.
E' un argomento già trattato in più topic sparsi per il forum, così come sono random anche le visualizzazioni dei vari parametri sul cdb e/o sul monitor del wip nav, oltre una certa data di produzione in poi... ;-)

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”